Maria Antonietta - Regina di Francia

Chateau de Blois, da Luigi XII a Enrico III

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2013, 10:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Dopo aver parlato del castello reale di Amboise (https://ladyreading.forumfree.it/?t=65996578), mi sembra naturale parlare del castello di Blois, dove praticamente il re Luigi XII trasferì la sua residenza, lasciando il precedente, dove pure aveva fatto notevoli interventi e costruito un'intera ala.
Luigi voleva creare una dimora ancora più lussuosa e degna della sua Anna. (Certo che questa Anna di Bretagna pianse molti figli, ma ebbe la fortuna di avere due mariti che l'adoravano).


Le tre facciate interne del castello di Blois, dove si vedono i tre stili: gotico, rinascimentale e classico francese.

Luigi XII era nato a Blois, nel 1462, nel vecchio maniero medievale, e quando decide di lasciare Amboise per tornare al paese natio, fa ricostruire il castello antico in stile gotico flamboyant.
Poi interverrà Francesco I, che, salito sul trono nel 1515, subito costruirà l'ala rinascimentale, con il grande scalone a pianta ottagonale sulla facciata, ma l'anno dopo, con l'arrivo di Leonardo ad Amboise, comincia i lavori per un nuovo castello a pochi km, nel paese di Chambord.
Negli anni successivi, il castello di Blois continuerà ad essere la dimora preferita dei re di Francia: Enrico II e la sua progenie, fino alla morte di Caterina de Medici proprio nelle stanze di Blois.


La stanza della Regina nell'ala rinascimentale: sul camino le iniziali di Enrico II e Caterina.


Guardaroba della Regina. Alla parete un ritratto di Maria de Medici.


Charles Martin - Maria de Medici con il Delfino Luigi .


Camera del Re. Alla parete, a sinistra del letto, un ritratto di Enrico III; a destra il ritratto dei tre esponenti della famiglia dei Guisa.


L'originale, di scuola francese, è al Louvre.


Anonimo - I tre Guisa protagonisti delle Guerre di religione, figli del duca Francesco di Guisa, alla testa del partito cattolico.
Al centro: Enrico di Lorena, duca di Guisa (1550-1588); alla sua sinistra il fratello Charles, duca di Mayenne (1554-1611); a destra Luigi, cardinale di Lorena (1555-1588)

Edited by elena45 - 12/2/2014, 15:21
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 11:23
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Mi fa davvero piacere che si parli del castello di Blois, luogo bellissimo e ricco di storia!

Anna di Bretagna era molto bella. Al tempo del matrimonio con Carlo VIII, a 14 anni, viene descritta come una radiosa fanciulla dalle gote rotonde. Quando sposa Luigi XII, invece, a soli 22 anni appare pallida e come sfiorita ( nel frattempo si erano succedute molte gravidanze).
Aveva una personalità forte e orgogliosa.







Le iniziali di Luigi XII e di Anna di Bretagna, con i loro emblemi, all'esterno del castello.

La risistemazione del castello da parte di Luigi XII, fu conclusa nel dicembre del 1501.
Dal 7 al 14 dicembre di quell'anno, alloggiarono al castello, ricevuti con tutti gli onori, Filippo il bello e la moglie Giovanna di Castiglia, che partiti a novembre dal Belgio si stavano recando in Spagna, a Toledo.

(Ps. perdonatemi se lascio il mio post, anche se torno indietro con la storia, ma quando ho iniziato a scrivere, la discussione era appena cominciata e solo quando ho postato mi sono accorta che si era già arrivati a Caterina de' Medici ed Enrico II!!).
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 13:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 31/5/2013, 12:23) 
Ps. perdonatemi se lascio il mio post, anche se torno indietro con la storia, ma quando ho iniziato a scrivere, la discussione era appena cominciata e solo quando ho postato mi sono accorta che si era già arrivati a Caterina de' Medici ed Enrico II!!).

Un ordine cronologico rigido non è mica obbligatorio. Basta che restiamo nel contesto.
Bellissimo il primo piano delle insegne di Luigi ed Anna. A proposito:


Stata equestre di Luigi XII all'ingresso dell'ala gotica.
Sotto, scolpito nella pietra, l'emblema di Luigi XII, il porcospino, e il motto “De près comme de loin, je suis redoutable” (Vicino o lontano, sono temibile). E infatti il porcospino può lanciare le sue spine contro i nemici.

Edited by elena45 - 1/6/2013, 14:30
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 14:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Anche se non ci sono mai stato, è un luogo che mi è idealmente molto caro, perché ci visse a lungo e vi morì, il 4 dicembre 1408, Valentina Visconti, duchessa d'Orléans (la cui vita è oggetto dei miei studi attuali).
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 14:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 31/5/2013, 15:26) 
Anche se non ci sono mai stato, è un luogo che mi è idealmente molto caro, perché ci visse a lungo e vi morì, il 4 dicembre 1408, Valentina Visconti, duchessa d'Orléans (la cui vita è oggetto dei miei studi attuali).

Se è così, perchè non apri un topic?

E' lei che unisce Luigi XII e Francesco I (di cui era rispettivamente nonna e bisnonna) e giustifica le rivendicazioni sul ducato di Milano.
A Blois c'è una tavola (postuma), recentemente restaurata che la ritrae:


Marie-Philippe Coupin de la Couperie (1822) - Valentina di Milano ai piedi della tomba di suo marito, Luigi d'Orleans. Luigi acquistò il castello di Blois nel 1391 e lo ampiò qualche anno più tardi per trasferirvi la moglie, lontana dagli intrighi di Parigi e dal sentimento di ostilità che si era diffuso verso di lei. Valentina si stabilì definitivamente a Blois nel 1400. In questo periodo nacquero gli ultimi 4 figli (in tutto dieci, ne sopravvissero solo 4). Morì l'anno dopo il marito.

Edited by elena45 - 2/6/2013, 11:54
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 19:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nell'ala più antica, quella di Luigi XII, c'è la Galleria des Beaux Arts, con molti dipinti e tra questi ritratti della famiglia reale francese.
Segnalo tre tele dell'Ottocento che rievocano le vicende storiche per cui è nota Blois:


Pierre Charles Comte - Enrico III riceve Enrico di Guisa a Blois.


Charles Durupt - Enrico III sul cadavere del duca di Guisa. Una versione "romanzata" della scena, che evidenzia lo scherno dei due favoriti sulla destra (ridicoli nei loro vestiti giallo e rosa) e il disprezzo cinico del Re.

Molto più convincente è quest'altra versione:


Paul Delaroche - Assassinio del duca di Guisa" - L'originale è al Museo Condè, Chantlly.

Edited by elena45 - 1/6/2013, 14:17
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 19:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Alla morte di Enrico III, assassinato nel 1589, subentra come tutti sanno Enrico di Borbone, re di Navarra, che diventa re di Francia con il nome di Enrico IV. Il nuovo sovrano soggiorna a Blois per brevi periodi.

All'inizio del regno di suo figlio, Luigi XIII, Maria de Medici tenta di imporre a Corte il suo favorito, Concino Concini, e la sua politica filospagnola. Il giovane re fa arrestare sua madre e la manda in esilio a Blois. Due anni dopo, Maria riesce ad evadere con la complicità del duca d'Epernon. L'episodio ispirò una delle tele di Rubens, esposta al Louvre:


La fuga di Maria de Medici, aiutata da Minerva.

Nel 1626, Luigi XIII dona al fratello Gaston d'Orleans il castello di Blois, dove lo manda soprattutto per neutralizzare il suo ruolo nelle varie congiure che si scatenarono contro di lui. A Blois, il duca, in tre anni costruisce l'ala più moderna. Tornerà definitivamente in esilio dopo la fine della Fronda, cacciato dal nipote, Luigi XIV.
Di seguito due ritratti di Gaston esposti a Blois:


Un giovane Gaston d'Orleans (1608-1660), di scuola francese.


Ritratto equestre di Gaston d'Orleans, di scuola francese.

Non mi pare ci siano ritratti della figlia di primo letto, la Grande Mademoiselle, mentre c'è quello di Elisabetta, una delle tre figlie di secondo letto, la più brutta, aveva la gobba, poverina, ed ebbe un triste destino: nel giro di pochi anni perse marito e figlio.


Elisabetta d'Orleans (1646-1696), vedova del duca di Guisa, con il figlio Francesco Giuseppe (1670-1675), ultimo esponente della casata.

Notizie e immagini tratte da: http://notesdemusees.blogspot.it/2008/06/blois.html e www.webalice.it/alzanca1/Chateau%20de%20Blois.htm

Edited by elena45 - 2/6/2013, 15:32
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 23:15
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Molto belli i siti dedicati al castellodi Blois proposti da Elena, in particolare l'ultimo.
Volevo aggiungere l'immagine degli emblemi di Francesco I e di Claudia di Francia, presenti nel castello. La salamandra per Francesco I e l'ermellino per Claudia.



E le iniziali intrecciate di Enrico II e Caterina de' Medici, che compaiono nella stanza della Regina.



Il castello di Blois ha ospitato personaggi illustri e tra le sue mura si sono svolti avvenimenti importanti.
Tra questi, vorrei ricordare che Jeanne d'Arc ricevette la benedizione dell'arcivescovo di Reims nella cappella reale del castello di Blois, prima di partire per Orléans il 28 aprile 1429.
Accennando a Jeanne, mi ricollego in qualche modo a Valentina Visconti (nominata da Johnatan). Infatti il figlio illegittimo di Luigi I (ma accettato e cresciuto con affetto dalla moglie), il Bastardo d'Orléans, fu il fidato compagno d'armi di Jeanne d'Arc.
 
Top
7 replies since 31/5/2013, 10:09   1033 views
  Share