Maria Antonietta - Regina di Francia

Chateau de Marais, e il Museo di Curlandia

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 28/8/2013, 13:34 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ne ho scovato un altro (di castelli s'intende) appartenuto, sia pure per pochi anni, alla casata Talleyrand.

La contessa Valentine di Sainte-Aldegonde (1820-1891), che abbiamo visto nel post precedente e che sposò il figlio minore di Dorotea di Curlandia, portò in dote il castello di Beauregard.


Chateau de Beauregard, nella valle della Loira, a pochi km da Blois.

La storia del castello risale al XVI secolo e, sin dall'inizio, ha cambiato diversi proprietari:
nel 1529, Francesco I regala a suo zio, Renè de Savoie, fratellastro di sua madre (le "Gran Batarde de Savoie"), un rustico casale da caccia sito nel territorio di Beauregard.
Nel 1545 lo acquista il Segretario di Stato di Enrico II, Jean de Thier (+1560) e lo trasforma in un'elegante residenza, dandogli la struttura attuale. Tra l'altro fa costruire uno studiolo rivestito di preziose boiseries, create da un ebanista italiano:


Il cosiddetto "cabinet de grelots" a Beauregard ( i grelots=sonagli sono nello stemma di Thier ripetuto sulle pareti). Il padrone di casa, amante della letteratura e delle arti, vi teneva cenacoli culturali.

Il castello è circondato da 70 ettari di parco: Jean de Thier, amante di piante rare, ne trasforma 40 in un giardino di delizie. Ancora oggi costituisce un pregio di questo sito:
www.jardinez.com/Parcs-et-jardins-P...nce_fr_312.html

Nel 1617, lo acquista Paul Ardier (1563-1638), tesoriere di Enrico IV e Luigi XIII.
A partire da costui, il castello rimane nella famiglia per due secoli, anche se cambia di casata per successione femminile.
Furono Paul Ardier e i suoi eredi a realizzare la celebre "Galleria degli Illustri": 334 ritratti di personaggi illustri che ripercorrono la storia di Francia. Una moda italiana, che trae ispirazione dalla "Galleria universale degli uomini" del vescovo Paolo Giovio nella sua villa sul lago di Como (che non c'è più) e dalla "Serie gioviana" alla Galleria degli Uffizi di Firenze.


Sono tutti ritratti a mezzo busto, tranne quelli di Enrico IV e Luigi XIII, i re di cui Ardier era stato ministro. A terra un magnifico pavimento di ceramiche olandesi.


Ritratto equestre di Enrico IV a Beauregard.

L'ultimo erede vende il castello al generale napoleonico Claude Hippolyte visconte di Preval, nel 1816. E arriviamo alla nostra contessa Valentine di Sainte Aldegonde o meglio a sua madre.


Adélaide de Bourlon de Chavagne (1789-1869), era stata la giovane moglie del generale napoleonico Augereau, duca di Castiglione e Maresciallo dell'Impero, nominata dopo le nozze dama di palazzo dell'Imperatrice Maria Luisa.
Rimasta vedova e ricca, costei aveva sposato il conte Charles Camille de Sainte Aldegonde e acquistato Beauregarde da un collega del suo primo marito, il suddetto visconte di Preval. Il castello fu donato all''unica figlia Valentine e al castello si celebrarono le nozze con Alexandre Edmond di Talleyrand, nel 1839.
Il duca e la duchessa di Dino aggiungono una nuova ala simmetrica alla galleria preesistente e fanno costruire una cappella. Ma già nel 1850 rivendono la proprietà.

Di proprietario in proprietario, si arriva ll'ultimo: la contessa Nathalie du Cheyron du Pavillon, che vi abita, ma apre il castello alle visite.

Belle foto le trovi qui: www.diable-vauvert.com/photo/118-Cabinet-de-Grelots/

Edited by elena45 - 4/9/2013, 17:45
 
Top
7 replies since 5/7/2013, 14:21   4623 views
  Share