Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta mancina?

« Older   Newer »
  Share  
Gaita
view post Posted on 10/8/2013, 21:19




Ho una piccola curiosità.
Navigando sul sito nella sezione Arte, moda e musica, ho trovato un topic nominato Effigi di Maria Antonietta, fra le varie immagini mi sono imbattuta in questa di Francois Dumont
Come potete notare la regina tiene la penna d'oca con la mano sinistra, era quindi mancina :th_019_.gif: ?
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 21:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Dai chiaroscuri e dalla "deformazione" apparente della simmetria dei lineamenti direi che l'immagine è stata specchiata (i ritratti a 3/4 spesso risultano "strani" quando vengono specchiati). Sul web si trova la stessa miniatura ma ribaltata e l'effetto generale mi sembra molto più naturale

n591373892_1505359_3231
 
Web  Top
Gaita
view post Posted on 10/8/2013, 21:59




CITAZIONE (*§Yue§* @ 10/8/2013, 22:53) 
Dai chiaroscuri e dalla "deformazione" apparente della simmetria dei lineamenti direi che l'immagine è stata specchiata (i ritratti a 3/4 spesso risultano "strani" quando vengono specchiati). Sul web si trova la stessa miniatura ma ribaltata e l'effetto generale mi sembra molto più naturale

(IMG:http://1.bp.blogspot.com/-gUQDy1ODKsY/Tw24...505359_3231.jpg)

Ora capisco!
Grazie mille §Yue§
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/8/2013, 13:26




Credo fosse un po' scomodo (queasi impossibili) essere mancini... Con l'inchiosto e la penna, e i pizzi delle maniche chissà che strisciate... Se non ricordo male i mancini venivano corretti a forza.
 
Top
Gaita
view post Posted on 16/8/2013, 19:05




Si un pò scomodo è, ma c'è da dire che esistono pennini anche per i mancini e anche il grande Leonardo lo era, qualche eccezione ci sarà stata.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 17/8/2013, 15:48




Sull'essere mancino di leonardo si è molto discusso e in molti non concordano... qualcuno tempo fa, con tanto di articolo sulcorriere, aveva ipotizzato che la grafia conttraria fosse dovuta proprio all'essere mancino... se così fosse significa che i mancini non avevano vita facile
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 17:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


vita facile no, mia sorella (classe 1958) è stata tormentata a scuola dalle suore perché era mancina. Fu necesario che mia madre andasse a scuola a fare un putiferio perché le degne sorelle la piantassero
 
Top
Gaita
view post Posted on 18/8/2013, 10:27




CITAZIONE (-enry1973 @ 17/8/2013, 16:48) 
Sull'essere mancino di leonardo si è molto discusso e in molti non concordano... qualcuno tempo fa, con tanto di articolo sulcorriere, aveva ipotizzato che la grafia conttraria fosse dovuta proprio all'essere mancino... se così fosse significa che i mancini non avevano vita facile

Caspita questa su Leonardo non la sapevo.
Grazie sei una fonte inesauribile di notizie :D
 
Top
LadyLindy
view post Posted on 21/8/2013, 12:44




è vero, fino a una sessantina di anni fa i mancini venivano corretti, quindi credo che anche MA se lo fosse stata avrebbe subito la correzione a forza per farla scrivere con la destra!
 
Top
tatosa
view post Posted on 11/1/2017, 17:57




peccato che leggo questo topic dopo 4 anni....

mio marito è nato mancino (1970), alle elementari, la sua maestra gli legava il braccio sinistro dietro la schiena per costringerlo a fare tutto con la destra: scrivere, disegnare, mangiare, suonare...)

d'accordo, è servito, ora, è ambidestro, utilizza molto la destra, ma, se deve scrivere (ha una splendida calligrafia stampata) o disegnare (altra sua passione), lo fa con la sinistra...

x cui non erano passati 60 anni, ma fino alla ns. generazione, si "punivano" i bambini in questo modo... al contrario, una mia cara amica della mia stessa età, x cui un anno più giovane di mio marito, è mancina da sempre e nessuno le ha mai imposto di utilizzare la destra...

ora, fortunatamente, non importa più a nessuno
 
Top
9 replies since 10/8/2013, 21:19   602 views
  Share