Maria Antonietta - Regina di Francia

Salve a tutti, sto facendo una ricerca sui principi Brancaccio

« Older   Newer »
  Share  
Sabrina Paolo
view post Posted on 3/11/2013, 09:49




Ciao sono arrivata al vostro bellisssimo forum mentre facevo una ricerca sui principi Brancaccio.
Ho cercato su internet e mi è uscito questo forum.... oltre ad altri siti dove c'è scritto che la famiglia Brancaccio è estinta.
Marcantonio visse ottantadue anni, morendo a Roma il 5 novembre 1961, avendo contratto un solo matrimonio, il 1° aprile 1959 alla bella età di ottant’anni, con tale Fernanda Ceccarelli, di anni cinquantadue. Non avendo ovviamente avuto figli, il titolo di Principe di Roviano è quindi tornato ai Massimo nella persona di Don Fabrizio, patrizio romano, nobile di Tivoli, nobile di Velletri, Principe di Roviano, Principe di Triggiano, Duca di Lustra e Marchese di Montescaglioso che, nato a Roma nel 1963 da Don Filippo e Maria Luigia Capparella, ha avuto aggiunto al suo il cognome di Brancaccio, con Decreto Presidenziale italiano del 7 settembre 1968. Padre di quattro figli, due maschi e due femmine, Don Fabrizio Massimo Brancaccio ha imposto a uno dei due eredi maschi il nome di Marcantonio.
Non trovo nulla su gli ultimi due eredi maschi. Qualcuno ne sa di più?
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 13:00
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Ciao,
io sono Mauro.
Temo di non poterti essere d'aiuto, ma forse la nostra Elena45 può avere informazioni, è una patita delle genealogie
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 13:20
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Benvenuto! :D

CITAZIONE
Grazie comunque :rolleyes:

OOps, scusa! Prego e benvenuta! :lol:

Edited by Cartaphilus - 16/11/2013, 21:44
 
Web  Top
Sabrina Paolo
view post Posted on 16/11/2013, 21:22




Grazie comunque :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/11/2013, 21:39
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Benvenuta, sono Silvia
:)
 
Top
Sabrina Paolo
icon1  view post Posted on 23/11/2013, 16:20




grazie
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 23/11/2013, 20:06




Benvenuta! Scusa il ritardo ma sei apparsa il giorno del mio compleanno ed ero distratto.

Pescando nei ricordi di gioventù spunta la genealogia della famiglia vedi:

www.geneall.net/I/per_page.php?id=18583

Durante gli anni di università ho frequentato uno dei "piccoli" che ha esattamente un anno più di me. Ci univa la passione per i motori: celebre la sua frase "lo spider si va a comprare con l'ombrello", il fratello grande (Filippo?) aveva una bellissima Maserati 3500 argento parcheggiata nel cortile di "casa" cioè il , palazzo Massimo alle Colonne, capolavoro di Baldassarre Peruzzi, a Corso Vittorio, non so se mi spiego.

Il fratello piccolo si era accontentato di un 1500 Fiat spider blu, me la ricordo come fosse ora: era il 1967. Poi ci perdemmo di vista, come spesso accade quando il turbine della giovinezza ci scaglia in tutte le direzioni.

Lo zio, Vittorio Massimo, era un personaggio notissimo alle cronache romane del periodo.
Si sposò ben tre volte (la seconda con una nota attrice) e la genealogia dice che la madre era una Brancaccio, vedi:

www.geneall.net/I/per_page.php?id=153922

Rimanendo in tema automobilistico, ma qui lo sforzo di memoria è immenso visto che è passato mezzo secolo, se non sbaglio, il padre dei principini, Don Leone Massimo, girava con una Mercedes nera targata SCV. Allora a Roma di queste macchine se ne vedevano, la targa era a fondo bianco con scritte nere. Ebbene la macchina di Don Leone aveva le scritte rosse anziché nere. Privilegio riservato a pochissimi principi cosiddetti "neri", cioè quelli tradizionalmente più fedeli al Soglio.

Dunque le lettere rosse spettavano ai due principi assistenti al Soglio che mi pare fossero Orsini e Colonna i quali, dopo essersi massacrati ai tempi del medioevo e delle torri, condividevano l'onore. Se il ricordo è esatto Don Leone, non essendo assistente al soglio, ricopriva una delle altre cariche, forse quella di Soprintendente alle poste o giù di lì.

Finisco con un ricordo frivolo, sperando che sia corretto e non ho modo di verificare: uno degli appartamenti del palazzo era affittato alla cantante Mina. Ma ripeto è passato tanto tempo e pure se Casanova è famoso per la memoria, come Pico, si può sbagliare.

Se penso a com'era Roma all'epoca, mi vengono le lacrime agli occhi. Un po' per la gioventù perduta un po' perché la città è ormai l'ombra di ciò che era.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 23/11/2013, 21:24
 
Top
Sabrina Paolo
view post Posted on 26/11/2013, 15:47




Grazie mille Giacomo, ora so con certezza che un signore che si spaccia per il principe Brancaccio è un falso <_<
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 26/11/2013, 17:22




CITAZIONE (Sabrina Paolo @ 26/11/2013, 15:47) 
Grazie mille Giacomo, ora so con certezza che un signore che si spaccia per il principe Brancaccio è un falso <_<

Di niente anzi mi ha fatto piacere pescare nella memoria ricordi lontani.
 
Top
trilly4
icon9  view post Posted on 10/7/2015, 15:32




:D
CITAZIONE (Sabrina Paolo @ 3/11/2013, 10:49) 
Ciao sono arrivata al vostro bellisssimo forum mentre facevo una ricerca sui principi Brancaccio.
Ho cercato su internet e mi è uscito questo forum.... oltre ad altri siti dove c'è scritto che la famiglia Brancaccio è estinta.
Marcantonio visse ottantadue anni, morendo a Roma il 5 novembre 1961, avendo contratto un solo matrimonio, il 1° aprile 1959 alla bella età di ottant’anni, con tale Fernanda Ceccarelli, di anni cinquantadue. Non avendo ovviamente avuto figli, il titolo di Principe di Roviano è quindi tornato ai Massimo nella persona di Don Fabrizio, patrizio romano, nobile di Tivoli, nobile di Velletri, Principe di Roviano, Principe di Triggiano, Duca di Lustra e Marchese di Montescaglioso che, nato a Roma nel 1963 da Don Filippo e Maria Luigia Capparella, ha avuto aggiunto al suo il cognome di Brancaccio, con Decreto Presidenziale italiano del 7 settembre 1968. Padre di quattro figli, due maschi e due femmine, Don Fabrizio Massimo Brancaccio ha imposto a uno dei due eredi maschi il nome di Marcantonio.
Non trovo nulla su gli ultimi due eredi maschi. Qualcuno ne sa di più?
 
Top
Bianca8
icon7  view post Posted on 30/4/2017, 22:45




posso fornire alcune informazioni
 
Top
Bianca8
view post Posted on 30/4/2017, 23:03




E' stato il loro un Amore con la A Maiuscola, si amavano da anni ma come fanno spesso gli uomini rimandano o fuggono dal matrimonio, quando si decise il Principe era a quasi 3 anni prima dalla sua morte.
 
Top
11 replies since 3/11/2013, 09:49   2678 views
  Share