Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratto di corte a Mantova

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 20/11/2013, 21:10 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Anonimo - Francesco III Gonzaga (1533-1550), figlio di Federico II, ritratto davanti a Palazzo Tè. Diventò duca a 7 anni, con la reggenza della madre Margherita Paleologa e dello zio Ercole. Sposò a 16 anni Caterina d'Austria, nipote di Carlo V (figlia di suo figlio Ferdinando). Morì l'anno dopo per una polmonite contratta cadendo nelle acque gelide di un lago. Gli successe il fratello Guglielmo; la giovane vedova si risposò con il re di Polonia.


Anonimo - Guglielmo Gonzaga (1538-1587), 3° duca di Mantova. Anche lui era minore quando successe al fratello e anche per lui fu reggente lo zio Cardinale. Sposò Eleonora d'Austria, una sorella dell'ex cognata, a dimostrazione di quanto fosse importante per l'Impero la posizione strategica di Mantova (l'Imperatore Ferdinando piazzò altre due figlie in Italia: Giovanna a Firenze e Barbara a Ferrara).
Guglielmo, affetto anche lui da cifosi, fu un ottimo duca: accorto amministratore dei suoi domìni, al limite dell'avarizia, abile politico e diplomatico, fu anche mecenate e collezionista di opere d'arte, nel solco della tradizione familiare. Musicista e compositore lui stesso, sotto la sua signoria Mantova divenne una delle corti più prestigiose d'Europa.

Eppure non ho trovato ritratti di grandi autori in questo periodo. Credo che Guglielmo preferì concentrarsi sulla storia della famiglia: nel 1579 incaricò il Tintoretto di realizzare una serie di opere da collocare nel Palazzo Ducale di Mantova. Si tratta di otto grandi tele raffiguranti episodi bellici che vedevano protagonista la famiglia Gonzaga. Una per tutte:


Tintoretto - Federico II Gonzaga conquista Parma nel 1521, sottraendola ai Francesi e consegnandola allo Stato della Chiesa - Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.

Lo stesso Tintoretto che avrebbe eseguito il ritratto di sua figlia Margherita, andata in sposa giovanissima al maturo Alfonso II d'Este, duca di Ferrara, in cerca di eredi e alle sue terze nozze (#entry524181697).
Rimasta vedova, Margherita tornò a Mantova e fece costruire la chiesa di Sant'Orsola


Domenico Fetti - Margherita di Guglielmo Gonzaga (1564-1618), riceve il progetto della Chiesa di Sant'Orsola.

Ma più di tutti, sarà l'unico figlio maschio di Guglielmo, Vincenzo I, 4° duca di Mantova, colui che farà rifiorire il ritratto di corte, e non solo, a Mantova.

Edited by elena45 - 30/9/2015, 19:01
 
Top
63 replies since 20/11/2013, 10:57   16105 views
  Share