Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratto di corte a Mantova

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 21/11/2013, 10:46 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Posso ritornare per un attimo a Isabella d'Este? (Ho visto solo oggi questa bella discussione!).
La marchesa non era particolarmente soddisfatta dei ritratti di Andrea Mantegna, perlomeno di quelli eseguiti per lei. Il pittore ne aveva dipinti alcuni, ma Isabella disse che non erano per niente somiglianti!
Non volle essere ritratta nella pala della Madonna della Vittoria, ad esempio, dove infatti appare solo il marito.
Il Mantegna ritrasse Isabella, ma in veste allegorica, in questo dipinto:




Il volto di Isabella dovrebbe apparire nella figura al centro, con la veste azzurra.

Isabella d'Este rincorse con ostinazione Leonardo, che aveva gią eseguito i bellissimi ritratti della Dama con l'ermellino e della Belle Ferroničre e che aveva lavorato alla corte milanese della sorella Beatrice.
Dal grande maestro ottenne solo un cartone preparatorio, mai finito:



E' molto simile al busto in terracotta di Giancristoforo Romano, postato da Elena.
Ma anche pił realistico (chissą se Isabella ne fu pienamente soddisfatta?).

Nel ritratto del Tiziano, Isabella porta un'acconciatura di sua invenzione, la capigliara, una sorta di grande ciambella in preziosi tessuti, appoggiata sui capelli arricciati e raccolti.
Divenne di gran moda e fu copiata da tutte le grandi dame italiane del tempo.
Si ritrova nel ritratto di Margherita Paleologa (che fu spesso confusa per la suocera, in questo particolare dipinto, anche a causa dell'acconciatura) e nel ritratto della figlia di Isabella, Eleonora Gonzaga.

Ritornando agli ultimi ritratti proposti da Elena, bellissimi quelli di Margherita Gonzaga, ad opera di Frans Pourbus il Giovane.
In particolare quello "formato gigante" di palazzo Pitti!
Io, guardando questi ritratti di corte, mi incanto ad osservare i particolari dei tessuti (e, in particolare questi pittori fiamminghi, sapevano come rendere al massimo, nei pił piccoli dettagli, i pizzi, le sete, i damaschi...), la foggia degli abiti, le acconciature...
A scorrerli, si vedono proprio passare le epoche e i loro cambiamenti...
 
Top
63 replies since 20/11/2013, 10:57   16104 views
  Share