Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratto di corte a Mantova

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 21/11/2013, 11:29 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie, come sempre, del prezioso e inedito contributo.

Per tornare ai tre duchi fratelli, figli di Vincenzo I Gonzaga, che si successero uno dopo l'altro, e che segnarono la decadenza della casata, i loro ritratti da adulti si trovano nei medaglioni delle sale del Palazzo ducale di Mantova, ma non li trovo significativi della loro fisionomia. Invece, nell'ordine cronologico:

jpg
Frans Pourbus - Francesco IV Gonzaga (1586-1612), 5° duca di Mantova - Musée des beaux arts de Cambray.

Sposò, nel 1608, Margherita di Savoia, figlia del duca Carlo Emanuele I, per tentare di avvicinare le due famiglie, da tempo in conflitto per il possesso del Monferrato. Nel 1612 Francesco subentrò al padre, ma il suo ducato durò pochi mesi, perche fu colpito dal vaiolo e morì assieme al figlioletto Ludovico. Lasciò una giovane vedova e una figlioletta di tre anni, Maria.

jpg
Tiberio Titi - Ferdinando Gonzaga (1587-1626), 6° duca di Mantova.
Fu cardinale di Santa Romana Chiesa, ma per succedere al fratello, depose la tonaca e si sposò con Caterina de Medici (di Ferdinando), sorella di Cosimo II. Purtroppo non ebbero figli e prepararono la fine della dinastia.
Negli anni di governo (il più lungo rispetto ai fratelli), Ferdinando, uomo di grande cultura e intelletto, ospitò alla sua corte celebri artisti, tra i quali il fiammingo Antoon van Dyck (sebbene non mi risultino ritratti mantovani); architetto di corte fu Nicolò Sebregondi, che edificò la sfarzosa residenza di campagna Villa La Favorita.
Poco tempo prima di morire, Ferdinando, per cercare di ripianare almeno in parte una situazione debitoria ormai disastrosa, aveva avviato contatti per la vendita di una parte della celebre collezione di opere d’arte accumulata negli anni dalla famiglia; la vendita venne poi conclusa dai suoi successori, il fratello Vincenzo II e il cugino Carlo I Gonzaga-Nevers.

jpg
Giusto Sustermans - Vincenzo II (1594-1627) - Palazzo ducale Mantova.
E' difficile riconoscere in questo signore corpulento il ragazzo biondo di Rubens. Alla morte del fratello Ferdinando senza eredi, divenne l'ottavo e ultimo duca di Mantova della linea antica. Ma anche lui era sterile e di salute cagionevole: morì a soli 33 anni, appena un anno dopo.
Aveva sposato una lontana parente, Isabella Gonzaga di Novellara, che si racconta fosse bellissima: la sposò a 23 anni, attempata vedova con 8 figli, quasi 20 anni più grande di lui.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Le mogli dei tre duchi fratelli:

jpg
Federico Zuccari - Margherita di Savoia (1589-1655), figlia di Carlo Emanuele I e Catalina di Spagna, nel ritratto giovanile che inviò al promesso sposso, Francesco IV di Mantova.

[jpg
Giusto Sustermans - Caterina di Ferdinando de' Medici (1593-1629), moglie di Ferdinando IV di Mantova.

jpg
Isabella Gonzaga di Novellara (1576-1630), la bella ed ambigua moglie di Vincenzo II.

Edited by elena45 - 26/11/2021, 17:21
 
Top
63 replies since 20/11/2013, 10:57   16105 views
  Share