Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratto di corte a Mantova

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 21/11/2013, 11:52 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sai, è stato difficile ricostruire la storia della pala d'altare e dei suoi frammenti, per cui ho modificato work in progress.

La mancanza di successione per tutti e tre i fratelli Gonzaga pone la questione sul tavolo internazionale delle grandi potenze .
Il ducato fu così coinvolto nei progetti espansionistici dei principali contendenti della Guerra dei Trent’anni (1618-1648): la Francia, da una parte, la Spagna e l’Austria dall’altra.
Luigi XIII propendeva per il ramo francesizzato dei Gonzaga Nevers, Filippo IV di Spagna e l’Imperatore Ferdinando II per il ramo cadetto dei Gonzaga di Guastalla.
La scelta di Vincenzo, divenuto duca nel 1627, cadde su Carlo Gonzaga-Nevers, nonostante il parere contrario dell’Imperatore Ferdinando II, suo cognato (sposato con la sorella Eleonora), a patto che il figlio di questi, Carlo di Rethel sposasse sua nipote Maria Gonzaga, figlia del defunto duca Francesco IV. Pochi giorni dopo Vincenzo II, come già detto, moriva a 33 anni, ponendo fine a un altro ducato di pochi mesi.


Carlo I Gonzaga Nevers (1580-1637), 8°duca di Mantova, del ramo francese della famiglia, prese il potere a Mantova alla fine del 1627, contemporaneamente alle nozze del figlio, Carlo di Rethel, con Maria Gonzaga, figlia del V duca.

Catherine_de_Lorraine_duchess_of_Mantua
Catherine de Lorraine (1585-1618), moglie del suddetto, era figlia di Carlo di Lorena, conte di Mayenne.
Il Gonzaga francese si insediò immediatamente, con una certa arroganza, quasi in atto di sfida verso l'autorità imperiale di Ferdinando II.
L'assegnazione a un principe di origine francese di due territori così strategicamente importanti come il Mantovano e il Monferrato non poteva essere accettata da Spagna e Impero. Scoppiò così, nell’ambito della Guerra dei trent’anni*, la Guerra di successione di Mantova, che durò 3 anni, dal 1628 al 1631.
Truppe francesi di Luigi XIII invasero il Monferrato, mentre i Lanzichenecchi assediarono Mantova, la invasero, la saccheggiarono e vi portarono la peste ( la peste manzoniana).
Il conflitto si conclude con un compromesso: l’Imperatore riconosce Carlo I duca di Mantova e di una parte del Monferrato, mentre l’altra va a Carlo Emanuele I di Savoia.
L'anno stesso muore Carlo di Rethel, lasciando due bambini piccoli, Carlo e Eleonora.
Nei successivi anni Carlo I operò per la ripresa economica del ducato, lasciando un buon ricordo della sua opera. Fu però obbligato dalla disastrosa situazione economica a completare la vendita della collezione d'arte gonzaghesca, già avviata dai suoi predecessori.
Gli successe il nipote, Carlo II, di 8 anni, con la reggenza della madre Maria.

Maria-Gonzaga]
Maria Gonzaga (1609-1660), figlia di Francesco IV e Margherita di Savoia, moglie di Carlo di Rethel (1609-1631) che la lasciò vedova precocemente. Alla morte del suocero, Maria divenne Reggente per il figlio Carlo II Gonzaga Nevers (dal 1637 al 1647, nello stesso periodo in cui era reggente Cristina di Francia in Piemonte).
Fu l’ultimo grande personaggio della dinastia dei Gonzaga; lavorò duramente per risollevare il ducato, che, dopo il brutale saccheggio operato dall’esercito imperiale, era ridotto allo stremo delle forze. Ella si staccò dalla linea filo-francese del suocero, che aveva causato tanti disastri nel mantovano: pur mantenendo rapporti cordiali anche con la Francia, riuscì a legarsi con l’Impero, anche grazie all’aiuto della zia, l’imperatrice Eleonora, vedova di Ferdinando II. Tant'è che, raggiunta la maggiore età, suo figlio Carlo II sposò Isabella Clara d’Austria, figlia di Leopoldo del Tirolo e Claudia de’ Medici.
Due anni dopo, sua figlia Eleonora divenne addirittura Imperatrice:

Eleonora-av-Gonzaga-1630-1686-Frans-Luyckx-Nationalmuseum-14744-cropped-tif
Eleonora Gonzaga Nevers (1630-1686): sposò l'Imperatore Ferdinando III d'Asburgo (già vedovo due volte) ed ebbe due figlie.

L’unica opera in cui Maria fallì fu l’educazione del figlio, frivolo e scialacquatore. Estromessa dal governo, si ritirò nella villa di Porto Mantovano, “La Favorita”.

png
Carlo II Gonzaga Nevers (1629-1665), 9° duca di Mantova.
Il matrimonio con Isabella Clara d'Austria fu solo un atto burocratico, in quanto il duca aveva una nota relazione con una nobildonna casalasca, Margherita della Rovere, ed il rapporto con la moglie si esaurì con la nascita dell'erede Ferdinando Carlo, avvenuta nel 1652. Morì improvvisamente, si sospettò avvelenato, addirittura con la complicità della moglie.

jpg
Isabella Clara d'Austria (1629-1685), duchessa di Mantova e Reggente per il figlio Ferdinando Carlo (dal 1665 al 1670), coadiuvata negli affari di governo dal conte Carlo Bulgarini, un nobile di origini ebraiche col quale da diverso tempo aveva una relazione amorosa. Finito il suo compito, Isabella, per ordine dell'Imperatore, entrò in convento dove rimase tutta la vita.

*Nella Guerra dei Trent’anni si schierarono con la Francia, anche il duca di Savoia, Vittorio Amedeo I e il duca di Parma, Odoardo Farnese.

Edited by elena45 - 26/11/2021, 17:32
 
Top
63 replies since 20/11/2013, 10:57   16105 views
  Share