Il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi è conosciutissimo dopo alle Quattro Stagioni (che poi sarebbero i primi 4 concerti del Il cimento dell'armonia e dell'inventione).
Finalmente ho trovato la migliore esecuzione mai fatta della partitura vivaldiana.
www.youtube.com/watch?v=cgaOVV4JQHAPerché la migliore?
Senza togliere ad Alessandrini (che ha fatto di un Gloria la più veloce esecuzione della storia della discografia) o ad altri, queste esecuzione è filologica al massimo.
Il coro è formato solo da donne: infatti ai tempi di Vivaldi la Pietà era una istituzione femminile e il coro che Vivaldi dirigeva era formato da donne comprese le parti dei Tenori e dei Bassi (abbiamo per esempio uan Giannina del Tenore o Rosetta del Basso) e il gloria è stato scritto per questo tipo di coro.
L'orchesta è formata da donne: così come per il coro Vivaldi non aveva maschi nella compagine orchestrale ma fanciulle (tutte allieve sue) e l'unico maschio era il maestro veneziano. Anche in questo caso abbiamo negli archivi Teresa della viola o Francesca del violino o Angelina del flauto.
La disposizione: Sia il coro che l'orchestra era posizionata ai tempi di Vivaldi come è nel video ossia nella parte alta della chiesa e dietro le grate.
Quando ( e se) vedrete il video vi pregerei di non vederlo ma di ascolatarlo chiudendo gli occhi.
Io l'ho fatto e mi sono ritrovato al principio del 1700 in quella chiesa, vestito come un patrizio veneziano che ascolta il maestro Antonio Vivaldi.