Maria Antonietta - Regina di Francia

Gloria di Vivaldi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2013, 16:51
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi è conosciutissimo dopo alle Quattro Stagioni (che poi sarebbero i primi 4 concerti del Il cimento dell'armonia e dell'inventione).

Finalmente ho trovato la migliore esecuzione mai fatta della partitura vivaldiana.

www.youtube.com/watch?v=cgaOVV4JQHA

Perché la migliore?

Senza togliere ad Alessandrini (che ha fatto di un Gloria la più veloce esecuzione della storia della discografia) o ad altri, queste esecuzione è filologica al massimo.

Il coro è formato solo da donne: infatti ai tempi di Vivaldi la Pietà era una istituzione femminile e il coro che Vivaldi dirigeva era formato da donne comprese le parti dei Tenori e dei Bassi (abbiamo per esempio uan Giannina del Tenore o Rosetta del Basso) e il gloria è stato scritto per questo tipo di coro.

L'orchesta è formata da donne: così come per il coro Vivaldi non aveva maschi nella compagine orchestrale ma fanciulle (tutte allieve sue) e l'unico maschio era il maestro veneziano. Anche in questo caso abbiamo negli archivi Teresa della viola o Francesca del violino o Angelina del flauto.

La disposizione: Sia il coro che l'orchestra era posizionata ai tempi di Vivaldi come è nel video ossia nella parte alta della chiesa e dietro le grate.


Quando ( e se) vedrete il video vi pregerei di non vederlo ma di ascolatarlo chiudendo gli occhi.

Io l'ho fatto e mi sono ritrovato al principio del 1700 in quella chiesa, vestito come un patrizio veneziano che ascolta il maestro Antonio Vivaldi. :31zw6.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2013, 19:41
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Uhhhhhhhhhhh addiritturaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :th_060_.gif: :cd08785afu4.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2013, 21:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Fantasico,so gia' che libro leggere con questo splendido sottofondo.
:th_039_.gif: :th_039_.gif: :th_039_.gif:
 
Top
2 replies since 28/12/2013, 16:51   567 views
  Share