Maria Antonietta - Regina di Francia

Caterina de' Medici e le sue passioni.

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 11/2/2014, 10:42 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Sì, la figura di Caterina de' Medici è davvero molto, molto affascinante!
Ho letto anche altre biografie di Caterina, ma questa di Jean Orieux, che racconta la regina in modo completo e obiettivo, mettendo in luce i pregi ma non tralasciando i difetti, me l'ha fatta conoscere ancora meglio. Si possono non condividere certi aspetti della sua personalità o certe scelte da lei fatte, ma non si può non riconoscere che fu una grande regina.

Ha cercato di fare il meglio per la Francia, sua terra d'adozione, ma credo che dentro di lei sia sempre rimasta profondamente italiana.
E forse, si può dire che un aspetto della sua italianità è anche questo attaccamento fortissimo alla famiglia? :)

Oltre alle numerose miniature del libro d'ore, c'è anche questo quadro che riunisce i ritratti dei suoi figli e dei parenti:




Sono riconoscibili i figli con le mogli; la figlia Elisabetta a destra in basso, poi Francesco, Claudia al centro con accanto il ritratto del marito Carlo III duca di Lorena e a sinistra la madre di lui, Cristina di Danimarca. In alto a destra Francesco I e la moglie Claudia.

(Cercando notizie sul libro d'Ore ho trovato questo video che mostra il piccolo, prezioso volume, fatto realizzare, probabilmente, per Francesco I ma poi appartenuto a Caterina de' Medici).

www.bnf.fr/fr/collections_et_servic...re_dheures.html

Edited by reine Claude - 11/2/2014, 11:47
 
Top
34 replies since 3/2/2014, 17:08   11084 views
  Share