Maria Antonietta - Regina di Francia

Baciamano e varianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2014, 22:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
55,197
Location:
Napoli

Status:


Questo è il primo topic che apro qui e spero di non aver creato un doppione.
Ad ogni modo mi chiedevo se avete informazioni a proposito del baciamano e delle sue varianti e di un eventuale galateo ad esso connesso.
Per quanto ne so io, distintamente da quanto accadeva con re e papi, il baciamano di saluto alle dame era uno sfioramento delle labbra sul dorso di lei. Ma se lui baciava proprio? Era ardito in ogni caso o c'erano occasioni in cui era consentito?
E di gesti "scandalosi" in questo caso ce ne sono?
So che baciare il polso o il palmo della mano era considerato un gesto irrispettoso se non rivolto ad amanti o comunque donne con cui già si avevano rapporti carnali.
Inoltre mi chiedevo come avrebbe dovuto comportarsi un gentiluomo se lei indossava dei guantini.
Ad ogni modo sono pronta ad avere informazioni e ad essere corretta :-D
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2014, 22:48

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


CITAZIONE (lenina_90 @ 3/7/2014, 22:34) 
Questo è il primo topic che apro qui e spero di non aver creato un doppione.
Ad ogni modo mi chiedevo se avete informazioni a proposito del baciamano e delle sue varianti e di un eventuale galateo ad esso connesso.
Per quanto ne so io, distintamente da quanto accadeva con re e papi, il baciamano di saluto alle dame era uno sfioramento delle labbra sul dorso di lei. Ma se lui baciava proprio? Era ardito in ogni caso o c'erano occasioni in cui era consentito?
E di gesti "scandalosi" in questo caso ce ne sono?
So che baciare il polso o il palmo della mano era considerato un gesto irrispettoso se non rivolto ad amanti o comunque donne con cui già si avevano rapporti carnali.
Inoltre mi chiedevo come avrebbe dovuto comportarsi un gentiluomo se lei indossava dei guantini.
Ad ogni modo sono pronta ad avere informazioni e ad essere corretta :-D

crdo anche io che si trattasse solo di uno sfioramento ma solo a donne sposate.
Mi dispiace non riuscire a trocare il galateo di versailles del 1700. ciao
 
Contacts  Top
Marie-Therese
view post Posted on 29/9/2016, 10:52




Anche se in ritardo, cercherò di rispondere: il "baciamano", usanza sopravvissuta sino ai nostri giorni, segno di rispetto ma anche di galanteria, è in sè solo uno sfioramento di labbra al dorso della mano; anche il solo gesto senza accostare le due parti del corpo è accettato ma mai un vero e proprio bacio, segno di ignoranza verso la buona educazione.
Nel Settecento in particolare non saprei dirti con precisione, ma nel 1673, ne "Il malato immaginario" Thomas Diafoirus chiede al padre l'autorizzazione per salutare Angélique con un bacio, o chiede se sia il caso di farlo("Baiserai-je?") e il curatore Georges Couton si chiede se si tratti di un baciamano, di un bacio sulle labbra o sulla gota, e sembrerebbe su quest'ultime due. Considera però che in questo caso il nostro Thomas veda per la prima volta la sua fidanzata, la giovane che suo padre ha scelto come sua sposa, quindi si potrebbe trattare di un caso particolare, ma risulta che a quei tempi non fosse un gesto di gran scandalo il bacio sulle labbra, o almeno non un gesto di grande intimità come lo intendiamo noi, quindi potrebbe benissimo essere un gesto normale di saluto. In più, sempre in ambito teatrale, ne l' "Otello" Cassio chiede a Iago di poter salutare Emilia con un bacio, e sembrerebbe che la tradizione voglia che fosse sulle labbra, ma la reazione imbarazzata sebbene muta di Emilia non farebbe pensare a un gesto consueto, pure Cassio si scusa dicendo che è abituato così ( seeee <_< ....).
Couton, inoltre, nelle sue note riporta anche un saggio di buone maniere, e dice:

"Quand on est de retour d'un gran voyage, et qu'on va voir une femme de haute condition, on ne doit la baiser, si on lui est inférieur, que quand elle présente la joue; encore ne doit-on baiser que sa coiffe."


Spero di aver riportato tutto esattamente e senza errori ....in più, so che quando una dama porgeva la mano ad un gentiluomo provvedeva a togliersi eventuali guanti o mezziguanti, ma non anelli. Non ti sono stata molto utile, forse, ma spero comunque di averti aiutato!

Edited by Marie-Therese - 29/9/2016, 12:50
 
Top
2 replies since 3/7/2014, 22:34   569 views
  Share