Maria Antonietta - Regina di Francia

Mount Stewart, patrimonio UNESCO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2014, 09:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho scoperto in un libro di giardinaggio un posto incantevole, che si aggancia alle ricerche sui "landscape gardener" che abbiamo fatto insieme (#entry547773315).
Si tratta di Mount Stewart, in Irlanda del Nord, una regione piena di laghi.
Tra l'altro il grande Lago Strangford su cui si affaccia la tenuta non è un vero e proprio lago, ma una profondissima insenatura che si inoltra nella terra ferma e si collega al Mare d'Irlanda con uno stretto canale.


La residenza di Mount Stewart: apparteneva ai marchesi di Londonderry. Recentemente tutta la proprietà è stata ceduta allo Stato e i giardini sono stati inseriti nella World Heritage List, ovvero dichiarati patrimonio dell'Umanità.


La tenuta fu acquistata nel 1744 da Alexander Stewart (1699-1781), mentre la casa fu costruita e ampliata gradualmente a partire da suo figlio Robert, 1° marchese di Londonderry. L'attuale aspetto si deve al 3° marchese e alle ricchezze di sua moglie Frances, la donna più ricca d'Inghilterra, all'epoca (#entry561290630).

Thomas_Lawrence_Charles_William_Vane-_StewartFrances_Vane_Marchioness_of_Londonderry
Charles Stewart (1778-1854), 3° marchese di Londonderry / Frances Vane Tempest (1800-1865), sua moglie.
Purtroppo negli anni successivi Mount Stewart fu abbandonata rispetto ad altre residenze, e solo il 7° marchese riportò a nuova vita la tenuta, grazie all'impegno e alla volontà di sua moglie, la mitica Lady Edith Chaplin.
Fu lei a trasformare la spianata brulla che si stendeva davanti alla casa in una sequela di bellissimi giardini:






Il lago su cui si affaccia la casa.

La marchesa di Londonderry fu una delle nobildonne britanniche che si dedicò al giardinaggio, inteso alla maniera inglese di "architettura del paesaggio", come faranno più tardi Vita Sackville-West e Lady Marjory Gascoyne Cecil, marchesa di Salisbury (#entry515652736).


Edith Chaplin (1878-1959), marchesa di Londonderry. Un personaggio che già conosciamo per i suoi splendidi gioielli, eredità della famiglia Vane-Tempest-Stewart (#entry561290630).
Figlia del Visconte Chaplin e di Florence Leveson-Gower, perse la madre a soli due anni.

Edited by elena45 - 14/8/2017, 11:19
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 17:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


L'ineffabile marchesa Edith era un personaggio noto e influente nell'alta società britannica: amante della sua immagine fino all'autocelebrazione - basti pensare ai numerosi ritratti che si fece fare - era anche una donna impegnata nel sociale, nella politica e nella cultura come scrittrice. Combattente e generosa durante la guerra - a capo di un'associazione di volontarie, trasformò la sua casa londinese in un ospedale nel corso del primo conflitto mondiale - celebre per le sue feste dispendiose nei periodi di pace. Si vociferava che fosse l'amante del Primo Ministro Ramsay Mac Millan. Ebbe 5 figli, un solo maschio.


Edmond Brock - Edith Chaplin (1878-1959), marchesa di Londonderry, ritratta in veste di Circe con le figlie nei giardini di Mount Stewart.

Il pittore Philip Laszlo le fece almeno 4 ritratti, tra cui riporto il più bello, secondo me, anche perchè indossa lo splendido diadema di brillanti che abbiamo visto nel post precedente:



Altri componenti della famiglia si fecero ritrarre dall'artista, e, ovviamente, suo marito:


Philip Laszlo - Charles Vane-Tempest-Stewart (1878-1949), 7° marchese di Londonderry, ritratto seduto sotto il ritratto del suo antenato Visconte di Castelreagh.
Personaggio di spicco durante la Prima Guerra Mondiale, negli avvenimenti che precedettero la Seconda favorì invece l'appeseament nei confronti di Hitler, caldeggiato anche dal duca di Windsor e dai Francesi.
Londonderry credeva nella forza della diplomazia diretta, memore dei successi dell'illustre antenato all'epoca del Congresso di Vienna. Per questo ospitò a Mount Stewart il ministro degli Esteri tedesco von Ribbentrop. Lui stesso si recò a Berlino per parlare con Hitler, portandosi dietro la figlia più piccola Mairi, che fu talmente impressionata dal dittatore da descriverlo come un uomo molto piacevole e gentile (sic!). Eccola Mairi, in età matura;


Lady Mairi Elisabet Vane-Tempest-Stewart (1921-2009), la figlia minore dei suddetti, nota come Mairi Bury, dal cognome del primo marito. Fu l'ultima castellana di Mount Stewart. che il padre aveva lasciato a lei. Decise di donare tutto al National Trust.

Edited by elena45 - 10/10/2014, 16:38
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 17:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La marchesa Edith fece anche ristrutturare gli interni di Mount Stewart: per esempio, l'enorme salotto, la sala fumatori, la camera Castlereagh (del famoso antenato) e molte delle camere da letto.


Ovviamente sul camino del salotto c'è un ritratto di lei!


La sala da pranzo: intorno al tavolo le 22 sedie stile Impero utilizzate durante il Congresso di Vienna. Charles Stewart, 3° marchese di Londonderry, vi partecipò come Ambasciatore britannico.

mount-stewart-house
This photo of Mount Stewart House is courtesy of TripAdvisor


La camera studio del 2° marchese, visconte di Castelreagh (il suo ritratto è sul camino).

Edited by elena45 - 14/8/2017, 06:16
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 11:00
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Che belli gli interni di Mount Stewart!

Elena, ho visto che hai aggiunto una foto di Edith Chaplin.
I ritratti sono tutti molto belli, quelli di Laszlo in particolare, ma la foto che hai postato è ricca di particolari che forse in un dipinto non avrebbero trovato posto.
Mi piace perchè c'è di tutto: il vestito da sera e la pelliccia sulle spalle, il diadema e la pochette, le onorificenze e la collana di perle...

Mi sembra risalti bene l'indole altera e passionale di questa donna eccezionale!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 10:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Come già detto, Mount Stewart fu abbandonata per molti anni. In particolare, il 6°marchese di Londonderry (padre del precedente) preferì soggiornare in Inghilterra, in un'altra tenuta di famiglia: Wynyard Park:


Wynyard Hall, nella contea di Durham, sede delle miniere di carbone proprietà della famiglia. Oggi è un albergo a 5 stelle.
Anche la costruzione di questa casa fu iniziata dal 3° marchese, con i soldi della consorte, la bella Frances Vane-Tempest.

La moglie del 6° marchese, Theresa Chetwynd-Talbot, era assai diversa dalla nuora Edith: piuttosto rozza, tanto da ispirare il personaggio di "Lady Roehampton", la signora scostumata, in Vita Sackville-West. Anche questa marchesa di Londonderry la conosciamo (#entry561290630) ed, effettivamente, persino nelle foto non ha la classe della nuora.
Lady Theresa, ca va sans dire, si fece ritrarre da Philip Laszlo:


Theresa Chetwind-Talbot (1856-1919), moglie del 6° marchese di Londonderry.

Edited by elena45 - 10/10/2014, 14:24
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 13:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 9/10/2014, 12:00) 
Elena, ho visto che hai aggiunto una foto di Edith Chaplin.
I ritratti sono tutti molto belli, quelli di Laszlo in particolare, ma la foto che hai postato è ricca di particolari che forse in un dipinto non avrebbero trovato posto.
Mi piace perchè c'è di tutto: il vestito da sera e la pelliccia sulle spalle, il diadema e la pochette, le onorificenze e la collana di perle...

Mi sembra risalti bene l'indole altera e passionale di questa donna eccezionale!!

Infatti. Per questo l'ho inserita, quando l'ho trovata.

L'unico figlio maschio di Edith, Edward Vane-Tempest-Stewart (1902-1955), detto Robin, era un giovane bellissimo, immortalato da Philip Laszlo nelle vesti di paggio all'incoronazione di Giorgio V, nel 1911.



Robin ebbe sempre un rapporto distaccato e conflittuale con i genitori, per la sua mentalità aperta e democratica (soprattutto nella gestione delle miniere di carbone in Durham). Contro il loro parere sposò una donna molto bella, che però aveva il torto di essere una borghese, La poverina, dopo tre figli, morì di cancro e il marchese cadde nell'alcolismo. Morì di cirrosi 4 anni dopo, prima di sua madre.


Romaine Combe (+1951), moglie dell'8° marchese di Londonderry.

Edited by elena45 - 10/10/2014, 17:10
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 15:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non poteva mancare in una famiglia così ricca una residenza londinese: infatti il 3° marchese e la sua ricca moglie acquistarono un palazzo a Londra, nel quartiere di Maifair, che ristrutturarono e arredarono in maniera sontuosa: Londonderry House.
E' qui che Lady Edith dava le sue ricche feste, come si vede in questo disegno:


Gli invitati della Londra che conta salgono lo scalone della Londonderry House, nel 1919. In cima alle scale l'inconfondibile sagoma della marchesa con i suoi gioielli accanto al marito:





Ma la ricca magione fu venduta nel 1950 dall'8° marchese per le insostenibili spese di gestione, nel periodo della malattia di sua moglie, e successivamente demolita nel 1962, per far posto a un grattacielo. Ecco perchè ci sono solo foto in bianco e nero:





L'unico figlio maschio della sventurata coppia, Alexander, noto come Alistair, diventò marchese a 18 anni, ed ebbe anche lui una vita difficile. Come il padre non fu mai un aristocratico convenzionale, divenne un pianista di talento e un linguista. Si dedicò a riordinare gli affari di famiglia e a rinnovare Wynyard Park. Ma fu costretto a vendere per le difficoltà finanziarie nel 1987. Le peggiori delusioni gli vennero dalla vita privata, in particolare dalla prima moglie:

Alistair sposò a soli 21 anni la giovanissima Nicolette Harrison, che gli diede due figlie e un figlio. Orbene, quando il figlio aveva 18 mesi, esami del sangue dimostrarono che il bambino non era suo, bensì del cantante pop George Fame. Divorziarono, lei si risposò con il cantante, ebbe un altro figlio, poi si suicidò a 52 anni, lanciandosi da un ponte.
Più tardi, anche la seconda figlia, Lady Cosima Somerset (#entry563227233), dichiarò che il suo vero padre non era il marchese, ma il pianista e scrittore Robin Douglas-Home, anche lui suicida negli anni'60.
Mamma mia, che storiaccia!


Alistair Vane-Tempest-Stewart, 9° marchese di Londonderry (1937-2012), e la sua prima moglie Nicolette Harrison (1941-1993). Alistair si risposò nel 1972 con Doreen Wells:


Doreen Wells (1937), seconda moglie di Alistair - NPG
L'ultima "castellana" di Wynyard Hall, ex ballerina del Royal Ballet. Anche lei ha divorziato dopo 17 anni di matrimonio e due figli maschi.


La sorella di Alistair, Lady Annabella Vane-Tempest (1934), nota come Annabelle Goldsmith, dal cognome del secondo marito. Anche lei, ormai ottantenne, ha avuto una vita intensa e non convenzionale: sposata due volte e con sei figli, tre dal primo e tre dal secondo matrimonio, è stata protagonista della mondanità britannica ed anche impegnata in politica.
Suo figlio Robin Birley, spregiudicato uomo d'affari, da ragazzo fu sfregiato da una tigre per essersi avvicinato troppo alla gabbia durante una visita allo zoo.
Suo fratello Rupert, annegò in un lago, in Africa, e il suo corpo non è mai stato ritrovato.
Zac e Ben Goldsmith, figli del secondo matrimonio, sono due politici, e la sorella Jemina è una nota modella.
http://www.gettyimages.it/immagine/lady-an...ort=mostpopular

Edited by elena45 - 14/8/2017, 05:33
 
Top
MarryT
view post Posted on 2/8/2015, 07:50




I don't see many comments here, it means you have not many visitors. I know how to make your blog go viral. If you want to know simply search in google for:
Kimting's Method To Go Viral
 
Top
7 replies since 8/10/2014, 09:49   678 views
  Share