Maria Antonietta - Regina di Francia

Aperta scatola del tempo 1795

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 10/1/2015, 14:45




Aperta a Boston una "scatola del tempo" contenente una cospicua serie di oggetti chiusi nel contenitore nel 1795.

Ogni reperto č estremamente interessante. Personalmente, per la mia inclinazione verso il minimalismo della vita materiale, sono rimasto particolarmente colpito dai giornali dell'epoca che, dopo oltre due secoli, sono non solo intatti ma incredibilmente identici agli attuali.

Poi vi sono monete, anche di epoca precedente (una del 1652), e una targa metallica ovviamente perfettamente conservata che fa riferimento, se non erro, a una loggia massonica dello stato del Massachusetts. Il che non fa che comprovare ulteriormente come la Massoneria fosse ben presente nella societą dell'epoca avendo costituito uno dei motori dell'indipendenza americana, come del resto pure del nostro Risorgimento.

In una delle foto si vede chiaramente l'espressione di viva gioia e curiositą dipinta sul volto di una delle ricercatrici del team che ha dischiuso il prezioso scrigno.

www.repubblica.it/esteri/2015/01/09.../?ref=HRESS-3#1

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 18/3/2015, 12:09
 
Top
view post Posted on 11/1/2015, 12:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Interessante,mi chiedo solo era davvero una capsula del tempo.
Mi spiego meglio,era intenzione di Revere far arrivare questi oggetti ai posteri,o si tratta di una mera coincidenza?
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 11/1/2015, 14:07




Mi pare che la scelta degli oggetti e soprattutto la presenza della targa fossero chiaramente indirizzate a tramandare la memoria del tempo. Monete, giornali, tutte cose che da sempre testimoniano un'epoca. Se ci fossero stati dei giornali al tempo degli egizi li avrebbero messi nel corredo funebre. Tramandare la memoria, l'identitą, la cultura č proprio dell'essere umano: č un modo di reagire alla struggente considerazione della propria finitezza.

E pure diari e memoriali non assolvono al medesimo bisogno? Alla necessitą di tramandarsi, lasciarsi in ereditą, gettare nel fiume del tempo una foglia, una traccia del nostro passaggio.
 
Top
GiuliaAdeleAngelaMariaEmmaCimini
view post Posted on 25/7/2017, 20:39




La costituzione usa č massonica ..basta leggerla con calma emeta' dei padrifondatori idem
 
Top
view post Posted on 25/7/2017, 22:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Giulia buonasera.
Che ne diresti di presentarti nell'apposita sezione prima di scrivere, come da regolamento, per favore?
Grazie :D
 
Top
4 replies since 10/1/2015, 14:45   229 views
  Share