Maria Antonietta - Regina di Francia

Branciforte e Lanza

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 12/3/2015, 18:52 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La storia della famiglia può risultare noiosa, ma diventa più interessante se abbinata alle loro dimore. Qui ce ne sono alcune da prendere in considerazione.

Palazzo Branciforte Raccuja un palazzo cinquecentesco, nel cuore della città di Palermo, fondato nel XVI secolo da Niccolò Branciforte conte di Raccuja. Diventò la residenza di famiglia a partire dal nipote, Niccolò Placido I, principe di Leonforte (anche se la moglie Caterina preferiva il paesino in provincia di Enna).
Suo figlio Giuseppe lo ampliò notevolmente, costruendo le magnifiche scuderie, e così il nipote Niccolò Placido II: furono gli anni del massimo splendore di questa sontuosa dimora, una delle più grandi e rappresentative della città.
Ma quando, come già detto, nel 1718, la figlia maggiore di quest'ultimo, Caterina (la pluriprincipessa dell'ultimo post) sposò il cugino Ercole Michele Branciforte, si trasferì nel palazzo del marito, lungo la via del mare, e di conseguenza il palazzo cinquecentesco fu declassato a residenza alternativa.
Nel 1801 il loro nipote accolse la proposta di concedere a censo perpetuo l’intero edificio al Senato cittadino per farne una nuova sede del Monte di Pietà
(Tratto da www.palermoviva.it/palazzo-branciforte/).


Palazzo Branciforte Raccuja, via Bara dell'Olivella, Palermo.
Dopo essere stato danneggiato dai bombardamenti, è stato restaurato da Gae Aulenti ed appartiene alla Fondazione Banco di Sicilia. E' un museo e un centro culturale.


Le scuderie, la cosiddetta "Cavallerizza", oggi sede del Museo Archeologico.
Tratto da www.palazzobranciforte.it/gallery.php?idSection=0
www.youtube.com/watch?v=Zp4XxQnjHr0

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Palazzo Butera, in via Butera 8-18 di Palermo, l'abbiamo già visto in #entry571027650:


Palazzo Butera, la facciata sulla via del mare.
Fondato nel 1692 da Girolamo Branciforte, marchese di Martini, fu ristrutturato magnificamente dal figlio Ercole Michele e dalla moglie Caterina, che, come detto sopra, lasciò il palazzo del padre per quello del marito, portando nella linea cadetta i suoi titoli principeschi e le sue ricchezze.


La facciata anteriore di Palazzo Butera, con l'ingresso principale sulla via omonima. Gli interni li trovi qui: www.palazzobutera.com/galleria-immagini/. Vedi anche: www.palermoviva.it/palazzo-butera/.
È stato proprietà dei Moncada di Paternò (discendenti dei Principi di Butera) fino a fine 2015, quando è stato acquisito dal collezionista e gallerista Massimo Valsecchi. I lavori di restauro sono iniziati nel gennaio 2016.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel 1658 Giuseppe Branciforte, principe di Pietraperzia e di Leonforte (lo stesso che aveva costruito le splendide scuderie nel palazzo di Palermo), decise di costruire nei pressi di Palermo una magnifica villa che diventerà nota come il Palazzo Butera di campagna, terminato nel 1658. Fu il nucleo di Bagheria.


Palazzo Butera a Bagheria (nel 1803).
Alla morte del principe Giuseppe, il nipote Nicolò Placido II, nel 1707, fece costruire la chiesa della Natività di Maria accanto alla villa.


Palazzo Butera a Bagheria (oggi).
Anche questa villa passerà ai principi Ercole Michele e Caterina (gli stessi di Palazzo Butera alla marina) e ai loro discendenti; nel 1769, il figlio Salvatore aprirà la strada principale del nuovo paese (lo Stradone); nel 1797, il nipote omonimo ebbe la "felice" idea di costruire una dependence, che chiamò la Certosa, e di riempirla di statue di cera che rappresentavano monaci e personaggi storici (!), compreso il fondatore della villa, il principe Giuseppe.

Ercole-Michele-II-Branciforte-e-Pignatelli
Ercole Michele II Branciforte e Pignatelli (1750-1814), fece costruire la Certosa.

dec3de-b8397eb5522d4593b79e503e55d41ae4

Bagheria-Certosa
La Certosa di Villa Butera a Bagheria. Abbandonata per molti decenni, oggi è stata restaurata. Il pronao, però, è inglobato nelle nuove case costruite davanti e l'ingresso è sul retro.

Edited by elena45 - 24/2/2021, 11:13
 
Top
42 replies since 12/3/2015, 15:44   22809 views
  Share