Maria Antonietta - Regina di Francia

Branciforte e Lanza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2016, 14:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' vero. Ho controllato: il feudo di Scordia fu portato in dote da Giuseppa Campolo ad Antonio Branciforte e la licentia populandi ottenuta nel 1628. Ho provveduto a correggere anche nello schema.
Posta pure le foto di Scordia di seguito a questo post. Mi auguro che sia stato fatto qualcosa per migliorare le condizioni degli antichi monumenti.

Edited by elena45 - 9/12/2016, 15:35
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 13:50
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,472

Status:


Palazzo Branciforte di Scordia.
foto di circa metà anni '60.
in primo piano in basso la soletta del costruendo palazzo municipale in cemento armato che ha annullato la vista diretta (ortogonale) del prospetto principale del palazzo principesco.
il palazzo comunale è stato impiantato nella arena (il giardino avanti il palazzo) del palazzo principesco, annullandone la prospettiva ortogonale.
si nota che la muratura di destra è diversa da quella di sinistra. corre voce che la parte di destra sia crollata per il terribile terremoto del Val di Noto del 1693 e che sia stata ricostruita con quei contarafforti a piano terra.
al primo piano, a sinistra del portale centrale, corre la linea che dichiara quale fu la parte crollata.

Foto_Gino_Gambera_anni_60_02

seguono foto prelevate da Google
prospetto a Est (è stato intonacato malamente solo circa 25 anni fa, prima era in pietrame a vista, bello) e poi prospetto a Ovest

Immagine02
(il prospetto principale è a sinistra)

Immagine01
(il prospetto principale è in fondo a sinistra)

il convento dei frati minori riformati.
il busto di Ottavio Branciforte e, sopra, lo stemma dei Branciforte di Scordia.

Immagine03

Immagine04

piccola postilla.
nello stemma di qualsiasi Branciforte, il leone che sostiene la bandiera deve avere le zampe anteriori mozzate.
deriva da una leggenda legata al capostipite della famiglia.
in battaglia gli amputarono le mani (o le braccia), ma, nonostante, continuava a tenere alta la bandiera.
se le zampe anteriori non sono mozzate (capita di vederne) significa che l'artigiano ignorava l' "importante" circostanza.
 
Top
??? ?????? ??????
view post Posted on 29/4/2017, 00:12




Hi,I log on to your blog named "Branciforte e Lanza - Storia" like every week.Your story-telling style is awesome, keep it up! And you can look our website about ??? ?????? ??????.
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 18:08
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Palazzo Branciforte Raccuja un palazzo cinquecentesco, nel cuore della città di Palermo, fondato nel XVI secolo da Niccolò Branciforte conte di Raccuja. Diventò la residenza di famiglia a partire dal nipote, Niccolò Placido I, principe di Leonforte (anche se la moglie Caterina preferiva il paesino in provincia di Enna).
***
Guardando la foto di Palazzo Brancifote in Via Bara all'Olivella, a sinistra si vede, dopo una strada, il rudere di un Palazzo. Era il palazzo dei Principi Tomasi di Lampedusa e fu colpito dai bombardamenti del 1943.
Era proprio il Palazzo che il Principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore de "Il Gattopardo", ricordava come la propria amata casa. Dopo decenni di abbandono il palazzo è stato integralmente ricostruito, "come era e dove era". Ne sono stati ricavati apartamenti destinati alla vendita

 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 18:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La foto del Palazzo Branciforte Raccuja a via Bara dell'Olivella è già stata postata qui: #entry571133914
Palazzo Tomasi restaurato lo trovi qui: #entry610025008

Edited by elena45 - 29/9/2017, 21:58
 
Top
Branci76
view post Posted on 12/11/2017, 15:32




Cara Elena, mi puoi aiutare con qualche informazione in piu'? La mia bisnonna (di cognome Branciforti) raccontava di appartenere al ramo Butera della famiglia e di aver vissuto a Palazzo alla marina. Raccontava anche una genealogia che risale ad Ercole Maria. Era grande amica di Franz Scalea. Sua sorella Ottavia ha sposato il marchese di Suni (Paliacio). Lei sposo mio bisnonno letterato e benestante discendente da notai ma non nobile. Sua madre riceveva un vitalizio dalla famiglia. Mio cugino ha fatto delle dispendiose ricerche ma io no. Sai darmi qualche dritta per saperne di piu'. Io penso che si tratti di discendenza naturale..
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 12:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi spiace, ma nelle genealogie consultate riguardanti i Branciforte, peraltro molto scarse e frammentarie, non ho traccia di questi nomi.

Edited by elena45 - 13/11/2017, 16:28
 
Top
EnricoSce89
view post Posted on 29/8/2019, 17:53




Salve, in merito al disegno in bianco e nero che rappresenta Villa Butera a Bagheria postato da elena45 mi chiedevo con quale prospettiva è stato fatto il disengo. Vivo a Bagheria e da quello che io so, le due torri non erano contrapposte, bensì una, oggi demolita, era posta verso sud e l'altra, ancora oggi esistente, verso ovest. Quindi non riesco a capire questo disegno con le due torri ai lati opposti del palazzo. Ho pensato inoltre che le torri potessero essere 3, con una presente alle spalle tanto da non essere rappresentata nel disegno, ma non c'è nessun articolo sul web che dica che Palazzo Butera abbia mai avuto tre torri, ma soltanto 2. Qualcuno più esperto mi saprebbe spiegare?
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 10:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato l'immagine qui: www.bagherianews.com/rubriche/stori...io-scaduto.html
Noto che nel disegno le torri non sono in asse, quindi l'orientamento descritto ci può stare.

Edited by elena45 - 30/8/2019, 12:08
 
Top
EnricoSce89
view post Posted on 31/8/2019, 09:22




Allora non ho letto bene io il disegno, grazie per la risposta :)
 
Top
Car Lotta Bazoli
view post Posted on 11/11/2019, 09:55




Buongiorno, sono approdata a questa discussione per caso! Starei cercando alcune informazioni sulla famiglia Lanza Branciforte Pignatelli, in particolare su Donna Eleonora Lanza Branciforte che nel 1886, il 25 ottobre, sposò a Palermo il principe Federico Pignatelli.
Vorrei sapere qualcosa di più sulla figura di Eleonora, perchè in rete si trova pochissimo, e al momento non ho la possibilità di accedere ad una documentazione storica appropriata, al di fuori della rete. Cosa fece dopo che il suo matrimonio con il principe terminò? Quando e dove morì? Dove resta sepolta?

So che era proprietaria di una masseria a Talsano, frazione del comune di Taranto, luogo, tra l'altro, conosciuto per una leggenda metropolitana piuttosto nota, ma Eleonora non ci abitò mai.

Grazie per l'attenzione e per la cortesia nel voler, o poter rispondere a queste mie domande!

Carlotta
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 15:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Car Lotta Bazoli @ 11/11/2019, 09:55) 
Buongiorno........Carlotta

Ho trovato poche volte dati così frammentari e confusi come nel caso della famiglia Pignatelli, forse a causa della estensione della casata. In realtà ho poche notizie anche di questi due personaggi (solo quelle anagrafiche che si trovano su web):
Federico Pignatelli (1864-1947) era figlio terzogenito di Antonio Pignatelli Aragona Cortez (1827-1881), XIII principe di Noja etc, e della trapanese Marianna Fardella (vedova Flores). Si sposò tre volte, la prima con Eleonora Lanza Branciforte (+1887), che morì un anno appena dopo le nozze e non gli lasciò figli; dalla seconda moglie, Isabella Mastrilli, ebbe l'erede maschio, Fabrizio (1897-1953), padre del principe Niccolò (1923) tuttora vivente.

Cfr https://gw.geneanet.org/pierfit?lang=en&m=N&v=pignatelli

Eleonora Lanza Branciforte (+1887) era figlia di Don Francesco (1834-1819), principe di Scalea e Senatore del Regno, e di Rosa Tasca Dalmerita (sua cugina). E' morta a Napoli.

Cfr www.genmarenostrum.com/pagine-lette...nza/trabia.html

Quanto alle proprietà nel Salento, la masseria di Talsano e il palazzo nobiliare di Taranto, appartenevano ai Pignatelli di Belmonte.

Edited by elena45 - 17/11/2019, 10:24
 
Top
Claudio Giuffrida1
view post Posted on 20/3/2021, 23:10




Giuseppe Lanza Branciforte e Maddalena Papadopoli Aldobrandin si trasferirono a vivere ad Arcellasco a Erba (CO) mel 1915 e dove nacquero i due figli Raimondo e Galvano. Qualcuno conosce il nome della villa? Grazie.
 
Top
42 replies since 12/3/2015, 15:44   22740 views
  Share