Maria Antonietta - Regina di Francia

Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, Mostra a Milano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2015, 15:25
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Grazie per la tua attenta recensione della mostra!
Peccato che per me sarà difficile vederla, quasi impossibile se, come ho visto, chiude a luglio...
Avrebbero potuto farla durare quanto la durata dell'Expo, vista l'importanza dell'artista.

Ho letto con grande interesse in particolare il servizio di cui dai il link sulla "Dama con l'ermellino", dipinto che purtroppo non è in mostra, dato che è l'unico di Leonardo ad appartenere a un privato.

Non riesco nemmeno a immaginare quale possa essere la sensazione di avere a disposizione, privatamente, una tale bellezza, l'opera di un genio assoluto!!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 17:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Penso che legalmente il dipinto appartenga davvero al principe Adam Karol Czartoryski (1940) assieme a tutti gli altri dipinti del Museo Czartoryski di Cracovia, fondato nel 1796 dalla sua antenata Isabella (#entry396395784). La collezione è stata trasferita di volta in volta in luoghi sicuri in coincidenza delle vicende belliche, sequestrata dai nazisti, recuperata dai bolscevichi e restituita alla famiglia solo nel 1989, alla caduta della cortina di ferro. Il principe ha istituito una Fondazione che gestisce il patrimonio.

A dire il vero, anche Lord Montagu Douglas Scott possiede un dipinto leonardesco, trafugato e poi ritrovato: "La Madonna dei fusi" (#entry560001390).

Edited by elena45 - 18/9/2015, 16:37
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 21:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 13/5/2015, 12:30) 
Mi spiace dirlo, ma il museo più "egoista" è stato gli Uffizi. Nonostante l'intervento del ministro, ha rifiutato l'Annunciazione, dichiarandola intrasportabile, laddove nel 2011 l'aveva concessa a Tokio.

Per accordi (disgraziatamente) presi dall'amministrazione precedente. L'attuale direttore è molto accorto a rispettare le regole. I musei statali hanno una serie di opere su cui verte (in teoria) una legislazione che non permette loro di prestarle (giustamente) sia per motivi conservativi sia per motivi rappresentativi (il museo non dovrebbe restare privo delle sue opere più significative). Purtroppo questa norma è puntualmente disattesa e quindi ci si può ritrovare con gli Uffizi senza Botticelli o con la pinacoteca di Bologna senza la Santa Cecilia...
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2015, 10:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' vero: anch'io al Prado non trovai le Maja e rimasi molto delusa.
Ma di trasferimenti eccezionali ce ne sono stati tanti ed essi stessi costituiscono un evento.
Se puoi, mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulla mostra di Leonardo.
Secondo me, per i profani, alla fine risulta un Leonardo minore; per gli esperti, invece, è una pregevole sintesi del suo geniale percorso artistico.
 
Top
majroldi
view post Posted on 1/6/2015, 21:52




La mia non è una risposta, è una domanda: qualcuna mi saprebbe dire se è stata riconosciuta come personaggio storico la "Madonna del velo" del Bergognone custodita a Brera? Ho trovato sul web una possibile identificazione con Isabella d'Aragona, ma non so su che base dato che Isabella d'Aragona viene "riconosciuta" in altre immagini parecchio dissimili. Mi piacerebbe saperne di più, grazie.
 
Top
view post Posted on 2/6/2015, 16:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tra noi, penso, l'unico che può risponderti è Yue. Speriamo legga il tuo post.

Edited by elena45 - 3/6/2015, 10:37
 
Top
majroldi
view post Posted on 12/6/2015, 22:09




Allora nell'attesa aggiungo un dato che ho osservato da poco: nei lineamenti la Madonna del Bergognone è molto simile a una Madonna del Luini, per la precisione quella dello "Sposalizio mistico di S. Caterina" che sta al Poldi Pezzoli. I colori naturalmente sono diversi, freddi nel Bergognone caldi nel Luini, ma il modello che ha suggerito le due immagini sembra lo stesso. Ci può essere qualche collegamento? grazie
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 22:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Che la figura dell'Innominato dei Promessi Sposi si ispirasse a Francesco Bernardino Visconti lo ricordo dai tempi del Liceo. Ma che anche un antenato del Manzoni appartenesse alla stessa linea genealogica, i Visconti di Brignano, per me che amo le discendenze, la notizia è davvero interessante.

I Visconti di Brignano discendono da Sagramoro Visconti, figlio naturale di Bernabò e di Montanina de’ Lazzari (http://genealogy.euweb.cz/italy/visconti2.html).
Leonardo, figlio di Sagramoro ha due figli: Sagramoro e Pier Francesco.
I due fratelli ricevono da Francesco Sforza il feudo di Brignano (BG) e da Galeazzo Maria il feudo di Saliceto (PC); essi cono i capostipiti di due rami dinastici: da Sagramoro signore di Brignano discende l’Innominato, mentre da Pier Francesco signore di Saliceto discende Maria Visconti, madre di Cesare Beccarla e quindi bisnonna di Alessandro Manzoni.


Tra i membri dell'Accademia dei pugni: Cesare Beccaria (1738-1794) e il cugino Giuseppe Visconti di Saliceto (1731-1803), entrambi leggono.

Edited by elena45 - 2/7/2015, 15:28
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 20:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Scusate il ritardo della risposta! Immagino che l'identificazione di Isabella d'Aragona con quelle due Madonne si debba ascrivere alla già ricordata "studiosa" tedesca.

La somiglianza tra i "tipi" delle Madonne, riscontrabile in moltissimi pittori di ambiente lombardo tra gli ultimi anni del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento, è dovuta alla adesione in massa, per così dire, alla pittura di Leonardo, il cui lascito artistico nel milanese fu fortissimo e segnò la pittura negli anni a seguire.

Nella fanfiction della Vogt-Lüerssen Leonardo ha eternato nelle sue figure – tutte simili tra loro, compreso il san Giovanni Battista, al punto che si potrebbe parlare di un "tipo leonardesco" – il volto dell'amante (poi moglie!) Isabella d'Aragona e di conseguenza per la nostra tutte le Madonne dei pittori leonardeschi sono ritratti della duchessa...

Bergognone, Madonna del velo, Accademia di Brera.
800px-Bergognone%2C_madonna_del_velo

Bernardino Luini, Sposalizio mistico di santa Caterina, Museo Poldi Pezzoli.
jpg
 
Web  Top
majroldi
view post Posted on 3/7/2015, 20:32




eccomi, grazie del chiarimento, a proposito di Leonardo approfitto per dire: qualcuno di voi ha letto un libricino intitolato "Note di cucina di Leonardo da Vinci"? ve lo consiglio, è divertentissimo, una grande beffa in cui molti sono cascati in pieno... Invece per la pittura sembra anche a me che questa sia la spiegazione più ragionevole. Oltretutto alcune delle numerosissime Madonne che ritrarrebbero Isabella D'Aragona, come ad esempio la Madonna Litta, a mio avviso non si somigliano poi così tanto fra loro. Comunque tornerò a visitare questo sito perché è interessante e piacevole, dunque buon proseguimento.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 16:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Circa 4 anni orsono l'amico Yue mi faceva notare come siano fasulle le immagini di Valentina Visconti che girano sul web, per cui dobbiamo accontentarci di quelle postume. Postuma, ovviamente, è anche la statua che lo stesso Jonatah ha postato su fb, e che è molto interessante se non altro perchè eretta nei Giardini del Lussemburgo a Parigi.

800px-Valentine-de-Milan
Victor Huguenin (1846) - Valentin de Milan, duchessa d'Orleans.

Edited by elena45 - 25/2/2019, 19:10
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 19:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E di questa immagine che ne pensa Yue?

Violante-e-Gian-Galeazzo-Visconti
Giangaleazzo Visconti(1351-1502) e la sorella Violante (1354-1382).
Nel 1360 Giangaleazzo a nove anni aveva sposato la figlia del re di Francia Giovanni II, la dodicenne Isabella di Valois (1348-1372) al fine di cementare i rapporti con la Francia.
Nel 1368 la sorella Violante, a soli 14 anni, sposò a Milano, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, il principe Lionello di Clarence, figlio minore di Edoardo III d'Inghilterra, a quale fu elargite una dote di ben 200.000 fiorini d'oro. Lionello morì dopo 4 mesi!
Nel 1377m nove anni dopo, Violante si risposò, con Ottone Paleologo del Monferrato. Durò un anno ed anche il secondo marito morì.
Nel 1381, Violante fu data in sposa per la terza volta, al cugino Ludovico, figlio dello zio Bernabò, così come Giangaleazzo rimasto vedovo, ne aveva sposato la figlia Caterina.
Ma Giangaleazzo, per avere tutto il potere, si liberò dello zio-suocero e dei cugini, lasciando Violante vedova per la terza volta.

Edited by elena45 - 26/2/2019, 09:22
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 10:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il grande giovane amico Yue pubblica su fb questa immagine:

485754-3257738694583-957332148-n
Marie-Philippe Coupin de La Couperie (1773 – 1851) - Valentina Visconti che piange il suo sposo Luigi d' Orleans - Chateau de Blois.

Johnatan mi fa anche sapere che l'opera, del 1822, fu danneggiata da una bomba durante la Seconda Guerra Mondiale e restaurata soltanto nel 2004, quando casualmente in una soffitta del castello fu ritrovata, piegata in quattro, un pezzo di tela mancante.

Plus ne m’est rien, rien ne m’est plus: le ultime parole della figlia di Giangaleazzo Visconti, duchessa d'Orleans, che morirà l'anno dopo.

Cfr un articolo di Ornella Mariani in www.italiamedievale.org/portale/valentina-visconti/

Edited by elena45 - 27/3/2019, 13:29
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 14:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Un plauso a te Elena per l'interessantissimo post, e a Yue che ti ha ispirata.
Storia davvero affascinante quella di Valentina, ho voglia di approfondire.
Grazie ad entrambi.
 
Top
28 replies since 18/4/2015, 09:10   4384 views
  Share