Maria Antonietta - Regina di Francia

quali erano fli obblighi protocollari di una regina, è un po che mi gira in testa. diventata regina Maria Antonietta aveva obblighi come le udienze e una vita codificata?? Nelle biografie nn sono così precisi. potete aiutarmi???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2015, 19:18

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 20:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì! Nei libri che trattano magari l'aspetto politico e psicologo di Maria Antonietta no , ma ho trovato un libro"meraviglioso" che tratta molti aspetti della vita di Maria Antonietta. Adesso sono in giro cmq ad'esempio già dal mattino Maria Antonietta fu costretta alla sfilata delle nobil donne che dovevano svegliarla, lavarla e vestirla . Doveva andare a messa, far colazione con le zie e il re Luigi XV (finché fu in vita) , ogni ora era scandita da un compito.. L'ora dello studio, della passeggiata, il pranzo davanti a tutti e sì, le udienze quando fu incoronata Regina. Adesso non ricordo in modo specifico però veramente un inferno quelle regole che Luigi XIV inventò per impegnare i nobili e distrarli dalla politica. Quando Maria Antonietta arrivò in Francia rimase molto sorpresa di questo complesso cerimoniale. In Austria Maria Antonietta aveva soltanto una damigella che si occupava della toilette mattutina. Ma la nostra Regina non prese molto in considerazione l'etichetta di corte anzi la ridicolizzò tanto da farsi molti nemici.
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 20:32

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Grazie Marianna. Quando ti sarà possibile potresti darmi il titolo di quel libro??
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì! Personalmente a me è piaciuto molto. “Il diario proibito di Maria Antonietta” di Juliet Grey è il primo romanzo della trilogia riguardante la vita di una delle regine più importanti della storia. In questo libro, conosciamo Maria Antonietta, giovane Arciduchessa d'Austria,Delfina di Francia e Regina. Spero sarà di tuo gradimento 😊

Io ho già letto i primi due romanzi 😊 e li ho divorati in pochissimo tempo. Mi sono spesso emozionata durante la lettura e spero di essere stata di aiuto 😊

Molti romanzi storici sono criticati perché accusati di non raccontare fatti realmente accaduti ma Juliet Grey sa unire una cura scrupolosa per la ricerca storica alla capacità di raccontare una vicenda appassionante, quella di una bambina che diventa donna ritrovandosi regina e crollando nell’abisso non senza suscitare simpatia e empatia.
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:26

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Grazie mille sei davvero gentile. Buona serata. Comprati anche il terzo libro. Io ce l ho già m. Buona lettura

Li. Rileggerò presto. Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Mentre la Ericksson, storica di professione, nel suo romanzo biografico si inventava di sana pianta particolari e eventi, la Grey resta fedele alla realtà storica, immedesimandosi sempre in Maria Antonietta, tranne che in alcuni brani nel secondo libro, dove racconta l’intrigo della collana di Jeanne de La Motte e si stacca dalla sua protagonista. Il risultato sono due libri che immergono nel mondo fatuo ma rigido di Versailles, raccontando le passioni di una donna amante della vita e dei suoi piaceri, ma desiderosa di trovare la felicità basandosi sugli affetti, i figli, le amiche. Una donna che continua ad appassionare ancora oggi, restituita tra debolezze e pregi nelle pagine di due libri che si leggono tutti d’un fiato. In attesa del terzo volume, con la conclusione inevitabile della vicenda

Hai già il terzo libro? In italiano?
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:36

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Qual è la biografia su Maria Antonietta che preferisci??

Si il terzo libro è già in vendita. Si intitola le confessioni segrete di Maria Antonietta
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Hanno già pubblicato il terzo libro? Io ho letto parecchi libri su Maria Antonietta ma quella che più mi fa battere il cuore è questo romanzo storico. Poi gli altri si somigliano un po' tutti. Ho trovato antipatico quello di Stephan Zweig. La descrive come una personalità mediocre e non mi è piaciuto molto. Tu ?

Ps : Grazie 😊 correrò a comprarlo 😊

Ho appena cercato sul sito :wacko: La copertina è brutta!!! Ma la leggerò 😊 grazie!!
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:51

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


La solitudine di una regina della freiser è la bio che preferisco
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Bellissima!! Ha fatto emozionare anche me moltissimo.. Ho letto questo libro lo scorso anno molto toccante
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 21:59

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Praticamente ho tutte le sue biografie..... E a volte mi aspetto che ci sia qualcosa di nuovo
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 22:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


La solitudine di una regina della freiser è un libro molto toccante che descrive meravigliosamente la situazione emozionata di Maria Antonietta. Io ho cercato un libro sul piccolo delfino ma forse devo realmente credere che sia morto in carcere

Volevo scrivere" emotiva" 😊 Sì, in fin dei conti raccontano più o meno le stesse vicende
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 22:16

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Ce n è uno che dice che in effetti luigi Carlo morì a 10 anni per le pessime condizioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 22:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Che crudeltà!! A te è piaciuto quello di Maria Antonietta scritto da Stephan Zweig ?? A me no! La definiva continuamente mediocre. Cmq dev'essere stato veramente pesante quel periodo, le scarpe, la camminata a scivolare con quegli abiti pesanti . Maria Antonietta dovette fare i conti con un bel po' di fatica. Specialmente quel rito odioso del mattino. Chi lavava la mano, il piede, chi porgeva i guanti, nuda ad attendere le mosse del teatrino 😞 mah.. E quell'arpie di zie !!! Non hai trovato orrendo dover pranzare difronte a tutti come se fossero fenomeni di baraccone?
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 22:40

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Noi abbiamo la privacy. Loro erano abituati. E questop è il meno. Pensa partorire
Ho guardato su youtube un programma in francese in cui si è ipotizzato verosimilmente che Maria Antonietta subì un processo burla perché aveva un tumore all utero e nn sarebbe vissuta molto. Questo du quello che disse il dottore a Robespierre quando la visitò.[/CENTER]
 
Contacts  Top
36 replies since 28/6/2015, 19:18   1026 views
  Share