Maria Antonietta - Regina di Francia

polignac

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2015, 21:54
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Legato da amicizia e nulla più. Ho preso queste notizie da diverse memorie dell'epoca e dalle biografie della Polignac. La Regina non si era stancata di lei, si era stancata di vederle ronzare attorno i suoi amici e specialmente il conte de Vaudreuil, amante/amico della duchessa che continuava a pressare la favorita per far salire al governo i suoi amici, vedi Calonne. Tendo a precisare che la duchessa non riusciva a rifiutare nulla al suo amante perchè in primis era anche un amico di vecchia data al quale era molto affezionata e quando Maria Antonietta le fece notare che non andava da lei perché non le piacevano certi suoi amici, la duchessa, e questo le fa onore, rispose senza termini alla Regina: "penso che perché Vostra Maestà voglia venire nel mio salotto, non è una ragione per cui possa pretendere d'escluderne i miei amici"
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 22:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sicuramente.... Ma richiedere favoritismi non significa"amicizia". A me la Polignac assolutamente non piace
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 22:13
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


quindi secondo il tuo ragionamento nemmeno la Lamballe sarebbe stata amica di Maria Antonietta ;)

CITAZIONE (Marianna Munchen @ 29/6/2015, 23:03) 
.... A me la Polignac assolutamente non piace

Certo non ti piace perchè conosci poco la sua vita e quella di coloro che la circondavano, forse conosci poco anche la vita della Principessa de Lamballe.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 22:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Probabilmente non sono a conoscenza di tutte le fonti esistenti nel mondo ma ugualmente il personaggio non mi piace. E la principessa per la tragica fine che ha fatto non credo sia quell'opportunista che vorresti eguagliare alla Polignac
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 22:30
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Si tende sempre a santificare le persone che sono morte in modo cruento. Si santifica Maria Antonietta perchè ha fatto quella fine, ma la realtà era che di errori ne ha fatti tanti, troppi! Certo non meritava quella fine ma non ha fatto nulla per evitare il suo triste destino. Si santifica la Lamballe perchè ha fatto una brutta fine sacrificandosi per la Regina. La Lamballe si è trovata nel posto sbagliato nel momento sbagliato, hanno tentato di farla evadere ma ha perso la trebisonda e ha perso l'opportunità di essere salvata. Se è ritornata indietro per essere accanto alla Regina non fu solo per amicizia ma anche per dovere, la sovrintendente doveva essere sempre accanto alla Regina. La Polignac non aveva più nulla da fare accanto alla Regina in quanto al suo posto venne nominata Mme de Tourzel. Se si è allontanata è stato solo su ordine del Re. Alla richiesta fatta dalla Regina di lasciare il Paese lei aveva risposto categoricamente no. Se poi a pelle non ti piace il personaggio è tutta un'altra faccenda ma non ci si può basare su quelle poche informazioni che passano nelle biografie della Regina e te lo dico per esperienza visto che anch'io prima osannavo la Lamballe e non parteggiavo per la Polignac

PS: Nessuno vuole uguagliare nessuno. Sarebbe impossibili perchè sebbene nate lo stesso giorno, sono due persone completamente diverse. Sto solo dicendo che negli anni si è santificato troppo la Lamballe e demonizzato troppo la Polignac. Bisognerebbe bilanciare un po' le cose.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 22:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


In effetti sì 😊
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 11:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Concordo in pieno con Alessandro. Bisogna sempre cercare di mantere un certo distacco emotivo se si vuole realmente conoscere un personaggio storico. L'amicizia come la intendiamo noi e' difficile da trovare se c'e' un tale squilibrio di potere tra le due parti. Se chi ha potere offre e l'altro accetta,non c'e' amicizia? E chiedere favori non implica affetto?
Tu,Marianna,ami molto Maria Antonietta,credo,pero' che non riesca ad essere obiettiva. Non e' una critica o un rimprovero,in fondo una grande passione ci spinge a voler saperne sempre piu'. E questo e' molto positivo.
Nessun errore commesso dai sovrani fu tale da meritare un simile destino,ma gli errori commessi non si possono far finta che non siano esistiti.
 
Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 30/6/2015, 13:13




Salve, vorrei rispondere all'ultimo messaggio di Alessandro:tu dici che di errori maria antonietta ne ha fatti tanti.Ma vogliamo anche un'attimo considerare l'odio e le mal dicenze che l'hanno circondata dal suo arrivo in francia? Quando sei già voluta male, non ti aspettare altro che falsità ed ipocrisie vicino a te! Con questo non viglio dire che la Lamball o la Polignac fossero false con lei, ma firse la Polignac un po' ne ha approfittato! E poi se vogliamo in Italia i politici fanno errori su errori tutti i giorni e nessuno fa' nulla, e alla fine si ha anche il coraggio di criticare i Re di francia ed il popolo rivoluzionario!
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 13:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Ci stiamo lasciando trascinare dalle emozioni,credo.
Cio' che ha scritto Alessandro e' giustissimo,se si vuole santificare Maria Antonietta o Luigi solo perche' hanno avuto un tragico destino,liberi di farlo. Se si vuole parlare di storia allora bisogna guardare in faccia la realta'.
Entrambi commisero errori politici e non,dovuti alla giovane eta',alla scarsa esperienza non importa,li commisero.
Comunque tutti possono esprimere liberamente le proprie idee e credere in cio' che si vuole.
Tanto per essere chiari :questa non e' una polemica ma un semplice scambio di idee.
 
Top
marie antoinette a la rose
view post Posted on 30/6/2015, 13:28




Sono d'accordo con te! Ma come mai allora si "accusano"i loro errori e non si pensa che purtoppo l'Italia sta finendo come la Francia rivoluzionaria, per gli errori dei politici? In fondo anche questa è storia! E questo è il mio punto di vista.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 14:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


La "Polignac" ha dato vita ad un bel dibattito 😊 Lieta di conversare con tutti!! Io sinceramente nutro molta tenerezza per Maria Antonietta e ho sempre valutato sia gli aspetti ingenui e frivoli della regina, sia gli aspetti negativi. Io penso con tutto il rispetto per le vostre idee 😊 che una ragazzina arrivata in Francia con un atteggiamento da bambina abbia soltanto vissuto una vita difficile. Come molte altre fanciulle sicuramente, questo non la rende quel mostro da attaccare perché ha sperperato i soldi del popolo che faceva la fame pensando esclusivamente a divertirsi. Io ricordo il primo aspetto di Maria Antonietta molto amabile e sincero. Più in là si occupò di rendersi la vita meno soffocante e sicuramente trascurò il bene della Francia ma tutto questo ha un perché.. La madre rimproverava alla figlia di non interessarsi alla famiglia austriaca e la Francia accusava Maria Antonietta di curare gli interessi dell'Austria. Ci sarebbe da impazzire!! Tutti quei libelli scandalosi e tutti i suoi passi sempre sotto accusa. Non fu una grande donna interessata alla vita politica. Faceva dei favori a quelli che credeva suoi"amici" ma non vedo in lei una Regina interessata alla politica francese"purtroppo". Capricciosa "svaporata " come la definì il fratello Giuseppe in una lettera alla madre ma non cattiva. Un personaggio storico a parere mio un po' fuori posto a Versailles. Forse avrebbe fatto bene Maria Carolina a sposarsi con Luigi XVI . Io credo sinceramente sia vittima della storia! Vittima della madre, vittima della corte e vittima della furia parigina. Forse qualcuno avrebbe dovuto portarla a spasso letteralmente per le vie della Francia per rendersi conto della gravità della situazione economica. E aggiungo che sono sicura che avrebbe apportato dei miglioramenti perché di animo sensibile. Ad esempio: Il crollo delle finanze si ebbe con l'appoggio della Francia agli americani, giusto? Fu responsabilità sua? Il fatto che s impuntò per far arrestare il cardinale a causa dello scandalo della collana non fu un gesto di potere politico ma la difesa al suo onore di Regina. Attaccata e umiliata più volte.. Non lo so.. Bisognerebbe vestire i suoi panni e soprattutto crescere con un ideale di"importanza superiore agli altri esseri umani". Infine ha lottato per difendere la Monarchia assoluta perché credeva e pretendeva di aver il diritto di regnare.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 17:48
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Ognuno è libero di pensare come vuole ci mancherebbe altro ma anche in quest'ultimo intervento si tenta di giustificare Maria Antonietta. Non è stata nè la prima ed ultima regina a sposarsi in tenera età. Sapeva benissimo come viveva il popolo di Parigi, lei stessa alla sua entrata nella capitale confessa alla madre dello stupore che ha avuto per la bella accoglienza dei parigini nei suoi confronti nonostante la loro miserrima situazione: "Per gli onori noi abbiamo ricevuto tutti quelli che si possono immaginare. Tutto questo, comunque sebbene sia andato tutto bene, non è quello che mi ha toccato di più, ma è la tenerezza e la sollecitudine di questo povero popolo che, malgrado le imposte con cui è vessato, era trasportato dalla gioia di vederci". Per quanto riguarda lo sperpero dei soldi, c'è chi ha sperperato di più di sicuro, ma se sono già prevenuti nei tuoi confronti è difficile che si cambi idea se cominci a sperperare a destra e a manca, non vai più a letto col Re, ti dedichi a cose futili invece di fare come le precedenti Regine che si occupavano di opere pie e non avevano altra occupazione che compiacere il Re e baciare i banchi della Chapelle Royale. I francesi erano abituati a queste cose dalle Regine, quello che ha fatto Maria Antonietta di solito lo facevano le favorite reali. Altro errore madornale, lo citi proprio tu, Maria Antonietta non aveva capito che i tempi erano cambiati e che la monarchia assoluta era tramontata. Per quanto riguarda il deficit le cose sono molto più complicate, certo la Rivoluzione americana ha aiutato, ma era un passo che la Francia ha voluto fare per avere il monopolio dello scambio mercantile con le nuove colonie a scapito dell'Inghilterra, forse si sono aspettati di più di quel che hanno ricevuto in effetti. Piuttosto le manovre per risanare il debito non erano delle migliori; sia Necker che Calonne per portare soldi alle casse hanno chiesto prestiti su prestiti che sarebbero durati anni. A mio avviso Maria Antonietta fu solo vittima di se stessa. Era intelligente e di solito il suo primo giudizio era giusto, purtroppo era troppo influenzabile e altra pecca era che non si applicava ad approfondire argomenti, politici e non. Non si può certo paragonare il momento di allora con quello che viviamo oggi. E' vero ci sono delle somiglianze ma grazie a Dio c'è la democrazia (che a volte serve a poco) il popolo ha una istruzione ed è in grado di valutare da solo certe situazioni. Con le maldicenze su MA il popolo aveva poco a che fare, era l'ultimo passaggio, tutto partiva da corte e dalla famiglia reale stessa. Aggiungo che come voi adoro MA, altrimenti non starei qui a passare il tempo a raccogliere notizie su di lei, ma non mi sento di giustificarla a spada tratta come fate voi.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 19:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 29/6/2015, 22:35) 
Per quanto riguarda l'"Angelo" Lamballe, quando la Regina le offrì la carica di Sovrintendente della sua casa, ha fatto un sacco di storie per la rendita chiedendo un aumento spropositato, inoltre chiese il comando di un battaglione per il fratello con tanto di rendita vitalizia.

Alla soreintendenza dei Batiments la temevano come la fame e la carestia: i loro capitoli di spesa erano costantemente in deficit, spesso mancavano i soldi per fare riparazioni urgenti e diverse direttive date prima da Luigi XV e poi da Luigi XVI imponevano delle serie limitazioni sulle spese, modifiche strutturali o estetiche ma anche molte manuytenzioni venivano negate anche ai Principi del Sangue e ai Figli di Francia (molte se le facevano pagandosele, ove fosse tecnicamente possibile realizzarle). Ma santa Cofana di Rose Lamballe pretendeva sempre, e di tutto: dall'installazione di specchi ai camini di marmo, ai tappeti e tappezzerie, canne fumarie, finestre etc.
Però lei aveva alle spalle papà Penthièvre, praticamente onnipotente, e di rado si trovava il modo di negarle qualcosa dopo che aveva preso il governatore del castello per puro sfinimento, il quale cedeva pur di levarsela di torno per un po'. Ovvio che lei, a differenza di altri, non cacciava un soldo o quasi.

Derrière la façade è un libretto molto, molto interessante

 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Alessandro io provo compassione per Maria Antonietta e anch'io sono dispiaciuta di molti suoi gesti e non curanza..
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Alessandro mi ha preceduta con la sua analisi,voglio solo aggiungere un paio di cose. E' semplicistico imputare la crisi finanziaria ad un unico evento,la guerra americana,e non si puo' neanche pensare che Maria Antonietta potesse imporre delle tasse per aiutare i poveri. Non poteva farlo neanche Luigi XVI perche' bisognava comunque avere l'approvazione dell'assemblea dei notabili e dei parlamenti,per questo furono convocati gli stati generali.
Il compito di Maria Antonietta era quello di seguire l'etichetta e di tenere le udienze che venivano richieste. Il suo isolarsi al Petit Trianon perche' la corte la annoiava fu un madornale errore. I nobili che dovevano restare vicino al trono finirono per sentirsi esclusi dalla cerchia della regina e si allontanarono. Altro grande errore fu far processare gli imputati dello scandalo della collana dal Parlamento. I nemici della regina ovviamente si scatenarono e,come dice Alessandro,non erano i mencanti,i fornai o le lavandaie a scrivere i libelli,loro al massimo li leggevano.
E non si puo' neanche pensare che la rivoluzione,ovvero il 14 luglio,le giornate del 5/6 ottobre e via dicendo,fossero un ovvio mezzo usato dal popolo ridotto alla fame che chiede giustizia. Cio' che porto' alla rivoluzione e' molto piu' complesso e meno semplicistico.
All'inizio del mio cammino nella storia,una vita fa,anch'io vedevo la vita di Maria Antonietta con gli occhiali rosa,ma come scrisse Castelot,non si puo' chiudere gli occhi davanti all'evidenza. Vorremmo far finta che certi errori non furono commessi,ma non sarebbe giusto neanche per i protagonisti. Se non amassi Maria Antonietta non sarei qui a scrivere e a continuare a leggere libri su di lei e su quel periodo,ho imparato pero' a essere obiettiva e a capire. In fondo la regina Maria Antonietta era solo una donna.
 
Top
61 replies since 28/6/2015, 22:30   1181 views
  Share