Maria Antonietta - Regina di Francia

polignac

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2015, 22:30

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Che fine fece la polignac??
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Morì lontana dalla Francia 😊 andò via prima del trasferimento della famiglia Borbone al palazzo di Parigi e non fece più ritorno. Ho visto in lei un approfittatrice nel vero senso del termine. Tutte quelle richieste, tutti quei favori per lei e le sue simpatie . Maria Antonietta fu molto ingenua e troppo generosa con pochi.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:43

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Cosa non si fa per avere qualcuno vicino. In più le richieste dei parenti devono essere state pressanti non poco. Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 13:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Maria Antonietta fu un personaggio amabile e molto generosa nei confronti dei suoi affetti. Nei libri e nelle lettere della madre si parla moltissimo di questa sua predisposizione a donare affetto e amicizia. La Polignac colpì Maria Antonietta per la sua"infelice vita" e la nostra regina fu felicissima di prendersi cura di lei e soprattutto pensò di aver legato sinceramente con una persona amica. Fu molto vicina alla regina prima della rivoluzione francese e della tragedia. Raccontano che in seguito all'assalto di Versailles da parte delle parigine , tutti i membri della famiglia Polignac andarono in esilio, per ordine esplicito di Luigi XVI. Nel libro della Grey si leggerà che lei non voleva abbandonare i regnanti ma che Maria Antonietta ebbe molta paura per la loro sorte.

In sintesi: Alcuni raccontano che Yolande sviluppò una malattia terminale mentre viveva in Svizzera,anche se, probabilmente, era vissuta in cattive condizioni di salute per diversi anni. Dopo una breve agonia, morì a Vienna nel dicembre 1793, all'età di quarantaquattro anni, poco tempo dopo aver appreso dell'esecuzione di Maria Antonietta. La sua famiglia annunciò semplicemente che era morta consumata dalla sofferenza per la tragica fine della Regina Maria Antonietta . Molti storici hanno concluso che morì di cancro e non di disperazione per Maria Antonietta
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 13:04

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Se Maria Antonietta nn fosse salita sul patibolo sarebbe morta anche lei di cancro alle ovaie
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 13:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì! A me piace moltissimo la principessa di Lamballe 😍 che terribile errore commise Maria Antonietta nell'oscurare la loro amicizia sincera per la Polignac. La fine tragica della Dolcissima principessa mi rattrista sempre. Mi piange il cuore tutte le volte che rileggo la sua fine, gli ultimi giorni della sua vita.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 29/6/2015, 13:38




CITAZIONE (duchesse d orleane @ 29/6/2015, 14:04) 
Se Maria Antonietta nn fosse salita sul patibolo sarebbe morta anche lei di cancro alle ovaie

Puoi motivare? C'erano sintomi della patologia? Hanno fatto un'autopsia dopo l'esecuzione?
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 14:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Salve Girolamo 😊 sulla nostra Maria Antonietta possiamo dire che soffriva di continue perdite di sangue. Ad oggi non sappiamo con certezza! Ho letto che forse il danno fu causato durante il parto ma non ho mai saputo di più sulla sua salute. Tu hai informazioni?
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 18:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (duchesse d orleane @ 28/6/2015, 23:30) 
Che fine fece la polignac??

Ciao!

Che ci racconti di bello? È prassi del forum che i nuovi utenti si presentino prima di postare.

Puoi farlo aprendo una discussione nella sezione dedicata: Regolamento e presentazioni

Grazie :D
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 21:15
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Basta fare una semplice ricerca e ti appare il topic sulla Polignac: qui trovi tutto quello che volevi sapere su Yolande, 26 pagine di aneddoti e informazioni. Buona lettura! ;)
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 21:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 21:21
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Marianna Munchen @ 29/6/2015, 14:33) 
Sì! A me piace moltissimo la principessa di Lamballe 😍 che terribile errore commise Maria Antonietta nell'oscurare la loro amicizia sincera per la Polignac. La fine tragica della Dolcissima principessa mi rattrista sempre. Mi piange il cuore tutte le volte che rileggo la sua fine, gli ultimi giorni della sua vita.

Si tende sempre a demonizzare la Polignac e a santificare la Lamballe, purtroppo le cose non erano così nette. La Polignac non era affatto cattiva ed arrivista e la Lamballe non era un angelo anzi era abbastanza capricciosa e piena di pretese. Maria Antonietta si era stancata delle continue lamentele della principessa.Ma forse la Grey non ha colto le sfumature dei due personaggi
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 21:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Ciao 😊 Lieta di conversare con te 😊 pensi che la Polignac nutrisse sincero affetto?
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 21:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Certo e soprattuto disinteressato. Quello che ha avuto per sè non l'ha mai chiesto ma le è sempre stato dato dalla Regina. Ha chiesto favori solo per i parenti alla quale era affezionata essendo rimasta orfana di madre in tenera età. La prima a godere del favore della Regina fu Mme d'Andlau, zia della Polignac, alla quale fu concessa una pensione (nemmeno tanto alta) espressamente chiesta da Yolande. La zia l'aveva presa nella sua famiglia dopo la morte della madre. Mme de Polignac non aveva neanche tutta questa astuzia anzi era indolente e non sapeva mai dire di no a coloro che reclamavano le sue intercessioni presso la Regina. Odiava stare a corte e in mezzo alla gente e ha accettato la carica di governante dei Figli di Francia solo per amicizia verso la Regina. Più di una volta ha tentato di dare le dimissioni, ma Luigi XVI, che alla fine si era legato alla duchessa più della Regina, le respinse.

Per quanto riguarda l'"Angelo" Lamballe, quando la Regina le offrì la carica di Sovrintendente della sua casa, ha fatto un sacco di storie per la rendita chiedendo un aumento spropositato, inoltre chiese il comando di un battaglione per il fratello con tanto di rendita vitalizia.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 21:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Cosa vorresti dire con" si è legato più della regina"? Non ho mai letto questa storia. Tu dove hai preso queste vicende? Io ho sempre letto delle sue presssanti richieste, talmente pressanti che Maria Antonietta si irrigidì di tutti i favori che continuava a chiederle
 
Top
61 replies since 28/6/2015, 22:30   1181 views
  Share