Maria Antonietta - Regina di Francia

polignac

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2015, 21:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì 😊 approvo i tuoi pensieri.. Il compito di Maria Antonietta era quello di tenere le udienze che venivano richieste e di preoccuparsi dei bisogni dei sudditi. Qui va benissimo il tuo pensiero perché era la Regina di Francia e non semplicemente Maria Antonietta madre di tre bambini. Il suo isolarsi al Petit Trianon perché la corte la soffocava fu un grave errore . Giusto! Ma per il caso della collana perché pensi abbia agito male? Voleva dimostrare al popolo di essere innocente! Certo non fu il panettiere oppure il contadino a costruire gli ideali della rivoluzione francese ma i borghesi ricchi che volevano pareggiare i conti con la nobiltà . Nobili stanchi del monarchia assoluta e tanto altro.. Ma sull'affare della collana in che senso Maria Antonietta commise un grave errore? Io non credo assolutamente all'innocenza del cardinale! Altrimenti fu un babbeo assurdo!! La verità è che Maria Antonietta fu molto superficiale e distaccata su molti aspetti da non rendersene nemmeno conto. Ma io non penso lei riuscì a comprendere quanta violenza stava per scatenarsi sulla famiglia reale. Quel maledetto affare sulla collana fu realizzato ad arte per completare l opera di diffamazione sulla regina.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:47
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Ha commesso l'errore di farsi prendere dal rancore verso il cardinale. E' vero che è stata mal consigliata da Breteuil, che odiava il cardinale, ma lei non ha fatto nulla per mitigare la cosa. Bastava trattare l'affare con un po' più di cautela. Così facendo MA si è attirata i rancori di metà corte: tutti i Rohan, con in testa Mme de Brionne, Mme de Marsan per non parlare dei Condé. MA non doveva provare la sua innocenza a nessuno, così facendo ha invece fatto nascere dubbi sul suo coinvolgimento o meno alla vicenda. Se come dici l'Affaire du collier fu un progetto per diffamare la Regina si può dire che lei c'è cascata in pieno e i suoi nemici sono riusciti benissimo nel loro intento.

PS:MA sta per Maria Antonietta
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 21:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì! Che rabbia.. Un vero scacco matto alla Regina.. Io non posso farci niente nutro troppa compassione per lei. Mi sembra così"sfortunata" povera donna. Mi sembra sinceramente sfortunata da non riuscire mai nemmeno con tutte le sue buone intenzioni. Maria Antonietta provò a farsi amare a corte nella fase iniziale del suo arrivo a Versailles. Con quelle figlie del re dalla lingua avvelenata, quel marito distaccato e impacciato.. Sette anni di tormento da parte della madre e da parte dei francesi.. Non lo so.. Un insieme di maledetti eventi sfortunati. Dedita al gioco da perdere cifre esorbitanti con la mania di divertirsi un po' troppo accentuata.. Ma fu una reazione alla vita che l' opprimeva! Io penso abbia vissuto da immatura per sfuggire a tutti quei doveri che la tormentavano. Mi sembra una personalità che si allontanò dai suoi sudditi perché sfinita, esasperata e offesa.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 22:40
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


L'intervento di Benedetta Craveri postato da Yue in Appuntamenti (#entry576177244) è illuminante a proposito degli "errori" di MA.
Ne parla nella parte finale ed è davvero interessantissimo! Ascoltatelo!
Spiega anche molto bene come il comportamento di MA abbia influito sull'Affare della collana, al quale lei era assolutamente estranea.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 22:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Reine Claude il video non parte 😢 non so il perché.. Un accenno ??
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 22:51
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Se non parte il link che ho messo io prova ad andare nella sezione Appuntamenti, nel topic postato da Yue: lì lo vedi sicuramente! :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 10:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 1/8/2015, 22:30

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Pensateci bene.. Nascere sapendo di Dover essere per forza re o regina sapendo do nn averne le qualità e allo stesso tempo avere una madre che con la scusa Dell affetto ti strumentalizza. Per non parlare delle persone che hai in torno. Degli incompetenti assoluti. Solo che loro se me vanno, loro che hanno giurato fedeltà e tu rimani perché alla fine hai capito chi sei.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2015, 07:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Io comprendo benissimo l'animo di Maria Antonietta :wub:
 
Top
Barbara Bianchi
view post Posted on 30/8/2015, 12:06




Non credo assolutamente alla frivolezza della Regina.
Chiunque con un minimo d'intelligenza non avrebbe aspettato la morte giungere ai cancelli.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 13:53
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Mi sono controllato il significato di frivolo. Maria Antonietta è stata a lungo frivola.
 
Top
Barbara Bianchi
view post Posted on 30/8/2015, 16:54




Dai racconti di palazzo, sembrerebbe tutto il contrario.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 17:10
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Quali racconti di grazia? quelli che ho letto io confermano la sua frivolezza. Tutti sono d'accordo nell'affermare che dal 1774 al 1780 la Regina ha seguito solo i suoi capricci. Nel 1777 sembrava che la ramanzina fatta dal fratello Giuseppe II l'avesse ravveduta ma tempo due mesi ricominciò con le partite a faraone, le spese per il suo guardaroba e per abbellire il suo Domaine. Anche con l'arrivo della figlia Carlotta è sembrato che Maria Antonietta mettesse la testa a posto purtroppo non fu così. Diciamo che ha cominciato ad essere meno frivola dalla metà degli anni '80.
 
Top
Barbara Bianchi
view post Posted on 30/8/2015, 17:25




Andando al Petit Trianon, si puo' ascoltare la storia ufficiosa della Regina.
Dove viene descritta una persona ingenua ed interessata a frequentazioni di interesse culturale e filantropico.
Frequentazioni che la gente di palazzo aberrava.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 17:36
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Ah quindi non parli di memorie e di documenti dell'epoca, parli forse di quello che ti dice l'audioguida?

Anche se non capisco di chi parlano visto che a Trianon Maria Antonietta riceveva solo poca gente nella fattispecie: Madame Elisabeth, Mme de Polignac, Mme de Guiche, Mme de Châlons, Mme de Polastron, il conte di Fersen, il barone de Besenval, il duca de Lauzun, il duca de Coigny, il conte d'Adhémar, il principe de Ligne, qualche volta le cognate di Provenza e d'Artois, Mme Elisabeth Vigée Le Brun e qualche volta Gretry...non mi sembrano granché come frequentazioni culturali e filantropiche
 
Top
61 replies since 28/6/2015, 22:30   1181 views
  Share