Maria Antonietta - Regina di Francia

Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 28/9/2015, 21:46 by: Giacomo Girolamo Casanova




L'ho trovata. Interessante.

Ecco le Galeries Lafayette un'idea la danno. Manca però un elemento sostanziale che invece per i giapponesi è un'autentica fissa: il cibo. Ci sono uno e anche due piani (di solito -1 e -2) riservati all'universale scibile mangereccio. Se volete ripesco qualche foto.

I giapponesi mangiano pure quando dormono perché sognano di mangiare. Appena accendi la Tv ti mitragliano di trasmissioni di cucina. Da un po' pure da noi sono inflazionate ma là è sempre stato così. La differenza è che qua si vede gente che cucina là gente che mangia, nei posti più impervi per raggiungere il buchetto dove c'è il miglior tofu del giappone o la migliore zuppa tal dei tali.
Altra cosa per noi impensabile sono i ristoranti dedicati a un solo piatto, zuppa, spiedini o fritto.

Ritornando ai magazzini ci sono infiniti reparti ove viene riprodotto di tutto, in particolare pasticceria francese, croissant o pane. Come al solito le riproduzioni sono un po' estreme ed esasperate, infatti i croissant sembrano un blocco di burro e così tutto il resto. L'opposto esatto della pasticceria tradizionale giapponese che è insapore ma coloratissima e pure abbastanza uniforme. Alcune cose però sono buonissime come i Rikyu Manju che sono dei raviolotti farciti con marmellata dolce di fagioli di soia.

Come dicevo, i grandi magazzini - soprattutto alcuni come Takashimaya - sono la quintessenza dell'eleganza e dell'esclusività. Ma tutto a dosi da ippopotami. Che so chilometri di furoshiki che sono quei fazzoletti bellissimi che tradizionalmente servivano a confezionare oggetti o scatole di cibo per il pic nic o altro. Idem per le lacche o gli articoli di ceramica. Tutto immenso. Spesso si svolgono mostre in appositi spazi e si può star sicuri che le arti tradizionali come l'ikebana vanno sempre. Insomma i giapponesi hanno assorbito (anche nel nome "Depaato") la forma del grande magazzino newyorchese (department store) ma la sostanza è pura tradizione.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 28/9/2015, 23:58
 
Top
207 replies since 2/9/2015, 12:13   4590 views
  Share