Maria Antonietta - Regina di Francia

Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 29/9/2015, 18:01 by: Giacomo Girolamo Casanova




Eccole, non rendono ovviamente perché si vedono zone limitate non l'estensione generale. Onestamente pur essendo stato moltissime volte alle Galeries non ho memoria dei due piani food. Invece ricordo a perfezione Fauchon che è di sicuro più piccolo ma rimane impresso.

L’unica sostanziale differenza è, come sempre in Giappone, la prevalenza della forma (o kata) cioè l’esasperata ricerca estetica che esiste solo lì. Pure nel resto del mondo l’impiattamento e la disposizione sono curatissime, senza arrivare a El Bulli o a Ducasse, comunque la forma pure da noi è curata ma là è un’altra faccenda. Da cui il detto “La forma è metà della sostanza”.

Quindi è possibilissimo che ci siano in giro per il mondo grandi magazzini con strepitosi piani food ma non so perché non me ne viene in mente nessuno, quelli del Giappone sì. Non saprei nemmeno dire se come estensione le Galeries superino o siano inferiori a Takashimaya, né se il fatturato o altri parametri di bilancio siano raffrontabili. Non intendevo proporre una due diligence delle due aziende ma riferire un’impressione, da viaggiatore. Forse non obiettivo, stante la mia nota inclinazione per le cose giapponesi.

Il che ha però un suo fondamento se si pensa a come funzionava Edo (Tokyo) nel ‘700, quanti abitanti aveva e che servizi erano disponibili, a questo basta qualsiasi testo di economia politica

Guardate come ricorda il "cortile" delle Galeries dove ogni anno mettono l'albero di Natale

















 
Top
207 replies since 2/9/2015, 12:13   4590 views
  Share