Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 24/7/2016, 13:57 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il castello aragonese del post precedente è fotografato dalla Torre Guevara, a poche centinaia di metri in linea d'aria, sulla costa orientale dell'isola d'Ischia:


Torre Guevara di Ischia.

La sua costruzione, risalente alla fine del '400, è probabilmente opera di un esponente della famiglia Guevara di origine spagnola, approdata in Italia al seguito di Alfonso I d'Aragona.
Orbene, gli storici parlano di quattro cavalieri spagnoli, fratelli tra loro, o meglio a due a due figli della stessa madre e di padri diversi. La genealogia è complessa e ci sono diverse versioni, ma alla fine la più accreditata è questa: Inigo I d'Avalos (+1484), che abbiamo visto effigiato nel post precedente era fratello di Alfonso I d'Avalos (+1470), entrambi figli di Ruy Lopez d'Avalos, Conte di Ribadeo e Connestabile di Castiglia, e Costanza de Tovar. Inigo, come già detto, è il fondatore della famiglia d'Avalos, marchesi di Vasto e Pescara etc.
L'altra coppia era formata da Inigo de Guevara (1418ca-1462) e Fernando di Guevara (+1481), figli della stessa Costanza de Tovar e del suo primo marito Pedro Velez de Guevara, Signore di Ognate.

Vedi: www.sadoul.it/Documenti/La%20Torre%20di%20Guevara.pdf a pag.61

Più tardi sarebbe arrivato anche un Giovanni Beltran de Guevara (+1461) con suo figlio, Guevaro de Guevara (+>1478), divenuto Cameriere di re Alfonso (qualcuno dice che fosse in realtà figlio naturale del Re), e, alla fine del '400, avrebbe costruito la torre di Ischia, non solo per esigenze abitative, ma anche per espletare funzioni di difesa della costa e del castello adiacente. (Da lui discende la famiglia Guevara di Bovino estinta alla fine dell'Ottocento).

Il fratello Inigo, il maggiore e più famoso dei tre, per i suoi meriti militari ricevette molti incarichi, titoli e feudi, tra cui quello di conte di Potenza e marchese del Vasto. Si imparentò con la migliore nobiltà di Napoli, sposando una dopo l'altra due sorelle Sanseverino. Lasciè al primogenito Antonio la contea di Potenza e al secondo Pietro il marchesato del Vasto.

www.treccani.it/enciclopedia/inigo-...io-Biografico)/.


Torre Guevara di Potenza: ciò che resta del castello medievale dimora del conte Antonio de Guevara e della sua discendenza. (Questa si estingue nel '600 e confluisce nella famiglia Loffredo)

Un discendente di Giovanni Beltran acquistò invece, nella seconda metà del '500, il feudo di Bovino (FG), e Giovanni II de Guevara (+1582) fu il 1° duca di Bovino


Il castello ducale di Bovino, che il neo duca Giovanni trasformò in una splendida residenza.

Nel 1732, il suo diretto discendente, omonimo, Giovanni Guevara (1712-1775), 8° duca di Bovino, sposò una ricca nobildonna: Anna Maria Suardo, duchessa di Castel d'Airola, che gli diede 11 figli e gli trasmise anche il suo cognome.
Nel 1752 i Guevara Suardo costruirono a Recale, in Terra di Lavoro, uno splendido edificio, oggi Villa Porfidia, divenuto in breve tempo centro di attrazione di grandi artisti e letterati.

famiglia_di_Guiovanni_guevara
N.M. Rossi - La numerosa famiglia di Giovanni Guevara di Bovino e Annamaria Suardo - Museo Filangieri, Napoli.


Palazzo Guevara Suardo, oggi Villa Porfidia, a Recale (CE).
Anna Maria Guevara Suardo, vedova del duca di Bovino a partire da 1775, divenne dama di compagnia della regina Maria Carolina, con la quale condivise la passione per il giardinaggio (#entry594391887).
La figlia Vittoria (1738-1802) sposò in prime nozze il duca Carlo II Carafa di Maddaloni, dal quale ebbe un figlio, Marzio Domenico Carafa , ultimo duca della serie (si diceva fosse il figlio adulterino di Casanova!). Rimasta vedova sposò il principe Francesco d'Aquino di Caramanico (1738-1795), Vicerè di Sicilia, da quale ebbe il figlio Tommaso.

Non ho trovato immagini di questa famiglia, se non quella di Inigo Guevara Suardo, Cavaliere di Malta e figlio dei suddetti:

Innico Maria Guevara Suardo (1744-1814), Gran Maestro dell'Ordine di Malta (1805-1814).
La presenza dei Guevara a Malta a ricoprire ruoli di comando è provata fin dal XV secolo.

Edited by elena45 - 11/9/2018, 13:27
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12501 views
  Share