Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 7/1/2017, 09:45 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nella Napoli spagnola dei Vicerè operavano ricchi finanzieri stranieri come Giovanni Vandeneynden, di origine olandese, che in breve riuscì a diventare uno dei personaggi più influenti e potenti nella società dell'epoca. Con la ricchezza riuscì ad ottenere anche un titolo nobiliare per il figlio Ferdinando che diventò marchese di Castelnuovo e potè sposare la nobildonna senese Olimpia Piccolomini.
Ferdinando Vandebeynden (+1674) era di salute cagionevole e per questo affidò all'architetto Bonaventura Presti la costruzione di una villa in una zona salubre:


Villa Belvedere, al Vomero.
La villa fu terminata appena un anno prima della morte del marchese e pervenne in dote alla figlia Caterina. Poi, nel 1717, in occasione della morte di quest’ultima, la sorella Elisabetta (1674-1743) ereditò il palazzo, che diventò Carafa di Belvedere, per il matrimonio con Carlo Carafa, principe di Belvedere (ramo cadetto dei Carafa della Stadera visti poc'anzi). L'aspetto attuale è frutto di successive ristrutturazioni.

Peraltro, Ferdinando aveva ereditato da suo padre questa meraviglia, capolavoro del barocco, nel centro storico della città:


Palazzo Zevallos , poi Colonna di Stigliano, alla via Toledo.
Il palazzo era stato costruito nel 1631 per volere di Giovanni Zevallos, un altro ricco finanziere di origine spagnola, su progetto dell'architetto Cosimo Fanzago (https://ladyreading.forumfree.it/?t=73240528).
Ma la sontuosa dimora andò quasi interamente distrutta per mano della plebe che, nel 1647, per ben due volte durante la rivolta di Masaniello, assalì il palazzo inferocita contro il proprietario. Giovanni Vandeneynden l'acquistò e la ristrutturò, arricchendola con molte opere d'arte.

Gli interni sono fantasmagorici


Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Zevallos

Questa magnificenza passerà alla nipote Giovanna, la figlia minore di Ferdinando, andata in sposa, nel 1688, al principe Giuliano Colonna.


Lo stemma con le insegne dei Colonna e dei Vandeneynden sul portale di palazzo Zevallos.

Giovanna-van-den-Eynde
Giuseppe Pascaletti - Giovanna Vandeneynden (+1716) -Museo Correale di Sorrento.

Giuliano-Colonna
Giuseppe Pascaletti - Giuliano Colonna (1671-1732), principe di Sonnino e Galatro - Museo Correale di Sorrento.
Giuliano era figlio di Filippo Colonna, signore di Sonnino (1642-1686), fratello cadetto del più noto Lorenzo Onofrio (#entry493644063), e di Clelia Cesarini (1655-1735).
Giovanna e Giuliano sono i capostipiti del ramo napoletano dei Colonna: i Colonna di Stigliano. Infatti, da quando era morto senza eredi l'ultimo erede di Anna Carafa, Nicola di Guzman nel 1689, il patrimonio gigantesco dei Carafa di Stigliano era passato al regio demanio, scatenando una lotta divisoria tremenda. Giuliano acquistò il feudo di Stigliano, in Basilicata.

In epoca borbonica il figlio dei suddetti, Ferdinando Colonna (1695-1775) fu nominato Cavallerizzo maggiore dal nuovo re Carlo III.
Ferdinando Colonna era un uomo colto e raffinato, con una particolare predilezione per la musica, passione che seppe coltivare da illuminato mecenate, accogliendo presso di sé i più importanti musicisti presenti a quel tempo in città, come Giovanbattista Pergolesi che diventerà il suo maestro di cappella (poi passerà poi a palazzo Maddaloni). In quell'epoca Napoli era davvero la capitale della musica.
Tratto da http://progettocultura.prod.h-art.it/it/pa...ura-del-palazzo


maria-luisa-caracciolo-di_Stigliano
Maria Luisa Caracciolo (1701-1766), una dei dodici figli di Carmine Nicola Caracciolo Pisquizi 5° principe di Santobono e moglie di Ferdinando. pensate che privilegio: passare dal Palazzo Santobono (#entry622648990) a Palazzo Zevallos.
Il salotto Colonna di Stigliano era il centro mondano di Napoli.

Ed ecco il primo dei sette figli di Ferdinando e Maria Luisa, ricco e potente Vicerè di Sicilia:

800px-Marcantonio-Colonna-di-Stigliano-III-principe-di-Sonnino
Giuseppe Pascaletti - Marcantonio Colonna di Stigliano (1724-1796) - Museo Correale di Sorrento.
Colonna era un fedelissimo di Ferdinando IV, tanto da essere inviato come Vicerè in Sicilia. Aveva sposato Giulia d'Avalos d'Aquino d'Aragona (1728-1802) che gli diede 9 figli. In suo onore il marito fece costruire il giardino di Villa Giulia a Palermo.
Ma, ironia della sorte, il più piccolo della stirpe, che si chiamava Giuliano come l'avo, ebbe l'ardire di partecipare alla Rivoluzione napoletana (il padre non assistette al "tradimento" perchè era già morto da qualche anno): Giuliano fu arrestato, decapitato, il palazzo incendiato dai sanfedisti (è la terza volta nella storia), la madre anziana morìrà poco dopo di dolore. Il palazzo sarà venduto quasi totalmente nel 1830 dalla vedova del principe Andrea, fratello di Giuliano, e dai suoi dieci figli. La principessa si chiamava Cecilia Ruffo ed era parente del cardinale Fabrizio, condottiero dei sanfedisti!!!
Sua figlia Giulia e suo figlio Marcantonio furono vicinissimi a Giuseppe Bonaparte: lei l'amante che gli diede due figli e lui suo scudiero !!!
Il figlio più piccolo, il conte Giuseppe Colonna di Stigliano (1807-1876) fu Senatore del Regno d'Italia e Sindaco di Napoli !!!

Cardinale_nicola_colonna
Cardinale Nicola Colonna di Stigliano (1730-1796), quarto dei sette figli di Ferdinando e Maria Luisa.

Nel 1885, a Parigi, due secoli dopo le nozze con la ricca ereditiera olandese, un altro matrimonio proficuo:

wl1y60
Ferdinando Colonna (1858-1926), 7°principe di Stigliano (qui fotografato nel 1883 ad una festa in maschera), sposa un'ereditiera americana:

2h3r6fq
Evelyn Bryant-Mackay (1861-1919).

Per capire meglio:

Colonna-di-Stigliano

Tratto da www.genmarenostrum.com/pagine-lette...a-stigliano.htm
www.famiglienobilinapolitane.it/Gen...20Stigliano.htm

Come si vede dallo schema, i Colonna di Stigliano sono ancora viventi. L'attuale principe titolare di Stigliano è Prospero Colonna (1938). Pensate: è figlio di una fiorentina, Simonetta Torreggiani , e ha sposato un'irlandese, Frances Loftus.
Poichè ha due figlie femmine, l'erede del titolo è il nipote Stefano (1975).


Frances Loftus (1939), attuale principessa Colonna di Stigliano (fotografata con Elettra Marconi).

Edited by elena45 - 13/1/2022, 14:46
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12516 views
  Share