Maria Antonietta - Regina di Francia

Ultimo film storico visto o rivisto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2016, 20:10
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


No quello con Colin Firth, Rupert Everett e Judi Dench del 2002.
 
Contacts  Top
Marie-Therese
view post Posted on 15/12/2016, 21:22




No, quello con Colin Firth e Judi Dench:

CaZqK7tUAAEPBPc

image0005



Scusa Almagnac, non avevo visto la tua risposta!
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 21:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Bellissimo. La Dench è una lady Bracknell perfettamente in parte
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 16/12/2016, 19:05




Concordo. E chi potrebbe mai resistere all'adorabile cipiglio di zia Augusta? :P

JPG

a150732d578d4b8585347ed94646736a
 
Top
Dayana.l
view post Posted on 20/12/2016, 22:51




Da poco ho rivisto il primo episodio di War and Peace del 2016

jpg
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 15:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Queen of the Desert, con Nicole Kidman e ( purtroppo ) Robert Pattinson.
L'idea di fare un film su Gerturde Bell era geniale ma la Kidman è troppo bella per quel ruolo e Pattinson troppo cane per interpretare T.E. Lawrence

vi lascio il trailer originale

Video
 
Web  Top
Pamplemousse
view post Posted on 22/12/2016, 16:09




CITAZIONE (Almagnac @ 15/12/2016, 14:37) 
Io invece adoro Barry Lyndon e Via col vento che oramai ho visto (e vedo) da anni e sono belli come se fosse la prima volta :wub:

Barry Lyndon intanto perché ambientato nel XVIII secolo (uno dei miei secoli preferiti) e poi perché ha una colonna sonora quasi interamente di composizioni del settecento ( a parte un paio) e brani del mio amore Handel :wub: :wub: .

Via col vento lo adoro. Gli stati del sud con le loro piantagioni e gli abiti (sfido tutte a non voler indossare almeno una volta l'abito boanco e verde della merenda) che meraviglia. Però il mio personaggio preferito non è tanto Rossella quanto Mami. (oltre a Prissy).

Mami-Via-col-vento

Anche io amo Mami! E a proposito delle musiche di Barry Lyndon, amo tremendamente questa scena con Schubert in sottofondo: rende alla perfezione l'idea di un XVIII secolo filtrato dall'estetica romantica che permeava l'epoca di Thackeray.

Video

E comunque, ieri sera ho rivisto il Ludwig :wub:

ludwig4

1837312vADbWDL43NRAF3Y53Z1Pp1Z76LkGhMHep_p_6W7601FwpWgi6UYEvgJgPeOS3TzP7qqwCcLyODdR79920XjOw

Bravo Helmut Berger, ma soprattutto immensa Romy Schneider che ci ha regalato un'Elisabeth così solenne e malinconica.
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 22:37
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Per essere esatti è il secondo movimento del trio per violino, violoncello e piano op. 100... ovviamente è una adattamento del brano per il film non è l'originale (per fortuna la modifica e quasi nulla).
http://Video
 
Contacts  Top
Marie-Therese
view post Posted on 22/12/2016, 23:03




LUDWIG!!!!
Rieccolo: Lui, trionfante in solio, vide il mio genio e tacque....

Non ho ancora visto il film in questione (:th_039_.gif:) ma lo avrò sentito nominare almeno cento volte, specie nel forum ;)
Certo che rimedierò appena potrò, ma è tanto che non lo trasmettono in televisione! :(
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 09:03
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


E' un film da vedere (e dopo anni mi sa che lo rivedrò).
Solo la regia è una garanzia di qualità e gusto (parliamo di Luchino Visconti che mica è per peracottaro di Moccia).
I costumi sono meravigliosi e molto filologici dal mio punto di vista.
Le musiche poi, in buona parte del mio adorato Wagner, danno quell'atomosfera della Baviera del secondo '800. Una nazione oramai al suo tramonto (alla fine del secolo verrà fagocitata dall'impero germanico).
Romy Schneider ha smesso i panni della Sissi"machietta" dei tre film (che a me piacciano lo sesso per lo sfpttimento dei miei familiari) e ha fatto in modo di farla diventare una Sissi "matura", una sovrana del più grande stato (in disfacimento) d'Europa.
Helmut Berger è un Ludwig sempre malinconico che non guarda al presente e al futuro ma che si rinchiude in una sorta di sua Terra di Mezzo, un regno medieval- fantasy possiamo dire. Visconti dimostra (forse più del Gattopardo) in questo film una certa passione per un personaggio che i più vedono come uno pazzo che ha svuotato le casse del suo regno per futilità ma Visconti si chiede (e ci chiede) di guadare il re di Baviera con occhi diversi.Il regista più che mai in questo suo filone storico ha cercato di capire una personalità complessa ma senza condannarlo e la cugina Sissi è l'unica che comprende quel suo strano (per gli altri) cugino.
 
Contacts  Top
Pamplemousse
view post Posted on 23/12/2016, 14:51




CITAZIONE (Almagnac @ 23/12/2016, 09:03) 
E' un film da vedere (e dopo anni mi sa che lo rivedrò).
Solo la regia è una garanzia di qualità e gusto (parliamo di Luchino Visconti che mica è per peracottaro di Moccia).
I costumi sono meravigliosi e molto filologici dal mio punto di vista.
Le musiche poi, in buona parte del mio adorato Wagner, danno quell'atomosfera della Baviera del secondo '800. Una nazione oramai al suo tramonto (alla fine del secolo verrà fagocitata dall'impero germanico).
Romy Schneider ha smesso i panni della Sissi"machietta" dei tre film (che a me piacciano lo sesso per lo sfpttimento dei miei familiari) e ha fatto in modo di farla diventare una Sissi "matura", una sovrana del più grande stato (in disfacimento) d'Europa.
Helmut Berger è un Ludwig sempre malinconico che non guarda al presente e al futuro ma che si rinchiude in una sorta di sua Terra di Mezzo, un regno medieval- fantasy possiamo dire. Visconti dimostra (forse più del Gattopardo) in questo film una certa passione per un personaggio che i più vedono come uno pazzo che ha svuotato le casse del suo regno per futilità ma Visconti si chiede (e ci chiede) di guadare il re di Baviera con occhi diversi.Il regista più che mai in questo suo filone storico ha cercato di capire una personalità complessa ma senza condannarlo e la cugina Sissi è l'unica che comprende quel suo strano (per gli altri) cugino.

Quoto parola per parola, mi permetto solo di aggiungere una piccola nota per quanto riguarda i costumi: le creazioni di Tosi, per quanto sublimi possano essere, come molte altre creazioni dei costumisti italiani più celebri (es. Milena Canonero, Gabriella Pescucci, Danilo Donati) non sono mai propriamente filologiche, ma mirano sempre a dare una rappresentazione della moda delle epoche passate idealizzata in base ai canoni estetici della contemporaneità. È un vezzo da melodramma derivante dal fatto che molti di questi costumisti, Tosi in primis, hanno mosso i loro primi passi realizzando costumi per l'opera lirica (lo stesso Visconti nei primi tempi ha lavorato parecchio per il teatro). Non mi risulta che il Ludwig II storico portasse i pantaloni a zampa d'elefante o avesse un fisico eternamente efebico messo in risalto da giacche attillate che sembravano uscite dall'ultima collezione di Yves Saint Laurent. ;) La stessa scelta del cast sembra risentire di quest'estetica leggermente contemporaneizzata: oltre allo stesso Helmut Berger, anche Sonia Petrova o Marc Porel risultano filologicamente parlando poco adatti al ruolo chiamati ad interpretare.

Ad esempio, questo è il Richard Hornig storico:

ludwig+richard+h

E questo è quello interpretato da Marc Porel:

ludwig%2Bporel%2B7

Vi è una differenza notevole (p.s. non so voi, ma preferisco nettamente il primo), che però non abbassa affatto la qualità artistica dell'opera. Anzi, amo questo film proprio perché è un sontuoso melodramma realizzato negli anni '70 del XX secolo, impresso sulla pellicola, un'opera che dimostra come Visconti abbia saputo confrontarsi nel corso degli anni col medium espressivo da cui ha tratto gran parte della sua estetica, riadattandolo in chiave contemporanea.

Volevo giusto chiarire un'altra questione:

CITAZIONE
Visconti dimostra (forse più del Gattopardo) in questo film una certa passione per un personaggio che i più vedono come uno pazzo che ha svuotato le casse del suo regno per futilità ma Visconti si chiede (e ci chiede) di guadare il re di Baviera con occhi diversi.

Ottima osservazione. In effetti è palese, guardando oltre Ludwig anche La caduta degli dei (in cui pure figura un ottimo Helmut Berger), l'interesse di Visconti per le vicissitudini che hanno scosso l'aristocrazia (prima quella dell'noblesse d'épée, poi quella dell'oligarchia industriale) nel mondo germanico. Poi penso che con la figura di Ludwig II ci fosse una doppia immedesimazione dovuta ai conflitti interiori derivanti dall'essere omosessuali in un mondo, quello della nobiltà, in cui la prosecuzione della stirpe è fondamentale. Si può stabilire un triangolo con lo scrittore giapponese Mishima Yukio, che pure soffrì molto per questo motivo.
In generale la questione del disfacimento della gerarchia tradizionale della società tedesca tra fine '800 e inizio '900 è un argomento che affascinava parecchio Visconti, trattandosi di un'epoca permeata da un profondo senso di disfatta, di ossessione morbosa, che ben si prestava all'estetica post-decadente del regista, per non parlare dell' immedesimazione autobiografica. Oltre alla questione dell'omosessualità, lo stesso Visconti apparteneva a una grande famiglia nobile ormai in declino, in quell'Italia del Dopoguerra sempre più partigiana e sempre più amante della classe operaia. Vedasi anche Morte a Venezia, per approfondire la questione.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 23/12/2016, 15:22




CITAZIONE
giacche attillate che sembravano uscite dall'ultima collezione di Yves Saint Laurent. ;)

Ah, ah, ah,ah! :woot:
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 26/12/2016, 00:58




Stasera ho visto un film caruccio che volevo vedere da tempo, Royal Affair, film danese del 2012 che tratta della relazione tra il medico di corte (e poi reggente!) Johann Friedrich Struensee e la regina Carolina Matilde. Ottimi Mads Mikkelsen e Alicia Vikander.

171436950-4921dc3a-f9ac-43e5-985c-0ee3f81144be
 
Top
Dayana.l
view post Posted on 26/12/2016, 01:02




QUOTE (Pamplemousse @ 26/12/2016, 00:58) 
Stasera ho visto un film caruccio che volevo vedere da tempo, Royal Affair, film danese del 2012 che tratta della relazione tra il medico di corte (e poi reggente!) Johann Friedrich Struensee e la regina Carolina Matilde. Ottimi Mads Mikkelsen e Alicia Vikander.

171436950-4921dc3a-f9ac-43e5-985c-0ee3f81144be

:wub: :wub:
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 26/12/2016, 21:51




Ultim'ora: a TV2000 stanno trasmettendo "Piccole Donne"(1949) :woot: :

little-women-cast

littlewomen000371
 
Top
65 replies since 27/11/2016, 18:00   1397 views
  Share