Maria Antonietta - Regina di Francia

Famiglia Leopardi

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 8/12/2016, 14:06 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Indagando sui luoghi leopardiani, ho trovato notizie che riguardano il suo "entourage" napoletano, composto da personaggi della nobiltà colta e illuminata, di idee liberali, che ruotano tutti intorno a Villa delle Ginestre.


Villa Carafa Ferrigni a Torre del Greco (NA), rinominata Villa delle ginestre in onore del Poeta che vi compose la celebre lirica.

La villa, risalente alla fine del '600, apparteneva a Giuseppe Ferrigni Pisone (1797-1874), valente avvocato e letterato napoletano, che l'aveva ereditata dalla madre, Margherita Simioli. Costui aveva sposato Enrichetta Ranieri, sorella del famoso Antonio, l'amico che ospitò Leopardi nell'ultima fase della sua vita. L'altra sorella, Paolina Ranieri, per una singolare coincidenza omonima della sorella del poeta, si prese amorevolmente cura di Giacomo.
La coppia Ranieri-Ferrigni ebbe quattro figlie femmine, a tre delle quali diede nomi della mitologia greca: Argia, Ifigenia, Calliope. La primogenita Argia (1827-1902) ereditò la villa.
Nel 1897, il figlio di Argia, Americo De Gennaro Ferrigni (1856-1907), latinista, sposò Adelaide Leopardi (1875-1897) pronipote del Poeta, e condusse la giovane sposa a Torre del Greco. Purtroppo una violenta forma di febbre tifoide stroncò Adelaide. Il marito, vedovo e senza figli, divenuto nel frattempo proprietario della villa, alla sua morte la lasciò in eredità al "nipote" Antonio Carafa, figlio di sua cugina Enrichetta Capecelatro.

Enrichetta Capecelatro (1863-1941) era la figlia della più piccola delle quattro sorelle Ferrigni, quella Calliope divenuta duchessa perchè andata in sposa al duca Antonio Capecelatro di Castelpagano. Anche Enrichetta divenne un'aristocratica di rango, avendo sposato il 18°duca d'Andria Riccardo Carafa (1859-1920). Ma era soprattutto una donna coltissima, poetessa, scrittrice e traduttrice di autori russi. Fu anche dama di corte della regina Margherita.
Nella sua produzione letteraria scrisse un libro dedicato alla storia della sua famiglia e a quella di suo marito, due famiglie unite dagli stessi ideali di libertà e democrazia (www.cdlstoria.unina.it/storiche/Relazione_Varriale.pdf).
Enrichetta ebbe 4 figli, un solo maschio, Antonio, che, come già detto, ereditò la villa "leopardiana"; fu lui che la ristrutturò all'inizio del'900, creando il porticato neoclassico sui tre lati che sorregge la terrazza superiore, conferendole l’aspetto attuale.


Villa delle ginestre nell'Ottocento.


Antonio Carafa, 19° duca d'Andria (1887-1956), figlio di Riccardo e Enrichetta Capecelatro. Ereditò la villa nel 1907.

La primogenita di Enrichetta (la prima delle tre sorelle Carafa), fu chiamata Eleonora, forse in memoria di Eleonora Pimentel Fonseca, l'eroina della Rivoluzione Napoletana, o della bellissima Eleonora de Cillis, amante di Ettore Carafa. Sì, perchè questi Carafa sono proprio i "discendenti" di Ettore Carafa, protagonista e martire della sfortunata Repubblica (https://ladyreading.forumfree.it/?t=64665144).
Eleonora Carafa (1893-1973), per un caso del destino, sposò il marchese Luigi de Cillis, e diventò dopo più di cento anni la "rediviva" marchesa Eleonora de Cillis. Anche lei soggiornò a lungo nella villa di Torre del Greco.

Nel 1924 la villa fu acquistata dalla sorella minore, Vittoria Carafa, anche lei traduttrice dal russo, e da suo marito, il conte Alessandro de Gavardo (1891-1960).

Finalmente, nel 1962 la villa è stata acquistata dallo Stato per l'Università di Napoli. Restaurata grazie al Centro Studi Leopardiani di Recanati, è destinata ad ospitare eventi culturali e di celebrazione dell'opera di Leopardi. Purtroppo, come molti monumenti nel Napoletano, è immersa in un mare di costruzioni abusive, circondata da una brutta cancellata che la imprigiona e la separa dal terribile contesto.

Per capire meglio gli intrecci:


Edited by elena45 - 17/3/2020, 20:21
 
Top
19 replies since 4/12/2016, 11:35   24205 views
  Share