Maria Antonietta - Regina di Francia

I Medici 2016

« Older   Newer »
  Share  
Dayana.l
view post Posted on 6/2/2017, 11:11




I Medici (Medici: Masters of Florence) è una serie televisiva anglo-italiana, di produzione internazionale, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, e diretta da Sergio Mimica-Gezzan, in onda su Rai 1 dal 18 ottobre 2016.

La serie, ambientata nel XV secolo, è incentrata sulla storia della famiglia fiorentina dei Medici: protagonista è Cosimo de' Medici, che nel 1434 fu eletto gonfaloniere della città di Firenze, andando a costituire una signoria (anche se solamente de facto). Con dei flash back Cosimo ricorda il tempo passato col padre, Giovanni, e i suoi insegnamenti, tra Firenze e Roma; il padre è stato avvelenato all'inizio della serie. Nel presente, Cosimo si trova nel difficile compito di conciliare le sorti della sua casata, del Banco mediceo e della politica fiorentina, soprattutto contro gli avversari come Rinaldo degli Albizi.

La trama si ispira liberamente ai fatti storici, aggiungendo fatti e romanzando alcune situazioni. Ad esempio né Giovanni di Bicci, né Rinaldo degli Albizzi o Lorenzo de' Medici vennero assassinati nella realtà, ma si tratta di espedienti narrativi per la trama. Altri episodi sono invece accurati, come la nomina del cardinale Baldassarre Cossa a papa, la venuta di Eugenio IV a Firenze, o anche la vicenda della schiava Maddalena.

 
Top
MarcusVetus
view post Posted on 18/4/2019, 19:27




Il cast non è male. Ovviamente gli attori del Trono di Spade attirano.

Ho guardato qualche puntata della prima stagione e sembra promettente, magari lo acquisto in dvd o blu-ray e lo aggiungo alla mia collezione di film/serie tv storici.

Come ho già specificato altrove, a mio parere, l'Italia deve produrre più film e serie tv a tema storico e smetterla con quelli polizieschi/mafiosi. L'Italia ha un sacco di periodi storici interessanti ma ovviamente si rimane sempre nel Rinascimento...

Adesso c'è anche la serie tv de "Il nome della rosa" che devo ancora vedere.
 
Top
1 replies since 6/2/2017, 11:11   152 views
  Share