Maria Antonietta - Regina di Francia

I Pignatelli

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 12/5/2019, 18:27 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Gioacchino del Balzo @ 12/5/2019, 09:08) 
Gerntile Signora........

La ringrazio di tutto, i complimenti, le integrazioni, le correzioni che gentilmente ha voluto trasmettermi nel suo post e che mi hanno fatto molto piacere.
L'interesse per la genealogia è nato in me dalla convinzione che attraverso la storia delle grandi famiglie si capisca meglio la storia maggiore, riconoscendo inoltre ai loro discendenti il privilegio di custodire una prestigiosa eredità morale.

In questo blog c'è anche un post dedicato alla famiglia Del Balzo di epoca angioina (#entry599450907), ovviamente citata in maniera molto sintetica per dare una visione generale del periodo. Ma grazie alle fonti della rete ho trovato anche la genealogia più recente, quella dei Duchi di Presenzano a cui lei appartiene: www.famiglienobilinapolitane.it/Gen...0Presenzano.htm.
Come lei stesso ha accennato, sua nonna materna, proprietaria di Castelluccio, era la principessa di Strongoli Emilia Pignatelli (1884-1976) moglie di Ferdinando Ferrara (1868-1943), barone di Silvi e Castiglione, e sua madre la nobildonna Margherita Ferrara Pignatelli (1912-2002). Suo padre, Don Antonio del Balzo (1903-1947), a sua volta era figlio di Don Gennaro del Balzo (1859-1929) e di Maria Giovanna Pignatelli dei Principi di Belmonte (1872-1960), sua nonna paterna appunto.
A giusto titolo, pertanto, credo che diriga il sito ufficiale della famiglia Pignatelli.

L'altro ramo ancora fiorente dei del Balzo, i Duchi di Caprigliano, sono riportati qui: www.genmarenostrum.com/pagine-lette...CAPRIGLIANO.htm.
Anche in questa linea c'è stato un legame con i Pignatelli: Adelaide del Balzo (1843-1932), scrittrice e filantropa, sposò Francesco Pignatelli 9°principe di Strongoli (1837-1906), proprio lo zio di Emilia suddetta che le trasmise il titolo. Non ebbero figli e Adelaide si dedicò all'educazione femminile istituendo a Napoli la facoltà di Magistero che diventerà l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa". Partecipò al Primo Congresso nazionale delle donne italiane organizzato da un'altra femminista ante litteram, la contessa Gabriella Spalletti Trivelli (#entry629817523).
Adelaide non era bella, ma affascinante: la sua cultura e la piacevolezza della conversazione la rese una delle dame di corte più vicine alla regina Margherita, tanto da seguire da vicino l'educazione di suo figlio, il futuro re Vittorio Emanuele III.
Era figlia di Francesco del Balzo dei duchi di Caprigliano (1807-1871) e di un'altra nobildonna illustre: Paolina Capece Minutolo, donna molto colta, autrice con la sorella Clotilde di composizioni musicali.
Mi piace ricordarle entrambe con i loro ritratti:

Paolina-Capece-Minutolo-Marchesa-della-Sonora-1
Paolina Capece Minutolo (1803-1877), marchesa della Sonora (ramo Canosa) / Adelaide del Balzo (1843-1932), sua figlia, principessa Pignatelli di Strongoli per matrimonio.
Entrambi i ritratti sono di ambito campano esposti alla Reggia di Caserta.

Devo aggiungere, infine, a mia discolpa per le imprecisioni commesse, che purtroppo manca nel web un elenco analitico e completo dei vari rami della famiglia, facilmente consultabile da quelli come me che sono dei dilettanti. In genere per ricostruire schematicamente le genealogie nobiliari io ricorro al sito www.genmarenostrum.com nelle sue varie e numerose pagine. Ebbene, non so perchè, mancano proprio alcuni rami della famiglia Pignatelli: per esempio la linea di Cerchiara-Noja-Terranova e discendenti, oppure la linea di Monteroduni, lacune dovute probabilmente all'estrema complessità della casata.
Ho integrato con altri siti: www.geni.com / https://gw.geneanet.org/cvpolier?lang=en&i...=N&v=pignatelli / https://gw.geneanet.org/ingfrapi?lang=it&n...a&oc=1&p=marzio.
Ho attinto anche all'articolo www.academia.edu/21696960/La_famig..._i_suoi_palazzi.
Ho faticato un po' per ricomporre il puzzle e certamente commesso degli errori. Per questo i suoi complimenti mi sono maggiormente graditi.
La saluto cordialmente.

PS. Conosco Villa del Balzo a Sarno, poco distante da casa mia.

Edited by elena45 - 19/5/2019, 08:58
 
Top
16 replies since 22/6/2017, 07:44   14243 views
  Share