Maria Antonietta - Regina di Francia

Addio mia regina (2012), Film di Benoît Jacquot con Diane Kruger e Léa Seydoux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 19:44

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Ho visto oggi questo fil. oltre alle imprecisioni di stile(erano in lutto ma nel film non lo sono) la figura di Maria antonietta è davvero atroce. Voi lo.avrte visto? Che ne pensate?
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 23:11
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Una cosa mediocre. L'ho visto da pochi minuti. Un regina che pare una schizzofrenica e pazza. L'ambientazione è bella ma il resto è atroce.
 
Contacts  Top
CarloCroce
view post Posted on 6/4/2018, 13:53




a me non è dispiaciuto!
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 13:57

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Cosa ti è piaciuto?
 
Contacts  Top
CarloCroce
view post Posted on 6/4/2018, 14:02




Parlo da un punto di vista prettamente cinematrografico: l'ansia e lo smarrimento degli abitanti di Versailles è ben descritta dalla camera a mano e dalla musica a tratti assordante. I luoghi sono quelli giusti, le facce pure. Purtroppo la trama è un romanzetto inverosimile e la regina una pura macchietta.
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 14:04

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


A parte che la corte era in lutto quindi il nero era l unico colore possibile. Versailles era deserta. Se ne erano andati tutti
 
Contacts  Top
CarloCroce
view post Posted on 6/4/2018, 14:35




Questo è vero, ma la fedeltà storica non è caratteristica di queto film!
 
Top
view post Posted on 6/4/2018, 14:36

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Potevano risparmiarselo
 
Contacts  Top
Marie-Therese
view post Posted on 18/4/2018, 22:20




Se posso, a me non è dispiaciuta l'interpretazione di Diane Kruger: "schizofrenica", "macchietta"?
Stiamo parlando di un periodo estremamente critico della vita della regina, certo non mi sarei aspettata di vederla passeggiare tranquillamente per Versailles, come in molti films; mentre abbiamo qua un quadro di in che modo intenso Maria Antonietta sentisse l'avvicendarsi degli eventi.
Ci si sente intimoriti innanzi all'umanità che mostra la regina, specie nella scena in cui si congeda da Madame de Polignac.
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 22:36

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Il film è tutto sbagliato. Maria Antonietta non avrebbe mai permesso che chiunque passasse per la Polignac. È assurdo.
Per non parlare del fatto che era in lutto e certamente non vestiva di bianco. Le uniche cose buone sono i personaggi di contorno. Il fratello del re era già partito prima del 14. A Versailles non c era più nessuno.
A parte tutto questo di è un bel film. Meglio tutti gli altri
 
Contacts  Top
Marie-Therese
view post Posted on 18/4/2018, 22:50




Alcune cose sono certo romanzate,come è quasi naturale in un film,ma altre rese bene: non mi è sembrato di aver visto una gran folla a corte, e difatti fa vedere come molti cortigiani fuggano,anche nottetempo.
Poi, ci sono storie parallele, quindi per forza si è dovuto creare un collegamento, anche se di fantasia.
Riguardo il lutto, la tua è un'ottima osservazione, e ti lodo per ciò, ma vorrei far notare che gli abiti e il loro colore, o colori, giochino un ruolo importante nella trama del film.

Inoltre, siamo poco in grado di dire ciò che la regina avrebbe o non avrebbe potuto fare, anche se non per ignoranza: era capace di slanci generosi per le persone a cui voleva bene, anche se questo comportava sacrificio da parte di altre.

Non perché fosse egoista, sia chiaro, ma perché voleva assicurasi del benessere di chi le stesse attorno e le fosse fedele.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 13:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


CITAZIONE (duchesse d orleane @ 18/4/2018, 23:36) 
Il fratello del re era già partito prima del 14.

Se il fratello a cui ti riferisci è il conte d'Artois, partì il 17 luglio 1789.
Il film è tratto da un romanzo,ergo storicamente inaffidabile. Comunque molte cose non mi hanno convinta.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 19/4/2018, 14:26




Tipo?
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 16:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Avrebbero dovuto essere più accurati, storicamente parlando. Non mi piace il modo in cui hanno dipinto Maria Antonietta.
Lo annovero nella categoria film della Copolla.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 16:24

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


La Maria Antonietta della Coppola era più rispondente a ciò che è stato scritto di lei.
 
Contacts  Top
46 replies since 28/2/2018, 19:44   834 views
  Share