Maria Antonietta - Regina di Francia

Della gherardesca, Informazioni sulla famiglia

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 25/11/2018, 14:12 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Intanto una breve introduzione.

Il cognome della famiglia, di origine longobarda, deriva da Gherardo (vissuto nel X secolo), Signore di Volterra, di Pisa e feudatario del castello di Donoratico.
Il figlio di Gherardo, Tedice I, ebbe 2 mogli e molti figli maschi, da cui almeno 4 linee genealogiche: le linee principali furono quelle originate da Tedice II e Gherardo III. La prima arriva fino ai giorni nostri ed è proprio quella del celeberrimo personaggio dantesco; la seconda si è estinta nella seconda metà del XIV secolo.

Da Gherardo III suddetto discende Gherardo X della Gherardesca (1198-g1268): di fede ghibellina, partecipò alla battaglia di Montaperti (1260) contro Firenze guelfa; poi seguì Corradino di Svevia nella sua spedizione in Italia meridionale contro Carlo I d'Angiò, ma venne catturato nella battaglia di Tagliacozzo e decapitato con il giovane Hohenstaufen a Napoli, il 29 ottobre del 1268.

Battaglia-di-Tagliacozzo-1268-1
Battaglia di Tagliacozzo (1268)

Il nipote Gaddo Della Gherardesca (+1320) era a capo delle truppe pisane quando, nel 1314, fu cacciato Uguccione della Faggiola che si era impadronito della città. Eletto Capitano del popolo, della sua morte fu sospettato lo zio Ranieri.

Ma veniamo alla prima linea e al personaggio più famoso: Ugolino della Gherardesca (1210-1289), titolare di molti titoli nobiliari in Toscana e Sardegna, comandante navale partecipò alla battaglia della Meloria (1284) in difesa del porto pisano dai genovesi. Nella battaglia ci furono molti morti da parte pisana e Ugolino venne accusato di tradimento. Scagionato, divenne podestà di Pisa e dovette gestire la pace dopo la sconfitta della Meloria. In seguito, il Conte subì una congiura da parte di altri nobili che lo accusarono nuovamente di tradimento e venne imprigionato nel luglio 1288 nella Torre pisana della muda (custodiva le aquile simbolo della città al tempo della muta), dove morì poco tempo dopo di fame insieme a due figli e due nipoti. Dante Alighieri lo rese immortale nei versi della sua Divina Commedia.

20-Joshua-Reynolds-Ugolino-Knole-Castle
Joshua Reynolds - Il conte Ugolino con figli e nipoti nella torre - Knole Castle.
La tomba del conte si trova da secoli nel complesso monumentale di San Francesco, a Pisa. Nel 2001 i resti sono stati esumati e analizzati, escludendo l'ipotesi del cannibalismo (www.sanfrancescopisa.it/la-tomba-de...la-gherardesca/).

Palazzo-dell-Orologio-2
Il Palazzo dell'orologio, nella piazza dei Cavalieri di Pisa. La parte più antica, costruita dopo la morte del conte Ugolino, incorporò la Torre della muda, o Torre della fame, teatro del macabro episodio dantesco. Dal 1357 divenne la sede del capitano del popolo; nel 1919 fu acquistata dal conte Alberto Guido della Gherardesca; oggi è sede della Biblioteca della vicina Scuola Normale di Pisa. Dal 2016 ospita un percorso museale attraverso gli spazi che ricordano la terribile prigionia del conte Ugolino.

Con la caduta della Repubblica di Pisa, avvenuta nel 1406, la famiglia della Gherardesca passò al servizio di Firenze. L'alleanza coi Medici fu sancita dal matrimonio tra Ugo Della Gherardesca e Costanza, sorellastra del Cardinale Alessandro De’ Medici, futuro Papa Leone XI. Non solo, ma furono stretti legami di parentela con altre famiglie importanti, come gli Appiani di Piombino, i de Bardi, i Cavalcanti etc.

Cosimo_II_de_Medici_con_la_governante_Costanza_della_Gherardesc
Santi di Tito - Costanza de' Medici (+1606) con il piccolo Cosimo II, del quale fu governante (#entry512696950).
Costanza era figlia di Ottaviano de Medici e della sua prima moglie Bartolomea Giugni. Sposò Ugo della Gherardesca (1530-1589) ed ebbe 11 figli. Dal fratellastro Alessandro, Arcivescovo di Firenze, ereditò il palazzo in Borgo Pinti quando fu eletto Papa.

In famiglia due alti prelati:

Cosimo-della-Gherardesca-1569-1634-Ramo-collaterale
Astolfo Petrazzi - Cosimo della Gherardesca (1569-1634), figlio di Bernardo conte di Pietrarossa (+1569) e Beatrice Appiani d'Aragona (1528-1595). Vescovo di Colle val d'Elsa - Museo di Colle val d'Elsa.

Roberto-Ubaldini-della-Gherardesca-by-Guido-reni
Guido Reni - Cardinale Roberto Ubaldini (1581-1653), figlio di Lucrezia della Gheradesca (1554-1641) e Marco Antonio Ubaldini - Los Angeles County Museum of Art.

Tratto da https://webdept.fiu.edu/~mirandas/cardinals.htm

Palazzo-della-Gherardesca
Palazzo della Gherardesca in Borgo Pinti a Firenze. E' rimasto alla famiglia per tre secoli. Oggi è un hotel.

Sotto i Lorena, al termine di una battaglia legale che li contrapponeva ai regnanti, la famiglia ottenne la conferma delle proprietà e dei titolo di Conti di Donoratico, di Pietra Rossa e di Bolgheri.

Veniamo alla genealogia: tralascio quella medievale perchè lunga e tediosa. Come già detto, i Gherardesca moderni discendono direttamente da uno dei due figli superstiti del conte Ugolino, Lotto della Gherardesca. Da lui arriviamo in linea retta a quell'Ugo II della Gherardesca (1538-1589) che sposò Costanza de' Medici:





Più sinteticamente:

3-Della-Gherardesca-2-copia

Qualche immagine, così resta più impresso:

Conte-Camillo-della-Gherardesca-1735-1807-con-la-II-moglie
Camillo della Gherardesca (1735-1807), conte di Donoratico e Castagneto, con la seconda moglie, Maria Luisa de Nerli - Castello della Gherardesca di Castagneto.
Nato secondogenito del Conte Guido Filippo della Gherardesca e della Contessa Virginia Pandolfini, Camillo, dopo un periodo di carriera militare in Austria, è costretto a rientrare in Italia a seguito dell’improvvisa morte del fratello. Camillo era infatti l’unico che potesse assicurare una discendenza. Si sposò quindi con Maria Teresa, figlia del defunto marchese Vincenzo Riccardi. Ebbero molti figli, ma solo due sopravvissero: Guido Alberto e Maddalena, che rimasero orfani ancora bambini per la morte della madre, nel 1791 a soli 46 anni d'età. Camillo si risposò un anno dopo.

Immagine e notizie tratte da www.casoneugolino.com/famiglia-della-gherardesca/

Altre notizie in PDF www.dellagherardesca.org/pdf/gherardesca_longobardi.pdf

Edited by elena45 - 20/6/2019, 10:27
 
Top
8 replies since 24/11/2018, 23:08   29310 views
  Share