Maria Antonietta - Regina di Francia

Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2018, 15:35
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


Buongiorno,
volevo presentarmi a questo forum mio trisnonno fu ufficiale delle truppe sanfediste nel 1799, comandando una compagnia di contadini insorti.

Giuseppe

Edited by Chouan - 21/5/2020, 00:02
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 14:53
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Buongiorno Giuseppe, benvenuto.
La tua presentazione è una delle più corpose e interessanti che abbia letto in dieci anni di forum :D
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 15:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Benvenuto Giuseppe, in qualche modo ci siamo presentati. Io sono Anna.
Mai presentazione fu più esaustiva, complimenti.
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 16:25
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 6/12/2018, 15:30) 
Benvenuto Giuseppe, in qualche modo ci siamo presentati. Io sono Anna.
Mai presentazione fu più esaustiva, complimenti.

Volevo solo spiegare perchè mi sono interessato alla storia del Delfino e della regina Maria Antonietta.
Due persone condannate a morte (per ghigliottina o stenti!) nel più puro stile stalinista!
Condanne prive di ogni giustificazione morale e penale
e che fanno risaltare bene che tiranni fossero in realtà Hebert.. Robespierre e altri loro amici giacobini..
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 10:09

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Ciao Giuseppe ben venuto. Sono d accordo con le tue idee sul piccolo delfino.
Maria Antonietta fu processata in fretta perche' era in punto di morte.
Infatti da mesi aveva sviluppato un tumore all utero. Lasciare morire in una cella una arciduchessa d austria era davvero pericoloso. Le idee rivoluzionarie sarebbero state soffocate nel sangue dei francesi
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2018, 21:46
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (duchesse d orleane @ 10/12/2018, 10:09) 
Ciao Giuseppe ben venuto. Sono d accordo con le tue idee sul piccolo delfino.
Maria Antonietta fu processata in fretta perche' era in punto di morte.
Infatti da mesi aveva sviluppato un tumore all utero. Lasciare morire in una cella una arciduchessa d austria era davvero pericoloso. Le idee rivoluzionarie sarebbero state soffocate nel sangue dei francesi

Grazie.
la fine del piccolo Louis Charles, causata dal terrore che molti avevano solo a parlagli o a mostrare pietà verso di lui, mi ricorda che non tutti hanno il coraggio di essere delle persone umane in certi regimi..
Bastava, può darsi,che qualche rivoluzionario avesse un minimo di pietà, prima e di più degli ultimi guardiani Gomin e Lasne quando era ormai però era alla fine, e forse sarebbe sopravvissuto.
Forse bastava solo che qualcuno di idee rivoluzionarie ma, di animo più umano, fosse stato preposto al delfino.

Le parole di Perlasca mi vengono in mente.., a chi gli chiedeva perchè lui, un fascista convinto che aveva combattuto nella guerra di Spagna, avesse salvato (a rischio della sua vita) centinaia di donne e bambini ebrei del ghetto di Budapest .. lui rispondeva: "Lei che avrebbe fatto al mio posto?" “perché non potevo sopportare la vista di persone marchiate come degli animali. Perché non potevo sopportare di veder uccidere dei bambini”. “Alla fin dei conti, io ho avuto un’occasione e l’ho usata. Da noi c’è un proverbio, che dice: l’occasione fa l’uomo ladro. Ebbene, di me ha fatto un’altra cosa”.

Evidentemente al tempo del regime "democratico" rivoluzionario giacobino la paura e il terrore avevano fatto scomparire la pietà verso un povero bimbo..
Considerato non più come un povero bimbo ma come un nemico .. come il figlio del "Tiranno".. da far morire di stenti.

A proposito sia di Maria Antonietta che di Louis Charles. ho letto varie considerazioni, anche recenti, che una sarebbe morta lo stesso di cancro all'utero e l'altro sarebbe morto lo stesso di tubercolosi.
Per cui alla fine la rivoluzione avrebbe solo accelerato la loro fine.
Considerazioni strane.. visto che eventuali predisposizioni genetiche a certe malattie... sono solo predisposizioni e senza le circostanze terribili in cui furono costretti a vivere la Regina e il Delfino non è assolutamente detto che certe malattie si sarebbero manifestate. .
Soprattutto le Scrofole del delfino erano guaribili solo se non fosse stato tenuto per anni in condizioni miserrime!

Edited by Chouan - 11/5/2019, 20:15
 
Top
tody
view post Posted on 19/12/2018, 19:08




La Regina era malata è attestato da diverse fonti, alcune ipotizzano un cancro all'utero, dimostrava molti più anni perdeva continuamente sangue, persino il giorno dell'esecuzione prima di salire sulla carretta di Sanson, Robespierre mandò il suo medico che poi inserì anche nella giuria che era sì preparata ma la notizia che comunque sarebbe morta ha aiutato a votare a favore, persino nel processo spostandosi perdeva sangue è riportato in varie biografie Haslip, Lever, Fraser. Non era solo per gli oltraggi che Sanson figlio, il padre aveva decapitato Luigi XVI, le disse fra Coraggio madame fra un momento sarà tutto finito, immagino si rendesse conto che si reggeva solo con l'orgoglio.
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 20:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Il giorno dell'esecuzione di Maria Antonietta Robespierre mandò il suo medico a visitarla?
Devo aver perso delle pagine quando ho letto le biografie su Maria Antonietta.
Posso sbagliare io e tutto ciò è accaduto, mi piacerebbe sapere in quale biografia viene citato questo particolare.
Sempre pronta ad ammettere un mio errore, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 19/12/2018, 20:25
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Buonasera Tody, non è che saresti così carino da aprire un topic con la tua presentazione? :D
 
Top
8 replies since 5/12/2018, 15:35   224 views
  Share