Maria Antonietta - Regina di Francia

Franco Califano, Tutto il resto è noia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2019, 21:14
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Sono entrato nel Blog ho aperto a casaccio una vecchia discussione ed ho trovato quella sulla morte del Califfo nel 2013.
Viene citato ovviamente: "Tutto il resto è noia"
E' probabilmente il brano più famoso di Califano.
Ma quasi nessuno sa che la frase è di...Giacomo Leopardi!
Il poeta la utilizzò in una lettera scritta da Napoli.
Vado a memoria, per la prima parte: "L'unica cosa interessante è lo studio dei classici. Tutto il resto è noia."
Da dove abbia attinto Califano sarebbe cosa interessante da scoprire.
Personalmente posso solo aggiungere che la frase è riportata in un manualetto economico di Letteratura Italiana, in cui l'ho letta oltre trenta anni fa. Successivamente l'ho verificata nell'epistolario di Leopardi che, con un certo sforzo, è reperibile sul Web.
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 14:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie dell' informazioni. Un piccolo plagio?
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 16:29
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Secondo me sì...
La frase è esattamente riportata in uno di quei libri della Newton che venivano all'epoca venduti a 1.000 lire...
Prosa, certamente, ma di Leopardi, che con poche semplici parole riesce a descrivere uno stato d'animo particolare.
(P.S.: anche Fabrizio de Andrè spesso copiava, traduceva o rielaborava cose di altri, ma non lo nascondeva...)
---
Mi viene in mente, con l'occasione, quanta attenzione prestasse alla noia un Re di Francia (se non ricordo male Luigi XIII).
Invitava presso una finestra con vista sul parco un gentiluomo di corte e gli diceva: "Signore, io mi annoio... Annoiamoci insieme...)
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 19:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


C'è da domandarsi se l'autore di quella canzone abbia davvero letto Leopardi, anche se solo nell'edizione Newton.
La coincidenza è quantomeno sospetta, in ogni caso.

Potrei ricordare male, ma la frase "Signore io mi annoio, annoiamoci insieme." è tratta da I tre moschettieri di Dumas.
In ogni caso la noia fu il peggior nemico di molti sovrani e nobili. Luigi XV ne è un eclatante esempio, Madame de Pompadour ci rimise la salute pur di non far annoiare il Re.
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 20:49
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
4

Status:


ricordo anche io I Tre Moschettieri, e, per completare, si annoiavano a lungo in silenzio...
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 21:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


La noia! Che terribile compagnia. C
Per combattere la noia niente di meglio che lo studio.
 
Top
5 replies since 11/4/2019, 21:14   279 views
  Share