Maria Antonietta - Regina di Francia

Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
AgnesSorel
view post Posted on 2/5/2019, 23:33




Salve a tutti. Sono un'appassionata lettrice di biografie che riguardano donne regnanti, che hanno regnato o occupato una posizione importante nel centro di potete di un regno o una nazione. Imperatrici, regine, principesse ma anche consigliere, amiche ed amanti. A volte leggo anche biografie maschili, quando sono necessarie per comprendere a fondo la donna che mi interessa (conoscere Enrico VIII per conoscere e capire le sue sei mogli ma anche le sue figlie).
Questo è il mio campo di interesse principale, ma amo la storia in genere. Ho già "sleggiucchiato" alcune cose di questo forum, e mi è piaciuto. Spero di contribuire nel mio piccolo, e di imparare qualcosa. Grazie
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 12:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ciao, io sono Anna.
Hai un secolo che ti interessa particolarmente, o preferisci "navigare" nella Storia?
Benvenuta tra noi.
 
Top
AgnesSorel
view post Posted on 4/5/2019, 09:14




Ciao, no non ho un secolo che mi appassiona particolarmente. Trovo che ogni epoca abbia prodotto donne meravigliose la cui vita vale o varrebbe la pena di studiare. Varrebbe nel caso di fonti storiche attendibili, per cui le donne dei secoli più lontani, per quanto affascinanti, non mi attirano particolarmente.
La Reine naturalmente è una delle figure più attraenti della storia per me, e la presenza di tante fonti storiche a cui attingere per il suo studio è incredibile. Ringrazio per avermi accettato in questo meraviglio forum.
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 12:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


È un piacere per noi poter interloquire con una appassionata.
Anche nelle figure storiche più lontane c'è molto da scoprire, e non sempre le fonti sono poco attendibili o scarse.
La regina Maria Antonietta ha così tanto fascino perché è stata protagonista di un periodo storico che ha cambiato il volto dell'Europa. Le fonti su di lei sono tante, ma a volte discordanti tra loro.
A presto in una discussione.
 
Top
AgnesSorel
view post Posted on 4/5/2019, 13:53




Il piacere, naturalmente l, è tutto mio. Sono lieta di partecipare.
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 15:15
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Buongiorno, Agnes. Bene arrivata.
Io sono Mauro :D
 
Top
5 replies since 2/5/2019, 23:33   151 views
  Share