Maria Antonietta - Regina di Francia

tesi sperimentale triennale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2020, 18:48

Nobile

Group:
Member
Posts:
3

Status:


alve a tutti,
avrei bisogno di un parere riguardo la tesi di laurea per la triennale in scienze politiche e relazioni internazionali;
Vorrei fare una tesi sperimentale nella speranza di avere un punteggio piú alto ma non saprei cosa serve ad una tesi per essere sperimentale nella facoltá di scienze politiche. Volevo portare come argomento l'Algeria dal terrorismo a Boutaflika, sono stata per qualche anno in Algeria dove ho raccolto informazioni da archivi storici e intervistando persone. Ho anche avuto l'opportunitá di far parte alla creazione della campgna elettorale dell'attuale presidente del partito FLN,mi chiedevo come potrei utilizzare questa esperienza in Algeria scrivendo di questo meraviglioso paese in una tesi SPERIMENTALE. Spero di essere stata chiara e che possiate aiutarmi
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 12:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La tesi sperimentale è una tesi di ricerca. Normalmente le tesi triennali (ma spesso anche le magistrali) sono compilative, il che significa che lo studente scrive un elaborato semplicemente basandosi sulla bibliografia esistente. In quel caso mostra la sua capacità di esporre in uno scritto di media lunghezza le sue capacità di analisi critica della letteratura.

La tesi sperimentale o di ricerca prevede appunto un contributo più originale, perché lo studente propone anche, oltre alla lettura critica della bibliografia, un contributo di ricerca originale (che nel tuo caso deriva dalle tue esperienze dirette in Algeria). Ti consiglio di lavorare in stretto contatto col tuo relatore e di farti via via suggerire la maniera migliore per proseguire.
Diciamo che complessivamente una tesi di questo tipo si struttura grossomodo in due. Un primo capitolo che propone lo stato degli studi, quindi la presentazione dell'argomento attraverso quello che è già stato detto nella letteratura (se vuoi, possiamo dire che questo capitolo è l'equivalente di una tesina compilativa). La seconda parte (e sarai tu a decidere quanti capitoli, come dividerli, la lunghezza ecc.) è appunto quella in cui esponi la tua ricerca. Ovviamente si tende sempre a presentare i propri dati in relazione a quanto già detto sulla materia, quindi anche in questa seconda parte non perdere di vista quanto già scritto da altri. Per farti degli esempi: i tuoi dati potrebbero corroborare, e quindi portare delle testimonianze in più, relativamente ad un'opinione già espressa; oppure potrebbero contraddirla e quindi aprire a nuovi problemi di ricerca.
 
Web  Top
1 replies since 14/12/2020, 18:48   92 views
  Share