Maria Antonietta - Regina di Francia


Orientamento politico
Poll choicesVotesStatistics
Aristocrazia2 [66.67%]
Democrazia rappresentativa1 [33.33%]
Democrazia diretta0 [0.00%]
Monarchia0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Orientamento politico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2022, 13:38

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


Volevo chiedere quale sia il vostro orientamento politico? Io sono aristocratico credo che i migliori debbano comandare, in virtù di meriti eccezionali e di grande sapienza debbano prendere la guida
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2022, 11:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


CITAZIONE (Mister Chicago @ 15/1/2022, 13:38) 
Volevo chiedere quale sia il vostro orientamento politico? Io sono aristocratico credo che i migliori debbano comandare, in virtù di meriti eccezionali e di grande sapienza debbano prendere la guida

È un sondaggio strano.
E mi sorprendono le tue parole perché hai dichiarato che
"I nobili vivono fuori dal mondo."
Esattamente cosa intendi per aristocratico?
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 12:04
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Dal web:

L'aristocrazia (dal greco άριστος, àristos, "migliore" e κράτος, kratos, "comando") è una forma di governo nella quale poche persone (che secondo l'etimologia greca del termine dovrebbero essere i "migliori") controllano interamente lo Stato; secondo il pensiero platonico-aristotelico è una delle tre forme di governo, assieme a monarchia e timocrazia, mentre l'oligarchia è la sua forma degenerata.

Non penso in questo caso aristocratico vada a indicare il "nobile" in senso stretto, ma le persone con le migliori capacità per portare avanti un popolo mettendo i loro talenti e le loro abilità al servizio del popolo (se poi sto dicendo una cosa non pertinente chiedo venia, io avevo compreso così)
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 12:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Avevo inteso questo infatti.
Ma di per sé è una forma di governo pericolosa.
Chi decide chi è più adatto di altri?
Chi può garantire l'integrità di tali persone?
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 13:01
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Concordo, ma ogni forma di governo in questo mondo si trasforma in un pericolo purtroppo, di questa forma di governo infatti è più conosciuta la versione in negativo (l'oligarchia) rispetto a quella "positiva".
Sarebbe altresì perfetta in piccole comunità dove comunque viga un rispetto e un'abnegazione non indifferenti nei confronti di chi si va a rappresentare, ma si rischia di cadere nell'utopia con i se e con i ma (dove penso che purtroppo cadano molto spesso anche gli orientamenti politici) Purtroppo nessuna forma di governo è esente da rischi a parer mio, solo che alcune subiscono uno stravolgimento più lento e graduale, altre invece più immediato.
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 14:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


La forma di governo “aristocratica” è, secondo me la più pericolosa.
Basti ricordare ciò che tentò di fare Robespierre o il Direttorio.
Anche nelle piccole comunità vi è il rischio che l’uomo anteponga il suo benessere a quello comune.
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 16:24
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 20/1/2022, 14:03) 
La forma di governo “aristocratica” è, secondo me la più pericolosa.
Basti ricordare ciò che tentò di fare Robespierre o il Direttorio.
Anche nelle piccole comunità vi è il rischio che l’uomo anteponga il suo benessere a quello comune.

Parole sante.
CITAZIONE (Mister Chicago @ 15/1/2022, 13:38) 
Volevo chiedere quale sia il vostro orientamento politico? Io sono aristocratico credo che i migliori debbano comandare, in virtù di meriti eccezionali e di grande sapienza debbano prendere la guida

Cosa c'entra essere aristocratico con l'orientamento politico? Già definirsi aristocratico è una cosa fuori dal mondo. E chi verifica i "meriti eccezionali" e la "grande sapienza"? Altri aristocratici come te?

Edited by Duc de Saint-Simon - 27/1/2022, 04:58
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 00:03

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


Scusate se rispondo solo adesso, allora per prima cosa l'aristocrazia non ha nulla a che fare con la nobiltà magari ereditaria, piccola parentesi sulla "verifica dei requisiti" la procedura non sarebbe così diversa dai moderni senatori a vita. L'aristocrazia rischia di diventare oligarchia quando la casta si chiude, ma il filosofo della repubblica platonica non corre il rischio di essere una casta, trovo molto più pericolose la monarchia in cui un individuo può tiranneggiare fino alla sua morte o peggio la democrazia in cui anche il più ignorante può dire la sua su questioni su cui non ha la minima idea e in cui il popolo non ha il minimo potere su chi è in parlamento, deputati interessati soltanto ai loro interessi economici sono loro che trasformano la democrazia in oligarchia. Per ultimo sostengo che un sistema politico aristocratico dia si il meglio su piccola scala ma che sia esportabile anche su larga scala, basterebbe qualche correzione al modello senatorio dell'antica Roma
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2022, 12:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Anche in Utopia non tutto era così perfetto.
Molte correzioni al modello senatoriale romano, direi, perché anche quel governo aveva delle lacune incredibili.
La corruzione era dilagante, gli interessi privati che finivano per prevalere sul bene comune e, non ultima, l’ambizione che alla fine logorava i senatori.
La Storia insegna, purtroppo, che ogni tipo di regime, ogni tipo di governo, è destinato a fallire perché guidato dagli uomini. Impossibile trovare uomini assolutamente retti e totalmente dediti al bene comune.
L’ignoranza ê impossibile da controllare, soprattutto con i mezzi moderni, essa trascina con sé anche chi potrebbe avere i mezzi per giudicare con lucidità. Si seguono le mode, anche nelle opinioni.
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 13:04

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


Purtroppo si gli uomini sono imperfetti e ogni governo si regge su un filo sottile, ma secondo me Roma funzionava molto meglio sotto i senatori che sotto gli imperatori a parte qualche eccezione, però l'esempio romano mi serviva a far capire che un gruppo aristocratico può governare anche un territorio esteso
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2022, 13:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Oggi dove trovare un gruppo ‘aristocratico’ che possa guidare una nazione?
Il rischio di un rovesciamento del potere, di un uomo solo che si erge a unica guida è troppo grande.
I 500 del Direttorio ne sono un esempio lampante.
 
Top
view post Posted on 7/6/2022, 13:56

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


Ci vorrebbe una transizione, un cambio improvviso sarebbe un colpo di stato con rischio altissimo nella mia utopia ci vorrebbe una transizione almeno decennale trovando gli aristocratici adatti e studiando un mezzo di controllo che entri in gioco se l'aristocrazia diventi oligarchia
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2022, 20:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


In qualche modo la tua visione è irrealizzabile e, perdonami, direi per fortuna.
Troppi i rischi.
 
Top
12 replies since 15/1/2022, 13:38   314 views
  Share