Maria Antonietta - Regina di Francia

Chi sono il signor Duca e il signor Principe?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2022, 09:30
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ho appena finito di leggere le memorie del duca di Saint-Simon, 613 pagine (ben poca cosa rispetto ai 43 volumi originali) edite nel 1951 da Einaudi a cura di Mario Bonfantini. Interessantissime, come ogni cosa che scrive Saint-Simon, a parte le 45 pagine che riportano puntigliosamente tutto quello che è successo durante il consiglio di reggenza, quando fu abbassato e tolto di scena il duca del Maine: ora per ora, minuto per minuto ogni atto, ogni discorso, ogni espressione del viso. Ne risulta una narrazione pedante e pesante come un verbale dei carabinieri, con decine di nobili e di cariche senza identificazione (il guardasigilli, il primo presidente, il procuratore generale), personaggi per lo più sconosciuti, che rendono più faticosa la comprensione della vicenda. Nome certo famosissimi allora, ma che dopo tre secoli naturalmente nessuno conosce più. E' come se un memorialista di oggi citasse Di Maio e Salvini, che tra 3 secoli saranno dei Carneade.

Ma ciò che mi ha colpito di più nel libro è la frequente citazione del "signor Duca" o "Duca" per antonomasia, in mezzo a decine di altri duchi, e del "signor Principe", a quanto pare persone di primissimo piano senza che Saint-Simon non dica mai qualcosa di loro, non ne faccia un ritratto minuzioso e penetrante come fa invece ampiamente quando descrive dettagliatamente gli altri personaggi, la loro storia, la personalità, le parentele e una sfilza di definizioni caratteriali, neanche fosse il loro psicanalista, mentre è solo un attento e acutissimo osservatore e conoscitore delle cose e delle persone.

Sono andato a consultare la genealogia e ho visto che, rispetto a Luigi XIV, entrambi discendono dalle case di Condè e di Conti, ma alla lontanissima. In comune col re Sole hanno il trisnonno di questi, Antonio re di Navarra che fu fratello di Luigi I° di Borbone-Condé, capostipite della casa di Condè. Insomma una parentela lontanissima dai Borboni, visto che il Principe (Luigi Armando principe di Conti) è nipote del nipote di Luigi I° e il Duca (Luigi Enrico di Condé) figlio del nipote del nipote di Luigi I°.

Parentele molto lontane che attraversano i secoli e che ciò nonostante rimangono legatissime ai Borboni e mantengono una enorme importanza rimasta intatta nonostante il passare delle generazioni e il diluirsi delle parentele. E' questo che rende ancor più strano il silenzio di Saint-Simon riguardo a questi illustri personaggi. Forse Saint-Simon ne parla altrove, ma è strano che di loro non si parli in nessuna di queste 613 pagine che pure fotografano minuziosamente i principali attori della storia della Francia di quel tempo.
Nelle ultime pagine è riportato il suo testamento in 13 punti, dei quali mancano i punti 5,6 e 7. Peccato.
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 14:03
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Buongiorno duca,

Per i titoli trovi informazioni qui: https://ladyreading.forumfree.it/?t=30013281

Per i Condé il post è qui: https://ladyreading.forumfree.it/?t=45975793

Saint-Simon in realtà parla parecchio dei Condé, e tra l'altro per l'anno 1709 fa uno splendido ritratto del Grand Conti (François-Louis, 1664-1709, figlio di Armand, 1629-1666), nipote del Grand Condé (quello che dormì profondamente tutta la notte prima della battaglia di Rocroi e che il nostro duca chiama regolarmente "Monsieur le Prince le héros", per distinguerlo dagli altri). Peccato che manchi in traduzione.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2022, 12:39
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Grazie mille Cartaphilus.
Certo che Mauro e Elena45 sono colti e documentati in materia, da non credere, conoscono legami e parentele quanto e forse più di Saint-Simon. Loro due ci danno una genealogia precisa ma anagrafica, notarile, in cui ci si perde nel ginepraio di figli, nipoti e pronipoti tutti chiamati con lo stesso nome e di cui si riporta tuttalpiù nascita, matrimonio, amanti, morte, rimanendo figure senza volto né spessore. Sinceramente gira a testa e si perde il conto.

Le cose che dicono loro, dette da Saint-Simon avrebbero avuto un altro gusto e un altro sapore, piccante, sferzante e penetrante nella descrizione delle singole persone che Saint-Simon avrebbe messo a nudo, facendone un ritratto gustoso e memorabile, come lo sono tutti i suoi ritratti.
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 20:59
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


In Francia il figlio prendeva lo stesso titolo del padre, di modo che se si parla di Monsieur le Duc non si sa mai a quale ci si riferisce: bisnonno, nonno, figlio, nipote? In Inghilterra c'era e c'é una diversa denominazione: c'è il VII Duca di Westminster, prima di lui c'era il VI, prima ancora il V.

Se si fosse ragionato così anche in Francia, avremmo avuto il I° Duca, il II° Duca e così via, mettendo le cose in chiaro e non suscitando disordine e confusione. Supponiamo che i re di Francia, da re Luigi XII a re Luigi XVIII, si fossero chiamati tutti semplicemente re Luigi... Gli storici sarebbero impazziti.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 16:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Non si è mai troppo vecchi per imparare, fosse anche una lingua straniera.
Se escludiamo un paio di romanzi, tutto il resto lo leggo in francese.
Il fascino di Saint-Simon in francese è senza pari.
Non sei tentato nemmeno un po'?
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 17:23
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Forse ciò che mi manca è la voglia...
Poi, dove lo trovo il tempo?

Voglio regalarti l'ultima pagina dei suoi Memoires:

https://postimg.cc/HrKSqvRx

Quale filosofo greco o latino ha questa saggezza, questa conoscenza del mondo e della vita, questo disincanto, questa profondità di pensiero?

P.S. nel rispondermi lo hai fatto nella discussione sbagliata... e io ti ho risposto nella stessa, che non c'entra niente.

Se l'amministratore potesse rimettere i due post nella discussione corretta, farebbe una cosa buona e giusta.
 
Top
5 replies since 27/1/2022, 09:30   202 views
  Share