Maria Antonietta - Regina di Francia

Chevalier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2023, 20:24

Nobile

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti, oggi ho visto sul volo di ritorno dalla Turchia il film Chevalier uscito proprio quest’anno e che rappresenta una Maria Antonietta che non mi è piaciuta affatto. Volevo sapere che cosa ne pensate…
Il film in generale non mi ha trasmesso molto. Credo servisse più tempo per rappresentare la vita completa del musicista. L’attore però bravissimo e azzeccatissimo a mio avviso.
Gli altri attori un po’ meno azzeccati secondo me.
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 14:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Allora, va detto che nei confronti di Saint Georges Maria Antonietta ebbe un comportamento pessimo rifiutandosi di sostenerlo quando fece domanda per il posto di direttore dell'Opera, dopo tutto quello che lui aveva fatto per lei fu una grande ingratitudine, che lo spinse nel campo degli Orleans.

Purtroppo il film è molto riduttivo e se alcune pecche sono scusabili ha eliminato un aspetto fondamentale di Saint Georges ossia la sua bisessualità. Saint Georges infatti per oltre 20 anni convisse col cornista Georges Lamothe, che era anche il figlio dell'amministratore di suo padre e che quindi conosceva da bambino. L'unico scopo di Lamothe nella storia della musica è quello di aver fatto da zerbino a saint Georges e averlo adorato, non aveva alcun problema con le donne ma sembra che diventasse gelosissimo quando il compagno guardava un altro uomo.

Capisco che avrebbe rovinato l'atmosfera di "grande amore" del film ma è stato assurdo non vederlo, siamo nel 2023 e non negli anni '70
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2023, 16:00

Nobile

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Interessante quello che dici. Mi trovi assolutamente d’accordo. Mi incuriosisce a questo punto sapere cosa abbia fatto lui per lei esattamente. Sai dove posso trovare info?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 16:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


nella bio di Luca Quiriti, Saint Georges fu il suo insegnate di clavicembalo e l'aiutò moltissimo ad ambientarsi in Francia e a "connettersi" con l'ambiente parigino in quanto fin dal 1768 era saldamente legato all'ambiente degli Orleans, Mme de Montesson aveva siglato con lui un contratto perché dirigesse il suo teatro privato, peccato che quando si trovò a scegliere tra un genio talentuoso ma mulatto e tre oche starnazzanti di cui una era l'amante dell'ambasciatore austriaco in Francia... Maria Antonietta non ebbe esitazioni, e fu solo uno dei tanti sgarbi al clan degli Orleans
 
Web  Top
3 replies since 4/9/2023, 20:24   188 views
  Share