Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Royale, Marie Thérèse Charlotte, figlia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
marie antoniette
icon12  view post Posted on 23/5/2006, 15:50




Salve a tutti vorrei chiedere un parere,riguardo Maria teresa carlotta di francia,detta madame royal,la prima figlia della regina..

ebbene oltre ai loro genitori anche i loro figli rimasti madama royal e luigi carlo divenuto poi alla morte del fratello luigi giuseppe ,delfino di francia e poi per i realisti luigi xvii...non hanno avuto una vita ne facile ne felice...

Solamente ora dopo 2 secoli sappiamo grazie alla scienza che il ragazzo morto al tempio a 10 anni nel 1795 era veramente il delfino di francia ....e alla morte del padre luigi xvii...

Ma madama royal l'unica sopravissuta della famiglia reale al tempio,che ne usci' nel 1795 ....come mercie di scambio in cambio di prigionieri politici francesi....

Ella ando in austria dai suoi parenti ( da parte della madre )e poi come sappiamo alla fine sposo' il suo primo cugino il duca d'angolume(figlio del duca d'artois,fratello di luigi xvi poi diventato re carlo x)diventando duchessa d'angolume e visse con la famiglia di suo zio/suocero d'artois e dell'altro zio il duca di provenza diventato poi luigi xviii...

Fin qui le nte biografiche...ma 2 siti a lei dedicati sia in francese che in tedesco,mettono il dubbio che madama royal sia stata sostituita dopo l'arrivo a vienna o nel tragitto da una sua amica d'infazia Ernestine Lambriquiet della sua stessa eta', che la regina aveva adottato ,come compagna di giuochi di sua figlia!!!!

deducono quindi che la vera madama royal sia stata lei fino all'uscita dal tempio e a vienna poi chi sposo il duca d'angolume fosse ernestine lambriquiet...

se fosse vero' tutto questo perche',sostengono sempre che la sostituzione fosse avvenuta perche' maria teresa carlotta avesse subito una violenza sia psicologica sia fisica(aspettasse un figlio)mentre era richiusa nel tempio rimasta sola...quindi non era piu' in grado di rappresentare il ruolo che le era richiesto,e che bisognasse sostituirla...

Quindi sostenendo questa teoria,la ernestine lambriquiet divenne la duchessa d'angolume e madame royal fu fatta sparire e dimenticare e sostengono sia stata una contessa conosciuta come contessa in nero e visse in germania e mori nel 1837,mentre la duchessa d'angolume mori nel 1851!!!! a dar atto a questa tesi dicono pure che il carattere della duchessa d'angolume come di aspetto fosse molto cambiata o per nulla proveniente dall'aspetto e carattere di madama royal!!!!

E' vero tutto cio'?,personalmente ritengo sia tutto un mistero creato intorno come fu a suo tempo per il povero luigi xvii,per alimetare fantasie,congetture,ecc....

dato che grazie alla scienza il mistero di luigi xvii fu svelato, spero che questo sia fatto altrettanto anche se sono convinta che questa storia di madame royal sia una leggenda o in parte qualcosa di vero ci sia ma che fossero 2 persone proprio no!!! e' difficile recitare la parte di una persona senza mai cadere nel vuoto per anni!!!

voi tutti che ne pensate,certo un piccolo pensiero ne maria antonietta ne tantomeno i suoi figli rimasti in vita parzialmente durante la rivoluzione,e madame royal anche dopo ebbero una vita felice e nemmeno una morte..dato che il mistero su di essa gli ha tormentati per secoli..

Marie Antoinete :wub:

 
Top
Margheritanereid
view post Posted on 29/6/2006, 10:15




Aspetta, non ti seguo, vuoi dire che la nuora di Carlo X, cioè Maria Teresa Carlotta, futura duchessa d'Angouleme, non era lei, ma una sua amica di giochi Ernestine Lambriquiet??
Quindi, se era Ernestine Lambriquiet duchessa, Maria Teresa era una misteriosa contessa che vestiva sempre di nero.
Quindi Ernestine sarebbe morta nel 1851, l'anno di morte che gli storici attribuiscono a Maria Teresa (sempre se è vero!), e Maria Teresa Carlotta sarebbe morat nel 1837 in Germania!!! image
 
Top
Richi_89
view post Posted on 29/6/2006, 17:47




se mi posso permettere, a me affascinano questi misteri.... li adoro!

Per me tutto è possibile, ma non direi proprio "è difficile che una persona finga per anni di essere un'altra e che non cada mai"..
guardate per esempio la donna che per anni e anni sostenne di essere la principessa russa Anastasia: questa donna si chiamava Anna Anderson e per più di 60 anni disse di essere Anastasia.. il bello è che la ragazza era assomigliante a lei, aveva le stesse fratture, aveva gli stessi modi regali, pure le memorie.. ma poi con le analisi del dna si disse che era una fasulla.... ma si pensa ancora che questa donna sia stata veramente Anastasia poiché molti parenti l'andarono a trovare 10 anni dopo lo "scampo" alla morte della famiglia e che hanno affermato che era proprio lei, mentre altri parenti hanno negato...

questi misteri sono bellissimi e invito tutti a documentarsi su internet poiché è sempre bello sapere cose in più!
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 29/6/2006, 17:58




CITAZIONE (marie antoniette @ 23/5/2006, 16:50)
Salve a tutti vorrei chiedere un parere,riguardo Maria teresa carlotta di francia,detta madame royal,la prima figlia della regina..

ebbene oltre ai loro genitori anche i loro figli rimasti madama royal e luigi carlo divenuto poi alla morte del fratello luigi giuseppe ,delfino di francia e poi per i realisti luigi xvii...non hanno avuto una vita ne facile ne felice...

Solamente ora dopo 2 secoli sappiamo grazie alla scienza che il ragazzo morto al tempio a 10 anni nel 1795 era veramente il delfino di francia ....e alla morte del padre luigi xvii...

Ma madama royal l'unica sopravissuta della famiglia reale al tempio,che ne usci' nel 1795 ....come mercie di scambio in cambio di prigionieri politici francesi....

Ella ando in austria dai suoi parenti ( da parte della madre )e poi come sappiamo alla fine sposo' il suo primo cugino il duca d'angolume(figlio del duca d'artois,fratello di luigi xvi poi diventato re carlo x)diventando duchessa d'angolume e visse con la famiglia di suo zio/suocero d'artois e dell'altro zio il duca di provenza diventato poi luigi xviii...

Fin qui le nte biografiche...ma 2 siti a lei dedicati sia in francese che in tedesco,mettono il dubbio che madama royal sia stata sostituita dopo l'arrivo a vienna o nel tragitto da una sua amica d'infazia Ernestine Lambriquiet della sua stessa eta', che la regina aveva adottato ,come compagna di giuochi di sua figlia!!!!

deducono quindi che la vera madama royal sia stata lei fino all'uscita dal tempio e a vienna poi chi sposo il duca d'angolume fosse ernestine lambriquiet...

se fosse vero' tutto questo perche',sostengono sempre che la sostituzione fosse avvenuta perche' maria teresa carlotta avesse subito una violenza sia psicologica sia fisica(aspettasse un figlio)mentre era richiusa nel tempio rimasta sola...quindi non era piu' in grado di rappresentare il ruolo che le era richiesto,e che bisognasse sostituirla...

Quindi sostenendo questa teoria,la ernestine lambriquiet divenne la duchessa d'angolume e madame royal fu fatta sparire e dimenticare e sostengono sia stata una contessa conosciuta come contessa in nero e visse in germania e mori nel 1837,mentre la duchessa d'angolume mori nel 1851!!!! a dar atto a questa tesi dicono pure che il carattere della duchessa d'angolume come di aspetto fosse molto cambiata o per nulla proveniente dall'aspetto e carattere di madama royal!!!!

E' vero tutto cio'?,personalmente ritengo sia tutto un mistero creato intorno come fu a suo tempo per il povero luigi xvii,per alimetare fantasie,congetture,ecc....

dato che grazie alla scienza il mistero di luigi xvii fu svelato, spero che questo sia fatto altrettanto anche se sono convinta che questa storia di madame royal sia una leggenda o in parte qualcosa di vero ci sia ma che fossero 2 persone proprio no!!! e' difficile recitare la parte di una persona senza mai cadere nel vuoto per anni!!!

voi tutti che ne pensate,certo un piccolo pensiero ne maria antonietta ne tantomeno i suoi figli rimasti in vita parzialmente durante la rivoluzione,e madame royal anche dopo ebbero una vita felice e nemmeno una morte..dato che il mistero su di essa gli ha tormentati per secoli..

Marie Antoinete :wub:

Davvero molto interessante! Finalmente,mia cara amica,sono riuscito a leggere il tuo topic du Maria Teresa,figlia di M.Antonietta.
Che dire,è oltremodo curioso il racconto che hai trattato e che non conoscevo;sai,se devo fare riferimento alla chiusa del tuo racconto,quando sottolinei che l'aspetto della principessa era notevolmente mutato da adulta,bè,mi torna in mente un suo ritratto dove ha effettivamente una figura del tutto scostante da quelle dove viene raffigurata da adolescente! Col tempo si cambia,ma credo non così tanto! Un enigma affascinante,ma che mi rattrista se penso che nemmeno lei,che si riteneva fosse l' unica superstite della famiglia reale,abbia infine condotto una vita immersa nell' oscurita'
Pero',credo sia oltremodo inverosimile che gli Asburgo abbiano permesso un matrimonio del genere,perchè se M.Teresa sopravvisse fino al 1851,significa che avrebbe potuto contrarre lei quel legame dinastico! E poi,il duca d' Angolume conosceva Madame Royal fin da piccoloa e non credo che non si sia reso conto dello scambio! A dire il vero,in conclusione,ho molti dubbi a riguardo,o,per lo meno,mi auguro che tali affermazioni,siano in verita delle congetture senza alcune prove....
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 29/6/2006, 22:33




GRAZIE MIO CARO AXEL PER LE TUE CONSIDERAZIONI IN MERITO,SEI SEMPRE PRONTISSIMO, :woot: HO RICAVATO TALI CONSIDERAZIONI LEGGENDO LA TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA VITA DI MADAMA REALE DAI SITI STRANIERI.....

E AMBEDUE QUELLO FRANCESE + CONOSCIUTO E ANCHE QUELLO TEDESCO A LEI DEDICADI LASCIANO L'OMBRA DEL DUBBIO,CHE MADAMA REALE E LA DUCHESSA D'ANGOLUME NON SIANO STATE LA STESSA PERSONA.

IN BASE AL VASTO MATERIALE RACCOLTO,HANNO DETTOTO TALE IPOTESI.

IL FATTO CHE IL DUCA DI ANGOLUME NON AVREBBE SPOSATO SUA CUGINA CHE CONOSCEVA DA PICCOLA SE NON FOSSE STATO SICURO CHE ERA LEI,SAREBBE STATO AL GIOCO, PER NON FAR SCOPRIRE IL COMPLOTTO DELLA SPARIZIONE!

RESTO DI STUCCO E SOPRESA DA TUTTE QUESTE IPOTESI E CONGETTURE,E ANCHE I + PICCOLI DETTAGLI POSSONO DAR ADITO AL DUBBIO...

OLTRETUTTO SE RITENIAMO VALIDO CHE LA SOSIA ABBIA PRESO LA PARTE DELLA DUCHESSA D'ANGOLUME,QUELLA VERA DICONO CHE AVREBBE VISSUTO SEGREGATA IN UN CASTELLO DELLA GERMANIA,FINO AL 1837,CONOSCIUTA COME CONTESSA IN NERO!!!! FUORI DAL MONDO,PER NON FAR SCOPRIRE AL MONDO LA VERITA!

SECONDA IPOTESI INVECE CHE QUESTA CONTESSA IN NERO FOSSE ADIRITTURA UNA FIGLIA ILLEGITTIMA DELL'IMPERATORE GIUSEPPE 2!!!!

CONCLUDO DICENDO CHE PER QUANTO NE POSSO SAPERE IO,LEGGENDO E DOCUMENTANDOCI E SU MIO PARERE PERSONALE,RITENGO CHE MADAME ROYAL E LA DUCHESSA D'ANGOLUME SIANO STATE LA STESSA PERSONA E QUINDI MORI' NEL 1851.
I CAMBIAMENTI E MUTAZIONI FISICHE E PSICOLOGICHE AVVENUTE NEL PASSAGGIO DEI RUOLI,SONO DOVUTE ALLE TORTURE FISICHE MENTALI PATITE AL TEMPIO,AL SUO CARATTERE MOLTO BORBONICO CONSERVATORE,ALTEZZOSO,VENDICATIVO,ANCHE SE COME I GENITORI ALLA SUA MORTE PERDONO' I SUOI NEMICI DEL MALE CHE LE AVEVANO FATTO,CREDO CHE NON RIUSCI' MAI A COMPRENDERE TUTTA LA INFELICITA' CAPITATALE IN SORTE.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 30/6/2006, 17:58




ALLEGO BIOGRAFIA DI MARIA TERESA CARLOTTA DI FRANCIA DETTA MADAMA REALE:





Ritratto di Marie-Thérèse-Charlotte, Madame RoyaleMarie-Thérèse-Charlotte, (19 dicembre, 1778 - 19 ottobre, 1851), anche conosciuta come La Princesse Royale o Madame Royale, era il bambino più anziano del re Louis XVI e la sua moglie austriaca, regina Marie Antoinette. È stata sopportata al palazzo di Versailles. È morto a Vienna nell'inverno di 1851. È considerare da alcuno come regina della Francia per molto un a breve termine.

Madame Royale: l'infanzia della principessa
Marie-Thérèse era il primo bambino nato dal re Louis XVI e regina Marie Antoinette. Monarchists durante la Francia aveva pregato per la nascita di un maschio alle coppie reali, che erano state sposate dal 1770. Tuttavia, la regina greeted la nascita della sua figlia con piacere ciò nonostante. “Povero poca cosa,„ li ha detti mentre hanno disposto il bambino nelle sue armi, “non è che cosa hanno desiderato, ma ameremo tuttavia. Un figlio avrebbe appartenuto al dichiarare; sarete mine ed avete tutta la mia cura; vi ripartirete nella mia felicità ed ammorbidirete i miei dispiaceri.„ La principessa del bambino è stata chiamata dopo la madre della regina, il Empress romano santo Maria Theresa del dowager. È stata designata “la principessa Royal„.

La famiglia della principessa il Royal è stata installata quasi immediatamente, dopo etiquette della corte. Il primo governess era la principessa de Guémenée, che più successivamente è stata sostituita dall'amico più vicino della regina - Gabrielle de Polastron, il comtesse de Polignac. Il re Louis XVI era un padre affectionate, che si dilettava nella rovina della sua figlia e darglielo qualche cosa ha desiderato. Marie-Antoinette era più rigoroso ed è stato determinato a che la sua figlia non dovrebbe svilupparsi fino è haughty quanto alcune delle altre principesse del bourbon. Spesso ha invitato i bambini dai distretti della classe operaia a venire e pranzare con Marie-Thérèse ed ha consigliato al bambino darle i giocattoli ai poveri.

Contrariamente all'immagine di Marie-Antoinette come materialist esagerato che ha ignorato la situazione difficile dei poveri, Marie-Antoinette ha avuto alcuni dei giocattoli più bei portati alla scuola materna del Marie-Thérèse al nuovo anno in 1784. “Dovrei gradire dargli tutto questi come regali del nuovo anno,„ la regina detta, “ma l'inverno è molto duro, ci è una folla della gente infelice che non ha pane da mangiare, nessun vestiti da portare, nessun legno per fare un fuoco. Ho dato loro tutti i miei soldi; Non ne ho a sinistra comprarli presenti, così là sarò nessuno questo anno.„ Era una lezione dura per la principessa giovane nelle realtà sociali del diciottesimo secolo Francia.


Marie-Thérèse si è associato alla scuola materna da un fratello, da Louis-Joseph-Xavier-François in 1781, da Louis-Charles in 1785 e da Sophie-Béatrix in 1786. L'intera famiglia era molto vicina ed hanno avuti un rapporto profondo e loving.

Tuttavia, la rivoluzione francese era costruzione fuori del palazzo. Il discontent sociale ha mescolato con un disavanzo del bilancio paralizzante per provocare uno scoppio del sentimento di anti-absolutist. Entro 1789, la Francia hurdling verso la sommossa. La popolarità della regina era ad un minimo assoluto, dovuto la sua nascita austriaca e una campagna di avversione generata contro di lei dalla tragedia parigina di pressione della grondaia impressionante dopo più vicino alla sede quando la principessa Sophie-Béatrix del bambino è morto, per essere lungo seguito dalla morte del ragazzo più anziano. Il principe Louis-Joséph è morto di consumo all'altezza della crisi politica all'inizio di 1789.

Il 14 luglio, il Bastille è stato bloccato dal mob. La situazione ora era critica e parecchi membri della famiglia reale hanno dovuto essere trasmessi all'estero per la loro propria sicurezza. Il Primo Ministro, il baron de Breteuil, ha dovuto fuoriuscire in Germania. Lo zio più giovane del Marie-Thérèse, d'Artois del Charles è stato trasmesso all'estero sugli ordini del suo padre e perfino il suo governess ha dovuto fuoriuscire in Svizzera nel caso fosse designata da un assassin. Il nuovo governess reale era devoutly il cattolico, Louise-Elisabeth, Marquise de Tourzel, di cui la figlia Pauline è diventato l'amico della principessa tutta la vita.

In ottobre, Versailles besieged e la famiglia reale è stata costretta a muoversi verso Parigi. Sono stati disposti nel palazzo di Tuileries, sotto l'arresto virtuale della casa. Da quel punto sopra, l'infanzia del Marie-Thérèse efficacemente finito. Marie-Thérèse ha desiderato mostrare il suo amore alla sua madre ma lo ha trovato difficile. Diverso di Marie-Antoinette, Marie-Thérèse era molto emozionalmente riservato e non ha potuto esprimere facilmente le sue emozioni.

Mentre la situazione politica si è deteriorata, il re e la regina sono addivenuto alla decisione che le loro vite erano in pericolo. La regina inoltre è stata convinta che gli interessi futuri della Francia risiedono nella famiglia reale che fuoriesce Parigi. Hanno sperato di farli alla città orientale di Montmédy, che era uno stronghold di royalist. Il loro volo tentato di mezzanotte è stato intercettato e sono stati trascinati di nuovo a Parigi.

in autunno 1792, l'intera famiglia era incarcerata nel Fortress del tempiale dopo che il monarchy si abolisse. Nel mese di gennaio del 1793, il padre caro del Marie-Thérèse, Louis XVI, è stato trasmesso alla ghigliottina. Il padre e la figlia erano stati sempre molto vicini e la sua morte ha devastato la famiglia sopravvivente.

In luglio, le protezioni hanno entrato nelle stanze della famiglia reale ed hanno tolto il fratello piccolo del Marie-Thérèse, Louis XVII. Il bambino è stato disposto nella relegazione solitaria, dove più successivamente è morto. Le tre donne hanno lasciato nel fortress erano Marie-Antoinette, Marie-Thérèse e Louis sorella più giovane del XVI, Elisabeth.

Nel mese di ottobre del 1793, Marie-Antoinette è stato preso alla prigione di Conciergerie. È stata disposta sulla prova ed è stata eseguita il 16 ottobre. Nel mese di maggio 1794, la zia Elisabeth del Marie-Thérèse è stata presa da lei nel mezzo della notte. Il giorno seguente, Elisabeth inoltre è stato eseguito.

Quando era nella torretta del tempiale, non si è detta a mai che cosa è accaduto alla sua famiglia. Tutto che sapesse era che il suo padre era guasto ed ha ritenuto da solo nel mondo. Le seguenti parole sono graffiate sulla parete della sua stanza nella torretta: “Marie-Thérèse è la creatura più infelice nel mondo. Non può non ottenere notizie della sua madre; né reunited a lei, benchè gli abbia chiesto mille volte.„ “Vive, la mia buona madre! chi amo bene, ma di chi posso non sentire tidings.„ “O il mio padre! guardare sopra me da cielo qui sopra, vita era così crudele a lei.„ “O il mio dio! perdonare coloro che ha incitato la mia famiglia a morire.„

Ci sono voci che Maximilien Robespierre ha visitato una volta Marie-Thérèse in prigione, ma non sono probabili allineare. Era soltanto una volta che il regno del terrore si abbassasse che Marie-Thérèse è stato permesso lasciare la Francia. È stata presa a Vienna, in cui il suo cugino regolato come imperatore Francis II.

Profilo del Madame RoyaleMarie-Thérèse Vienna di sinistra successiva e mosso in Lituania, in cui il fratello sopravvivente più anziano del suo padre ha vissuto come ospite di Tsar Paul I della Russia. Questo zio, che si era affermato re della Francia come Louis XVIII, era senza figli; ha desiderato il suo niece per sposare Louis-Antoine, il suo nipote ed il suo cugino, che era erede dynastic finale al throne della Francia. Marie-Thérèse ha accosentito unquestioningly, felice soltanto di fare parte di una famiglia ancora.

Louis-Antoine, duca di Angouleme, il figlio più anziano dello zio paterno Charles del Marie-Thérèse, era un timido, balbettando, il giovane diffident che era inoltre probabilmente impotent. Era certamente niente come il suo padre handsome e sessualmente virile, che lo ha osservato come imbarazzo crass ed ha provato a comunicare Louis XVIII sullo sposare Marie-Therese con lui. Le nozze tuttavia sono andato avanti in 1799. Marie-Thérèse era affettuoso del suo marito - ma non era mai un fiammifero adeguato di amore.

La famiglia reale più successivamente spostata in Inghilterra, in cui si sono depositati in Buckinghamshire. Zio del Marie-Thérèse e father-in-law, Charles, speso la maggior parte del suo tempo a Edinburgh, in cui era stato dato gli appartamenti alla Camera di Holyrood. Gli anni lunghi del exile hanno concluso sull'abdicazione di Napoleon I di 1814, quando la famiglia reale è stata ristabilita al monarchy francese.


Il d'Angoulême di Duchesse: il ripristino del monarchy
Louis XVIII ha tentato di dirigere un centrale-corso fra i liberali e i ultra-monarchists, condotti dal suo fratello più giovane Charles. Inoltre ha tentato di reprimere i molti signori che hanno sostenuto essere il fratello più giovane lungo-perso del Marie-Thérèse, Louis XVII. Inutile per dire, questi revendicatori hanno causato la principessa molto di afflizione impressionabile.

Marie-Thérèse ha scoperto che il suo ritorno emozionalmente vuota ed era profondamente distrustful dei molti francesi che avevano sostenuto la repubblica o la regola del Napoleon Bonaparte. Ha visitato il luogo in cui il suo fratello era morto ed il campo in cui i suoi genitori e zia Elisabeth sono stati sepolti. Il remains reale più successivamente re-è stato sepolto nella cripta della famiglia in San-Denis.

La tragedia ha colpito quando il figlio più giovane favorito e (del Charles), Charles Ferdinand, il duc de Berry è stato assassinato dai terroristi repubblicani il 13 febbraio, 1820. Charles non ha recuperato mai dalla perdita.

Louis XVIII morto il 16 settembre, 1824 e sono stati riusciti dal suo fratello più giovane poichè Charles marito di X. Marie-Thérèse, Louis-Antoine, ora era erede al throne ed è stata parlata a come La Dauphine del Madame. Tuttavia, la sensibilità di anti-monarchist era ancora sull'aumento. Le compassione di ultra-monarchist del Charles hanno allontanato molti membri del funzionamento e la classe media. Ci era una rivolta in 1830 in où la famiglia reale è stata denunciata dal loro cugino, Louis-Philippe che ha insinuato che Charles aveva abdicato assolutamente (realmente aveva nominato il suo nipote Henri, il comte de Chambord come re.) l'abdicazione di Charles che X è stato seguito più successivamente venti minuti dall'abdicazione di Louis-Antoine. Questo inganno funzionato e Louis-Philippe hanno stato bene al re.

maria teresa ando' in esilio con suo marito,dopo divenne re luigi filippo.



Marie-Thérèse ha scelto entrare nel exile con il suoi zio e marito, piuttosto che rimane nel nuovo regno del Louis-Philippe. Hanno navigato in Gran-Bretagna in 1830. [pubblicare] Gli anni più tardi: exiled ancora La famiglia reale ha vissuto a Edinburgh fino al 1833 in cui il re Charles ha scelto muoversi verso Praga come ospite dell'imperatore austriaco. Hanno entrato nel lusso opulent di Schloss-Hradschin. Marie-Thérèse devotedly ha nutrito il suo zio Charles con la sua ultima malattia in 1836, quando è morto del colera. A quel punto hanno avuti Praga di sinistra e mossi verso la proprietà del conteggio Coronini vicino a Gorica, Slovenia. Come il suo zio defunto, Marie-Thérèse è rimasto un cattolico devout e sincero. Il marito del Marie-Thérèse è morto in 1844 ed è stato sepolto vicino al suo padre. Marie-Thérèse allora si è mosso verso un mansion denominato Frohsdorf, Vienna esterna giusta. Ha speso i suoi giorni che cammina, leggente, pregante e cucente. I bambini del cugino assassinato del Marie-Thérèse, Ferdinand, sono venuto vivere con lei - compreso il revendicatore del bourbon al throne, il Comte de Chambord. In 1848 la Francia si è trasformata in in una repubblica, dopo che il regno del Louis-Philippe si concludesse in un altro giro. È morto il 19 ottobre 1851, tre giorni dopo l'cinquanta-ottavo anniversario dell'esecuzione della sua madre. La causa della morte era polmonite. In lei la volontà, Marie-Thérèse ha scritto: “Ringraziare tutti i francesi che sono rimasto fissati alla mia famiglia ed a me, per le prove di devozione che ci hanno dato e per i sufferings hanno resistito a per i nostri sakes. Prego il dio per inondare i suoi blessings sulla Francia che ho sempre amavo, anche nel periodo delle mie afflizioni più amare.„ È sepolta nel monastery franciscan di Kostanjevica, Slovenia, insieme al re Charles X, Louis XIX. e Henry V, che era l'ultimo membro dei bourbon francesi, così come la sua moglie Marie Therese Beatrice Gaetana e un ministro della corte del re Charles X, Louis Jean Casimir. Sul suo gravestone, il suo titolo ha dichiarato la regina Dowager della Francia, questo a causa del fatto che il suo marito era re Louis XIX per circa venti minuti. [pubblicare] Nel romanzo Marie-Thérèse è sembrato in parecchi adattamenti del cinema, pricipalmente fare con vita della sua madre. In 1938 è stata giocata da Marilyn Knowlden nel film sontuoso Marie-Antoinette, di fronte alla tagliatrice del Norma come la regina. In 1975, nel dramma francese Marie-Antoinette della televisione, Marie-Thérèse è stato giocato da Anne-Laura Meury. In 1989 è stata giocata da Katherine Flynn nella rivoluzione francese. La madre dello su-schermo del Katherine, Marie-Antoinette, è stata giocata tramite la sua madre reale, Jane Seymour. In 2001, il carattere del Marie-Thérèse è sembrato brevemente nel costume-dramma inesatto l'affare del Necklace di fronte a Joely Richardson come regina Marie-Antoinette. Recentemente, il carattere del Marie-Thérèse è sembrato in un gioco irlandese nordico sul mistero di Louis piccolo XVII. I caratteri di Louis XVII, Charles X ed il governess Louise-Elisabeth de Tourzel della principessa inoltre sono comparso. L'autore di monarchist del gioco, tutto coloro che ha sofferto, spiega la sua ispirazione a http://www.royaltymonarchy.com/opinion/articles/russell.html La vita del Marie-Thérèse ha fornito l'ispirazione per il Madame Royale dall'autore applaudito, Elena Maria Vidal del romanzo. Era un seguito al romanzo Trianon del Vidal, che ha guardato Versailles prima della rivoluzione. Più recentemente, l'autore Sharon Stewart ha scritto un romanzo storico di romanzo basato sulle scritture di Marie-Thérèse lei stessa, il giornale del Madame Royale. In primo luogo ha autorizzato il suo libro la torretta scura, come componente di esso avviene nella torretta in cui la principessa e la sua famiglia sono state mantenute, ma dopo che si trasformasse in in parte di una serie chiamata “sotto la parte superiore„, il titolo è stato cambiato alla principessa nella torretta. [pubblicare] Polemica Alcuni hanno speculato che il Marie-Thérèse reale ha entrato nel nascondere dentro intorno 1795, dopo essendo colza e diventando incinto in prigione, o possibilmente hanno sofferto una ripartizione mentale. Queste speculazioni offrono il suo half-sister Ernestine Lambriquet come il imposter che è morto in 1851. Il Marie-Thérèse reale, secondo le speculazioni, è morto in 1837 in Eishausen vicino a Hildburghausen in Germania. Queste teorie sono trattate con scetticismo grande dalla maggior parte dei storici. In primo luogo, Ernestine Lambriquet non era probabilmente il half-sister biologico della principessa poichè nè Louis XVI nè Marie-Antoinette ha prodotto mai un bambino illegitimate. L'unico socio sessuale del Louis era la sua regina e tutte le gravidanze del Marie-Antoinette erano un risultato della sua unione. Ancora, le voci che circondano Louis XVII erano quasi certamente false e non ci è prova storica definita per suggerire che la principessa è stata nascosta via dopo la rivoluzione.



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 14/7/2006, 22:07
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 7/7/2006, 15:51




ALLEGO VARI ANETTODI TRADOTTI DEI PERSONAGGI DELLA CORTE DI LUIGI XVI,SUL CARATTERE DI MARIA TERESA CARLOTTA,MADAME ROYAL,POI DUCHESSA D'ANGOULEME,QUANDO ERA BAMBINA.


il Memoria-giornale della sig.ra d Oberkirch, sig.ra de Mackau del 24 maggio 1782 [...] ha avuto allora bontà per introdurla nei bambini della Francia. Vivo sig.ra Royale [4 anni 5 mesi] che è un miracolo della bellezza, dello spirito e della dignità iniziale; assomiglia alla sua madre maestosa. Lo ha osservato con attenzione, chiesta me il mio nome; quando si era detto a lui: _Vous essere così tedesco, signora? dice il _Non, signora, io sono francese; Alsatian. _Ah! Una tal quantità di migliore! perché non gradirei come a quei stranieri. Non è questo che affascina a questa età?

Memoria-giornale della sig.ra il d Oberkirch, circa 1784-1785 siamo stati agganciati con pranzare a Versailles alla sig.ra de Mackau, sotto-controllante i bambini della Francia. Sono stato affascinato di questi pranzi; abbiamo trovato quasi sempre l'occasione là per vedere il sig. il delfino e la sig.ra Royale, a volte entrambe. Questi bambini affascinanti promettono una tal quantità di felicità al nostro fatherland! La sig.ra Royale è così bella e così piena con i instincts eccellenti! Annuncia una tal quantità di motivo, di intelligenza e di carattere! Amperora! Ché principessa che farà!

La lettera di Marie-Antoinette alla sua sorella, ottobre 1785 “la mia cara sorella, il commercio abominable [del collare] è sempre la preoccupazione generale; tutto parla me a questo proposito. Il cardinale infelice nelle ricerche inutili per conservare il suo honor, non riuscirà là… Il Mister i giochi del delfino al lato di me con la mia figlia e va desiderare… Qui sono nella disputa e mi chiedono di giudicarle… Non lascerò così le corti.„

Memoria-giornale della sig.ra d Oberkirch, 26 marzo 1786 N.B.:: Prima della lettura del questo passaggio, è necessario per voi da conoscere quello secondo l'etichetta di Versailles, una persona non può richiamare la parola ad un altro di fila più alta se il posteriore non la invitasse là. Dovrebbe essere conosciuto come nella bocca della sig.ra il d Oberkirch, l'occhiata fiera, per una ragazza della Francia, è una qualità. Ho avuto il honor per vedere i bambini della Francia, a cui [signora de Mackau] lo ha condotto. La sig.ra Royale ha avuta sette anni e mezzo. Era estremamente grande per la sua età; esso con l'aria nobile e distinta. La signora de Mackau, che sotto-stava controllando, la ha alzata con wonder, esso si è occupata qualche molto più del controllandolo (NDLW titola alcuno: Sig.ra de Polignac). I dentro ha la prova in questa chiamata e questa circostanza non manca l'interesse. Vedendo questa principessa se sviluppato e se eliminando, la trovassi affascinare e, accustomed che sono con la libertà dei corsi della Germania, non potessi impedirmi di dirla. La sig.ra Royale non ha gradito questa libertà e vivo esso al momento sulla sua faccia. La relativa occhiata così fiera è stato animata, le relative caratteristiche contratte ed ha replicato a me senza esitazione: il _Je ha affascinato, signora il Baroness, che lo trovate così; ma sono stupito di intenderlo a voi per dire. Sono rimasto tutto proibito e stavo andando confonderlo nelle giustificazioni, quando la signora de Mackau lo ha arrestato ed ho cominciato ancora con un coolness grande: _Ne che non scusate, signora, la sig.ra Royale è ragazza della Francia e non farà mai la felicità del passaggio da gradire dopo i requisiti dell'etichetta. Immediatamente, sig.ra Royale girata verso me e dell'aria più degna, nello stesso momento in cui la cosa migliore, lo ha stretto la relativa piccola mano, che ho baciato. Allora, mi ha reso un reverence importante e serio ed è stato ritirato nel senso più gracious e lucidato. Era buono il grand-daughter di Marie-Thérèse; sarà carattere bello e nobile.
Nella sig.ra funerea Elisabeth di elogio, calzando, 1788 un giorno, avere 9 anni [1788], il baroness di Mackau, senza realizzare alcuno, era andato a lui sul piede. Marie-Thérèse non dice nulla, ma la sera una ha visto la sua parte inferiore macchiata di anima, quindi è stata obbligata bene per parlare. Come la sig.ra de Mackau, afflitto, chiesta lui perchè non aveva protestato, ha risposto a: “Non soffrirò più e tuttavia siete fatti soffrire bene; che cosa questo sarebbe stato se lo aveste conosciuto mentre ho sofferto?„

Le memorie del conteggio de Sémallé, pagina di Louis XVI, 1789 di 1789, sig.ra Royale che raggiunge il suo undicesimo anno, uno hanno indicato a lui un servizio composto di un rider, di una pagina e di una gru per barche. Fino ad ora la principessa giovane ha accompagnato la sua madre come una piccola ragazza. Il relativo servizio una volta organizzato, è andato soltanto, vêtue del relativo vestito dalla corte e la relativa gente. Come essendo il più piccolo, sono stato selezionato per la prima settimana. Ho condotto la principessa, con il sig. del San-Perdono, il suo rider, con la massa, attraverso la grande galleria; ma, per i vespers, ho mancato pochi minuti, come il sig. del San-Perdono, il nuovo servizio ed abbiamo trovato il procession reale soltanto nella stanza che ha preceduto la volta. La principessa giovane, comparente si è infastidita del questo fa ritardare, testimoniato esso da alcuni contrassegni a impatience quale displeased molto con la regina e questa ordinata per rimuovere il relativo servizio a lui.

MADAME ROYAL BAMBINA DIPINTA DALLA VIGEE LE BRUN

image


MADAME ROYAL BAMBINA DIPINTA DA kUSHARSKI


image


MADAME ROYAL ADOLESCENTE


image

POI DIVENUTA DUCHESSA D'ANGOULEME

image





image



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:


Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 7/7/2006, 17:35
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 14/7/2006, 21:36




ALTRI RITRATTI DI MADAMA REALE.image

imageimage

MADAME REALE DIPINTA DALLA VIGEE LE BRUN BAMBINA

image


MARIA TERESA CARLOTTA CON AL COLLO RITRATTI DEL PADRE E FRATELLO

image


MADAME ROYAL

image


MADAME ROYAL A 9 ANNI

image



MARIA TERESA DIVENUTA DUCHESSA ANGOLUME ALTRO RITRATTO

image


DA PICCOLA AVEVA UN CARATTERE ALTEZZOSO,PIENA DI SE',TESTARDA,ED ERA CARINA,MA QUANDO DIVENNE DUCHESSA ANGOLUME SPECIALMENTE NEI RITRATTI DA ADULTA,NON E' PER NIENTE NEANCHE UN PO' BELLA,ANZI AVEVA LO STESSO PORTAMENTO DELLA MADRE DRITTO E AUSTERO,MA SENZA NESSUNISSIMA CHARME.

ANCHE LEI VEDI BIOGRAFIA,NON EBBE UNA VITA FELICE, ANZI, LA SUA GIOVINEZZA FU STRONCATA SIA NEL CARATTERE E NELLO SPIRITO DALLA RIVOLUZIONE E DAL RIMORSO DI ESSERE STATA L'UNICA DELLA SUA FAMIGLIA RIMASTA VIVA!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

 
Top
view post Posted on 15/7/2006, 13:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


L'enigma della "Contessa delle tenebre" è legato a Maria Teresa di Francia, figlia di Luigi XVI e di Maria Antonietta d'Asburgo Lorena.

Maria Teresa di Francia, il giorno 26 dicembre 1795, fu liberata dalla sua prigionia da parte del governo austriaco che fece uno scambio coi Francesi: l'Austria avrebbe liberato alcuni prigionieri francesi e in cambio la Francia avrebbe liberato la povera Maria Teresa! Liberata Maria Teresa fuggì dalla Francia. In seguito Maria Teresa sposa suo cugino Luigi-Antonio, duca di Angoulême. Maria Teresa diventa quindi duchessa di Angoulême, Regina della Francia (per pochissimi minuti nel 1830), Contessa di Marnes, poi visse in esilio a Frohsdorf fino alla sua morte, dedicandosi all'istruzione di suo nipote Enrico V di Francia, Conte di Chambord.


Fin qui niente di strano!

L'identità di Maria-Teresa e della duchessa di Angoulème è tuttavia molto discussa.

Fin dal XIX secolo, nelle famiglie reali e principesche della Germania, vi sono voci secondo le quali ci sarebbe stata una sostituzione di persona che avrebbe permesso Maria-Teresa di ritirarsi dal mondo lontano da tutto e da tutti, mentre un'altra persona avrebbe preso il suo posto presso Luigi XVIII e all'interno della famiglia reale. Maria Teresa sarebbe stata messa sotto la protezione di un diplomatico olandese, un certo Leonardo Van der Walck chiamato Conte Vavel de Versay ed avrebbe vissuto insieme a lui, sotto le spoglie di "Contessa delle Tenebre" al castello di Eishausen nel ducato di Hildburghausen, fino alla sua morte in 1837.

Se numerosi elementi vengono ad accreditare questa tesi, difesa da molti storici, l'enigma non è ancora stato risolto.


Nel 1803 appare in Germania una coppia sconosciuta: l'uomo si fa chiamare "Conte Vavel de Versay" e non è tedesco, egli è in realtà un Olandese di nome Leonardus Cornélius Van der Walck, nato il 22 settembre 1769 ad Amsterdam, figlio di Adianus Van der Valck e di Maria Johanna Van Moorsel, è segretario all'ambasciata Olandese a Parigi dal luglio del 1798 all' aprile del 1799); la donna è completamente vestita di nero, il viso nascosto da una spessa veletta nera, il suo incedere e il suo portamento le procura un grande rispetto da parte di tutti.

Una domestica che lavora presso di loro, una certo Fredericka, affermerà più tardi che la biancheria della "signora" era ricamata con fiori di giglio (lo stemma della Casata Reale francese!).

La misteriosa signora è tutta vestita di nero tanto che i suoi abiti neri, le velette nere e i guanti neri le valgono ancora oggi il soprannome di Contessa delle Tenebre (Dunkelgrafin in tedesco!).

Nel giugno 1803, la coppia arriva a Ingelfingen, un piccolo principato dei principi di Hohenlohe situata nel regno del Wurtemberg al quale fu più tardi incorporato (dalle ricerche condotte da alcuni storici è stato stabilito che il Conte fosse molto legato alla famiglia Hohenlohe-Bartenstein!). La coppia misteriosa riceve molto frequentemente della posta, mantenendo in particolare una grande corrispondenza con la principessa Charlotte di Rohan-Rochefort, amante del duca di Enghien, che abita a Ettenheim, nel ducato di Baden.

Il 17 marzo 1804, nel periodo successivo all'arresto del duca di Enghien, la coppia lascia molto in fretta Ingelfingen e si rifugia nel Wurtemberg. Il Conte e la "Signora" risiederanno per un po' a Gerlingen, non lontano da Stoccarda.

In 1806, la coppia resta in un castello isolato vicino a Leyden, in Olanda.

Il 7 febbraio 1807, la coppia misteriosa si installa a Hildburghausen, in Turingia, dove trova la protezione dei sovrani locali, il duca Federico I di Sassonia-Hildburghausen ed sua moglie, Charlotte (o Carlotta) di Meclemburgo-Strelitz (amica d'infanzia di Maria-Antonietta). La duchessa Charlotte si interessa personalmente alla coppia, facilitando il loro alloggio in luoghi diversi della città (Hotel dell'Inghilterra, padiglione ducale, casa Radefeld).

La vita quotidiana della coppia è organizzata attorno alla protezione della signora: nessuno deve a avvicinarsi, né tentare di vedere il suo viso che dissimula sotto spesse velette tutte nere. La cuoca, una certa Johanna Weber si vede proibire l'accesso alle altre parti della casa salvo la cucina.

La coppia effettua numerose passeggiate in carrozza.


Nel 1810, la corona di Hildburghausen eredita dei beni del barone di Hessberg, tra i quali il castello d'Eishausen, situato a 7 chilometri da Hildburghausen.
Il 14 ottobre 1810, questo castello è venduto al consigliere Andrae che lo affitta al conte Vavel de Versay. L'affitto del castello sarà rinnovato ogni anno fino alla morte del conte in 1845.

Questo castello è una grande casa a tre piani, di forma quadrata e massiccia e si accede tramite due scalinate. Il castello era situato vicino alla grande strada di Cobourg, al di là del fiume Rodach, all'estremità del villaggio; una strada (che esiste ancora) conduceva dal castello a presbiterio. In 1873, in occasione della sua demolizione, si scoprirà un sotterraneo nelle cantine del castello e che arriva ad un bosco... Questo sotterraneo (che fu otturato in occasione dei lavori di demolizione) avrebbe permesso alla famiglia ducale di Hildburghausen di rendere in modo anonimo visita alla misteriosa coppia.

La coppia risiederà definitivamente a Eishausen, praticamente tagliata fuori dal resto del mondo, e conducendo una vita principesca.

La coppia non esce quasi mai, eccetto per camminare nel parco del castello.

In 1826, il ducato di Hildburghausen è incorporato al Granducato di Sassonia-Meiningen: le nuove autorità danno le stesse misure di protezione al Conte Vavel de Versay e alla sua compagna di quelle che avevano in precedenza.

La Signora muore il 28 novembre 1837, al castello di Eishausen. È seppellita la sera stessa nel "Giardino della Montagna", una piccola collina che è sovrasta Hildburghausen. La causa del suo decesso è sconosciuta.

La tomba sarà aperta l'8 luglio 1891 ed i resti saranno identificati come quelli di una donna.

Il medico Lommler, incaricato di stabilire il certificato di morte, affermò che la defunta doveva avere una sessantina di anni e che il suo viso presentava una rassomiglianza sorprendente con quello della regina Maria-Antonietta di Francia.

Grazie all' intervento discreto del duca Bernard Erich de Saxe-Meiningen-Hildburghausen, tutti i beni della successione (soprattutto i vestiti) furono ridati al Conte Vavel de Versay.

Il Conte Vavel de Versay muore l'8 aprile 1845 ed è seppellito nel cimitero di Eishausen.

L'esame delle sue carte personali, dopo il suo decesso, rivelerà l'identità della "signora": Sophie Botta 58 anni, nubile, originario dalla Westfalia; nonostante le ricerche meticolose effettuate dagli storici francesi e tedeschi, non fu trovato alcuna traccia di Sophie Botta nei registri della Westfalia.



Il mistero di Hildburghausen si basa su una domanda essenziale: Chi era questa signora? e perché fu volontariamente tenuta lontana dal mondo in queste condizioni?.

Gli storici che hanno studiato questa vicenda acquisiscono i seguenti elementi:

l'enigma di Hildburghausen consiste in un segreto di grande importanza e che doveva essere conservato a tutti i costi;

l'oggetto di questo segreto era la signora che era nata verso il 1778;

la coppia ducale di Hildburghausen conosceva l'identità della straniera e sapeva quindi le ragioni della sua pensione;

la signora non era sequestrata contro la sua volontà dal suo compagno;

i mezzi usati per conservare questo segreto sono così straordinari che l'importanza ne è sottolineata.


Ipotesi sull'identità della Contessa delle Tenebre:


1) Sophie Botta: tale fu il nome dato da Vavel de Versay al decesso della signora. Nonostante ricerche approfondite, non fu trovato nessuna traccia di questa donna nei registri della Westfalia. Nessuna famiglia della Westfalia ha, del resto, mai portato questo nome.

2) Agnès Berthélémy: era l'amante di Van der Valck in occasione del suo soggiorno a Parigi.

3) Una principessa di Condé: quest'identità fu rivelata dalla regina Maria di Hannover, (figlia di Giuseppe I di Sassonia-Altenbourg, nipote di Federico I di Sassonia-Hildburghausen e di Charlotte di Meclemburgo-Strelitz) alla sua dama di compagnia, La Signora von Heimbruch.



Secondo gli storici, molti elementi tendono ad accreditare la tesi secondo la quale questa donna misteriosa sarebbe in realtà Maria Teresa di Francia, figlia di Maria Antonietta e di Luigi XVI:

1) fisicamente, nonostante la vela spessa nera che lo dissimulava, il viso della Contessa fu visto due volte, oltre al fatto che fu esposto nei confronti di quelli che presenziarono ai suoi funerali. Tutti coloro che lo videro, e che furono ulteriormente messi in presenza di ritratti della regina Maria-Antonietta o di ritratti di Maria Teresa dipinti prima di 1795, giurarono in buona fede che riconoscevano, in queste due donne, le caratteristiche della Contessa.

I fatti fisiologici sono infatti particolarmente sconcertanti: sia Maria-Teresa sia la Contessa delle Tenebre presentavano grandi similarità fisiologiche con Maria-Antonietta, mentre la duchessa di Angoulème somigliava indubbiamente a LuigiXVI ma non presentava alcunasomiglianza fisica con la mamma Maria Antonietta!

Appare oggi palese che la duchessa di Angoulème, che somigliava fisicamente a Luigi XVI e a Elisabetta di Francia non può, fisicamente, essere assimilata a Maria Teresa di Francia

2) psicologicamente: la duchessa di Angoulème adotterà, sotto la Restaurazione, un atteggiamento strano: rifiuta tutti i vecchi familiari di Versailles: respingendo sistematicamente ogni memoria di Maria Antonietta (di cui rifiuterà di onorare perfino la memoria!), esclude sistematicamente dalla Corte e dal suo ambiente ogni persona che, prima della rivoluzione, avevano conosciuto la famiglia Reale. Il suo carattere è in netta contraddizione con tutti i principi d'istruzione e di bontà inculcati da Luigi XVI e Maria Antonietta ai loro bambini.

Numerosi grafologi hanno comparato le lettere scritte da Maria Teresa durante la sua prigionia al Tempio, con quelle scritte in seguito dalla duchessa di Angoulème ed hanno concluso che queste lettere non potevano provenire dalla stessa persona.

3) materialmente: numerosi elementi della vita del Comtesse, a Eishausen, indicano la sua appartenenza ad una famiglia reale, ad esempio la sua amicizia con la famiglia di Bourbon: biancheria segnata di fiori di giglio, vita particolarmente principesca, e soprattutto protezione sistematica delle autorità (inizialmente, da parte della famiglia ducale di Sassonia-Hildburghausen quindi, a partire da 1826, da parte della famiglia granducale di Saxe-Meiningen-Hildburghausen).

Un certo numero di elementi sembrano dunque segnalare che la duchessa di Angoulème non poteva, né fisicamente né psicologicamente essere Maria Teresa di Francia; in compenso, presunzioni pesanti pesano sull'identità di persone tra quest'ultima e la Contessa delle tenebre.

Queste presunzioni sono accentuate dal contenuto delle corrispondenze tra le diverse case che regnano della Germania (Saxe-Meiningen-Hildburghausen, Sassonia-Altenbourg, Meclemburgo-Schwerin, Wurtemberg Hannover), la maggior parte di queste famiglie essendo convinte che la "Contessa delle Tenebre" fosse la figlia legittima di Luigi XVI e di Maria-Antonietta. Se tutti i documenti sono stati distrutti con cura, è che la rivelazione della verità avrebbe rischiato di rovesciare l'Europa, contrastando con grandi interessi.

Questa posizione fu anche confermata dai discendenti naturali del duca di Berry, figli Charles X.



L'identità di Maria Teresa di Francia e della Contessa delle Tenebre può basarsi soltanto su una sostituzione di persone: prima di arrivare in Austria in cambio di prigionieri francesi, il 26 dicembre 1795, Maria Teresa di Francia si sarebbe fatta sostituire da un'altra persona, che avrebbe allora preso il suo posto alla Corte Austriaca, quindi nell'ambito della famiglia reale della Francia.

La sua sostituta era una tale Ernestine Lambriquet! Ma chi era questa Ernestine?

Il registro dei bambini della Francia segnala che una certa Ernestine Lambriquet è stata allevata con Maria Teresa: le due ragazze, nate ad alcuni mesi di intervalli, sono state allevate come gemelle: in qualsiasi circostanza, Ernestine è insieme a Maria Teresa e beneficia dello stesso tenore di vita e delle stesse spese (pensione, abiti, appartamento, educazione) della principessa.

Ernestine è figlia di Jean Lambriquet (in 1793), servo della signora Elisabetta di Francia, sorella di Luigi XVI.

Ernestine Lambriquet è in realtà figlia naturale di Luigi XVI e di Marie-Ernestine Lambriquet (le voci secondo le quali Ernestine Lambriquet sarebbe stata la figlia naturale di Luigi XVIII sono non fondate, dato che Luigi XVIII era sterile!): operato della sua fimosi Luigi XVI avrebbe (col consenso di sua moglie Maria Antonietta), effettuato una prova che avrebbe permesso di constatare che non era né impotente né sterile... Gli archivi nazionali testimoniano così che Marie-Philippine Lambriquet riceverà una pensione annuale, che alla sua morte sarà trasferita alla figlia.

È Ernestine Lambriquet che sarebbe stata sostituita a Marie-Thérèse di Francia, prima dello scambio di Huninge, e sarebbe diventata duchessa di Angoulême.

Luigi XVIII e Carlo X sarebbero stati, naturalmente, informati ed avrebbero retto il gioco (e questo spiega perché la finta Maria Teresa si è sposata con il cugino Luigi Antonio, futuro Luigi XIX, il quale era inoltre incapace di procreare).


Le ragioni della sostituzione sono oggi ancora sconosciute.

Secondo alcuni, Maria Teresa avrebbe voluto ritirarsi dal resto del mondo per vivere nella memoria dei suoi genitori.

Secondo altri, sarebbe stata allontanata da tutti perché potesse mantenere il proprio silenzio circa l'evasione di Louis XVII.

Ma l'ipotesi più probabile sarebbe che Maria Teresa, violentata durante la sua prigionia al Tempio, era rimasta incinta ed avrebbe dato alla luce una bambina: per questo avrebbe imposto di scomparire, affinché un futuro matrimonio non rivelasse la perdita della sua verginità.




Io sono sempre più convinto che lo scambio sia davvero avvenuto O______O
 
Web  Top
donzella27
view post Posted on 15/7/2006, 14:03




mah..sinceramente non credo molto a queste cose..forse xkè mi "consola"pensare ke la povera Maria Teresa abbia vissuto una vita tranquilla...x quanto lo può esser stata una ke ha vissuto quello ke ha vissuto lei!Non mi piace pensare al fatto ke lei sia stata violentata durante la sua prigionia anke se,forse non dovrei stupirmene visto le zozzerie ke sono state compiute in quel periodo.Però mi augruo ke i suoi carnefici si siano sentiti sazi delle barbarie compiute verso la sua famiglia.in ogni caso
tutte queste teorie mi sanno molto di romanzesco...pare di leggere la trama de"la maskera di ferro"!
ripeto,non credo a queste cose siano esse vere o inventate! image poi per carità è solo una mia opinione!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 15/7/2006, 14:23




BRAVO YUE :lol: TU HAI APPROFONDTITO NEI DETTAGLI I PARTICOLARI DELLL'ENIGMA DI MADAME ROYAL CHE IO AVEVO RIASSUNTO ALL'INIZIO DEL TOPIC.

PERSONALENTE AVENDO LETTO E VISITATO DA CIMA A FONDO I 2 SITI DEDICATI A MADAME REALE E IL SUO MISTERO SIA QUELLO FRANCESE SIA QUELLO TEDESCO,CHE COINCIDONO ALLA PERFEZIONE SULLO STESSO PENSIERO IO DICO INVECE CHE NONOSTANTE I MOLTISSIMI DUBBI,PRESUNTE PROVE,ILAZIONI,ECC,SAREI FORTEMENTE PORTATA A DUBITARE DELLO SCAMBIO DI PERSONA,NONOSTANTE LE PROVE QUASI CERTE.

SONO RILUTTANTE A CREDERE CHE ERNESTINE LAMBRIQUET SIA FRUTTO DI UNA RELAZIONE EXTRACONIUGALE DI LUIGI XVI CON IL CONSENSO DELLA MOGLIE MARIA ANTONIETTA.

IL RE ERA CRISTIANISSIMO E DI UNA MORALITA' PURITANA E PER I SUOI PRINCIPI MORALI AVEVA SEMPRE BIASIMATO IL NONNO PER QUESTO,PER CUI E' DIFFICILISSIMO CHE ABBIA TRADITO LA MOGLIE CONSENSUALMENTE, CHE AMAVA TANTISSIMO,ANCHE SOLO PER PURA PROVA CHE SAPEVA PROCREARE DATO I SUOI PROBLEMI FISICI.

POI ANTONIETTA AVEVA ADOTTATO TANTI BAMBINI PER COMPAGNIA PER I SUOI FIGLI,OLTRE A ERNESTINE,C'ERANO ARMAND.JEAN AMICALR.ZOE',OGNUNO COMPAGNO DI GIUOCHI PER I SUOI PARGOLETTI.

LI FACEVA EDUCARE E ALLEVARE COME SUOI.


POI OLTRETUTTO NON ESISTONO O NON SI SONO MAI VISTI RITRATTI DI ERNESTINE DA PICCOLA,E NON CI DEVE FAR CASO SE LA DUCHESSA D'ANGOLUME ASSOMIGLIASSE DI + A LUIGI XVI E A SUA ZIA MADAME ELISABETH PERCHE' I BAMBINI PRENDONO SIA DALLA MADRE E ANCHE DAL PADRE E PARENTI,QUINDI E' IRRILEVANTE.

OLTRETUTTO L'UNICA TESI CHE COME HO GIA' SCRITTO IN PRECEDENZA RITERREI VALIDA PER LO SCAMBIO E' CHE MARIA TERESA CARLOTTA ABBIA SUBITO VIOLENZA QUANDO ERA PRIGIONIERA PER CUI DI TALE ERA RIMASTA GRAVIDA.

TENEDO PRESENTE TALE IPOTESI E QUINDI LA SCOMPARSA PER LA "GRAVITA AVVENUTA" E L'INPOSSIBILITA' DI SPOSARSI,BEH! NON E' CERTO LA PRIMA E L'ULTIMA CHE SI SAREBBE SPOSATA IN QUESTO STATO ALL'EPOCA.


POI POTEVANO TENERE TUTTO SEGRETO DATO LE ALTE SFERE,COME SUCCESSE NEL SECOLO DOPO CON LA SORELLA DELL'IMPERATRICE SISSI,SOFIA DI BORBONE NAPOLI,CHE EBBE UNA FIGLIA DALL'AMANTE(IL MARITO ERA IMPOTENTE),TUTTO IN SEGRETO,E RITORNO' TRANQUILLA DAL MARITO CHE SI ERA FATTO OPERARE E FECERO DEI FIGLI,NESSUNO SEPPE NIENTE ALL'EPOCA!

OLTRETUTTO IL DUCA D'ANGOLUME ERA STERILE,COME LO ZIO LUIGI XVIII! QUINDI ANCHE SE MADAME ROYAL AVESSE AVUTO IN SEGRETO UNA FIGLIA,POI CHI L'AVREBBE SAPUTO E LEI CON UN MARITO COSI NON AVREBBE AVUTO PROBLEMI.

IL FATTO CHE GLI ZII LUIGI XVIII E CARLO X ABBIANO RETTO IL GIOCO E' POSSIBILE ANCHE SE MOLTO COMPLICATO,A LORO INTERESSAVA IN PARTICOLARE LA MORTE DEL NIPOTE LUIGI XVII.


CONCLUDO CHE IL MISTERO SE DI MISTERO SI TRATTA AFFASCINA SEMPRE,E LA "SIGNORA IN NERO" TEDESCA CHE CON IL SUO COMPAGNO SI NASCONDEVA AL MONDO,POTEVA ESSERE VERO O TUTTA UNA FARSA,RICORDIAMO LA MULTITUDINE DI "FALSI DELFINI" CHE SI DEFINIRONO LUIGI XVII,E TUTTO IL CAOS CHE NE DERIVO',PER ARRIVARE DOPO SECOLI NEL 2004 E SCOPRIRE CHE IL VERO DELFINO "LUIGI CARLO,POI RE TITOLARE DI FRANCIA COME LUIGI XVII" ERA IL POVERO BAMBINO MORTO AL TEMPIO!

QUANDO INCHIOSTRO,LIBRI,RICERCHE,DIBATTITI,STORICI,A CREATO TALE MISTERO,FINALMENTE MESSO A MORTE DALLA SCIENZA DI OGGI,QUINDI DEDUCO CHE SE VOLESSERO FARE ALTRETTANTO BASTA RIESUMARE I RESTI DELLA DUCHESSA D'ANGOLUME,E RICAVARNE IL DNA,PER SAPERE SE ERA LA FIGLIA DI LUIGI XVI E MARIA ANTONIETTA.

SE NON L'HANNO FATTO E PERCHE' NON RITENGANO VALIDO LA SOSTITUZIONE,POI SAREBBE BELLO CHE LEI RIPOSASSE ACCANTO AI GENITORI E FRATELLI A SAINT DENIS,INVECE RIPOSA ASSIEME ALLO ZIO CARLO X IN CROAZIA.

RIPETO A PARERE MIO, NON CREDO ,A PARTE PROVE CERTE NUOVE E SCONCERTANTI E ASSOLUTAMENTE "VERE" CHE LA MADAME REALE E LA DUCHESSA D'AMGOLUME NON SIANO LA STESSA PERSONA.

IL MONDO E' PIENO SOPRATTUTTO NEI SECOLI PRECEDENTI DOVE LA MONARCHIA ERA SOVRANA,CHIUNQUE PUR DI AVER FAMA,RICCHEZZA,BENESSERE,SI SAREBBE SPACCIATO PER FIGLI SUPERSTITI DI MARIA ANTONIETTA.

PROVA NEL SECOLO SCORSO PASSATO,LA DONNA CHE SI RITENEVA DI ESSERE ANASTASIA ROMANOV L'UNICA FIGLIA SOPRAVISSUTA AL MASSACRO DELLA FAMIGLIA,POI BASTO' LA SCIENZA PER RIVELARE CHE SI TRATTAVA DI UN FALSO.

LINK:MADAME REALE SITO TEDESCO E LINGUA INGLESE
MADAME REALE SITO FRANCESE


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

PS.CERTO CHE OLTRE A MARIA ANTONIETTA ANCHE I FIGLI RIMASTI VIVI DOPO LA SUA MORTE FURONO PERSEGUITATI SIA DA VIVI MADAME REALE,SIA DA MORTI LUIGI XVII.
 
Top
view post Posted on 18/7/2006, 21:02

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Secondo noi Maria Teresa Charlotte è stata sostituita! Sopratutto perkè da bambina non assomiglia per niente alla Maria Teresa adulta e poi Maria Teresa era identica alla mamma Maria Antonietta, mentre da adulta la somiglianza tra le 2 non c'è proprio!

Inoltre quando Maria Teresa arrivò in Austria praticamente non riconobbe nessuno tra tutte le persone presenti alla Corte Austriaca, persone ke lei aveva conosciuto in Francia!

Inoltre non volle neppure incontrare Carlo Naundorff, il presunto Delfino Luigi XVII! Mentre sembrerebbe strano ke la sorella si sia rifiutata di incontrare il suo parente più prossimo! D'accordo, la storia ha dimostrato ke Carlo Naundorff non era il Delfino, però a quel tempo non si poteva sapere e molti credevano a Naundorff!

Cmq questa è solo la nostra idea!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 18/7/2006, 22:53




APPREZZO LA VS.OPINIONE,RAGAZZI,SAREBBE BELLO SAPERE LA VERITA',MA LA CERTEZZA ESATTA BASANDOSI SOLO SULLE PROVE SCRITTE E LASCIATE NEI LIBRI,O SUI RITRATTI DOVE LE SOMIGLIANZE DA BAMBINA E POI ADULTA ALLA MADRE O VICEVERSA,NON L'AVREMO MAI SE NON CON LA PROVA DEL DNA.

E IL FATTO CHE NON ACCETTO'MAI NE NAUNDORFF COME LUIGI XVII NE GLI ALTRI PRESUNTI DELFINI COMPARSI NEL 1800,CIRCA 40,SI DIMOSTRO' POI NEL 2004 CHE EBBE RAGIONE...

SE ERA LEI LA VERA MADAMA REALE,SOLO LEI POTEVA CONOSCERE NELL'INTIMO CERTE CARATTERISTICHE DEL FRATELLINO LUIGI XVII,CHE NESSUNO POTEVA SAPERE,QUINDI FACEVA BENE A RIFIUTARE TUTTI I PRESUNTI TALI.

POI SECONDO ME LEI ADOLESCENTE AL TEMPIO AVEVA AVUTO UN CERTO DISGUSTO E QUASI RIPUDIO PER IL FRATELLINO CHE SOTTO L'INFLUENZA E PLAGIO AVEVA ACCUSATO DI INCESTO LA MADRE E LA ZIA.

POI IL FATTO CHE A VIENNA NON RICONOBBE LE PERSONE CHE AVEVA CONOSCIUTO A VERSAILLES,BEH! DOPO QUELLO CHE AVEVA PASSATO AL TEMPIO!

COMUNQUE C'E DA DIRE CHE LA SOSTITUZIONE SE CI FU
,AVVENNE DOPO CHE EBBE LASCIATO VIENNA,PERCHE' IL CONTE DI FERSEN,CHE L'AVEVA VISTA NASCERE E CRESCERE A VERSAILLES EBBE OCCASIONE DI VEDERLA APPUNTO LA',E SCRISSE NEL DIARIO CHE LA SOMIGLIANZA CON LA MADRE L'AVEVA LASCIATO TURBATO,PROVANDO PENA E PIACERE NEL RICORDO DI MARIA ANTONIETTA.

POI QUANDO NEL 1814 DIVENUTA DUCHESSA D'ANGOLUME,RITORNO CON LO ZIO LUIGI XVIII A PARIGI E ANDO ' AL CIMITERO DI MADELEINE,E SI FECE INDICARE IL LUOGO SOTTO IL SALICE PIANGENTE DOVE RIPOSAVANO I SUOI GENITORI:"SI INGINOCCHIO' TREMANTE E RECITO' LA PREGHIERA CHE SUO PADRE LUIGI XVI FECE IN ONORE DELLA FRANCIA"

DISSERO CHE AVEVA LO STESSO PORTAMENTO DI MARIA ANTONIETTA,DRITTO E AUSTERO,MA SENZA GRAZIA,CON UN VISO,DURO,VISSUTO,TRISTE,INFELICE.

ANZI SOTTO CERTI ASPETTI ASSOMIGLIAVA ALLA ZIA MADAMA ELISABETTA.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
pffff
view post Posted on 19/7/2006, 13:39




Ehi ragazzi/e avete sentito della storia di Lambriquet?? In teoria sarebbe stata una figlia illegittima di Luigi XVI che venne poi adotatta da Maria antonietta e prese poi il posto di Madame Royale nel matrimonio con il Angouleme perchè la vera principessa sarebbe stata violentata al Tempio e soffriva di problemi psicologici dovuti alla tragica fine della sua famiglia. Cosa ne pensate?

guardate: www.madame-royale.de c'è in inglese e tedesco

Vedo che ne avete già parlato cmq vi do questo nuovo sito! ciao a tutti!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 29/7/2006, 00:07




EBBENE COME GIA' HO DESCRITTO AMPIAMENTE IN PRECEDENZA ,HO TROVATO UN ARTICOLO CONTRO TUTTE LE POLEMICHE USCITE SUL CASO CHE HANNO FATTO CREARE E ALIMENTARE I SITI A LEI DEDICATI CHE SI TRATTA DI PURA E SEMPLICE POLEMICA,COME SUL FATTO DEL FRATELLO LOUIS XVII

SE NON NON C'E FASCINO,INTERESSE,SENZA UN MINIMO DI MISTERO! A CHI HA INTERESSE ECONOMICO TURISTICO A TENERLO IN VITA.

ARTICOLO:
Polemica
Alcuni hanno speculato che il Marie-Thérèse reale ha entrato nel nascondere dentro intorno 1795, dopo essendo colza e diventando incinto in prigione, o possibilmente hanno sofferto una ripartizione mentale. Queste speculazioni offrono il suo half-sister Ernestine Lambriquet come il imposter che è morto in 1851. Il Marie-Thérèse reale, secondo le speculazioni, è morto in 1837 in Eishausen vicino a Hildburghausen in Germania. Queste teorie sono trattate con scetticismo grande dalla maggior parte dei storici. In primo luogo, Ernestine Lambriquet non era probabilmente il half-sister biologico della principessa poichè né Louis XVI o Marie-Antoinette ha prodotto mai un bambino illegitimate. L'unico socio sessuale del Louis era la sua regina e tutte le gravidanze del Marie-Antoinette erano un risultato della sua unione. Ancora, le voci che circondano Louis XVII erano quasi certamente false e non ci è prova storica definita per suggerire che la principessa è stata nascosta via dopo la rivoluzione.

LINK:CONVENTO FRANCESCANO SLOVENO CRIPTA DEGLI ULTIMI REALI BORBONI

DEL CONVENTO FRANCESCANO IN SLOVENIA A NOVA GORICA,DOVE SONO SEPOLTI GLI ULTIMI BORBONI:CARLO X RE DI FRANCIA,E I SUOI FIGLI:DUCA D'ANGOLUEME POI LUIGI 19,DUCA DI BERRY,E ANCHE LA DUCHESSA D'ANGOLUEME INEFFETTI A SAINT DENIS A PARIGI VICINO A LUIGI XVI E LUIGI XVIII C'ERA NEL 2004 UNA TOMBA VUOTA APPOSTA PER ASPETTARE UN GIORNO FORSE IL FRATELLO CARLO X.

HO TROVATO ANCHE LA SUA CORONA(SCUSATE LA IMMAGINE PICCOLA)

CORONA DI MADAME ROYAL DUCHESSA D'ANGOULEME

image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
442 replies since 23/5/2006, 15:50   31020 views
  Share