Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Royale, Marie Thérèse Charlotte, figlia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Axel von Fersen
view post Posted on 29/6/2006, 17:58 by: Axel von Fersen




CITAZIONE (marie antoniette @ 23/5/2006, 16:50)
Salve a tutti vorrei chiedere un parere,riguardo Maria teresa carlotta di francia,detta madame royal,la prima figlia della regina..

ebbene oltre ai loro genitori anche i loro figli rimasti madama royal e luigi carlo divenuto poi alla morte del fratello luigi giuseppe ,delfino di francia e poi per i realisti luigi xvii...non hanno avuto una vita ne facile ne felice...

Solamente ora dopo 2 secoli sappiamo grazie alla scienza che il ragazzo morto al tempio a 10 anni nel 1795 era veramente il delfino di francia ....e alla morte del padre luigi xvii...

Ma madama royal l'unica sopravissuta della famiglia reale al tempio,che ne usci' nel 1795 ....come mercie di scambio in cambio di prigionieri politici francesi....

Ella ando in austria dai suoi parenti ( da parte della madre )e poi come sappiamo alla fine sposo' il suo primo cugino il duca d'angolume(figlio del duca d'artois,fratello di luigi xvi poi diventato re carlo x)diventando duchessa d'angolume e visse con la famiglia di suo zio/suocero d'artois e dell'altro zio il duca di provenza diventato poi luigi xviii...

Fin qui le nte biografiche...ma 2 siti a lei dedicati sia in francese che in tedesco,mettono il dubbio che madama royal sia stata sostituita dopo l'arrivo a vienna o nel tragitto da una sua amica d'infazia Ernestine Lambriquiet della sua stessa eta', che la regina aveva adottato ,come compagna di giuochi di sua figlia!!!!

deducono quindi che la vera madama royal sia stata lei fino all'uscita dal tempio e a vienna poi chi sposo il duca d'angolume fosse ernestine lambriquiet...

se fosse vero' tutto questo perche',sostengono sempre che la sostituzione fosse avvenuta perche' maria teresa carlotta avesse subito una violenza sia psicologica sia fisica(aspettasse un figlio)mentre era richiusa nel tempio rimasta sola...quindi non era piu' in grado di rappresentare il ruolo che le era richiesto,e che bisognasse sostituirla...

Quindi sostenendo questa teoria,la ernestine lambriquiet divenne la duchessa d'angolume e madame royal fu fatta sparire e dimenticare e sostengono sia stata una contessa conosciuta come contessa in nero e visse in germania e mori nel 1837,mentre la duchessa d'angolume mori nel 1851!!!! a dar atto a questa tesi dicono pure che il carattere della duchessa d'angolume come di aspetto fosse molto cambiata o per nulla proveniente dall'aspetto e carattere di madama royal!!!!

E' vero tutto cio'?,personalmente ritengo sia tutto un mistero creato intorno come fu a suo tempo per il povero luigi xvii,per alimetare fantasie,congetture,ecc....

dato che grazie alla scienza il mistero di luigi xvii fu svelato, spero che questo sia fatto altrettanto anche se sono convinta che questa storia di madame royal sia una leggenda o in parte qualcosa di vero ci sia ma che fossero 2 persone proprio no!!! e' difficile recitare la parte di una persona senza mai cadere nel vuoto per anni!!!

voi tutti che ne pensate,certo un piccolo pensiero ne maria antonietta ne tantomeno i suoi figli rimasti in vita parzialmente durante la rivoluzione,e madame royal anche dopo ebbero una vita felice e nemmeno una morte..dato che il mistero su di essa gli ha tormentati per secoli..

Marie Antoinete :wub:

Davvero molto interessante! Finalmente,mia cara amica,sono riuscito a leggere il tuo topic du Maria Teresa,figlia di M.Antonietta.
Che dire,è oltremodo curioso il racconto che hai trattato e che non conoscevo;sai,se devo fare riferimento alla chiusa del tuo racconto,quando sottolinei che l'aspetto della principessa era notevolmente mutato da adulta,bè,mi torna in mente un suo ritratto dove ha effettivamente una figura del tutto scostante da quelle dove viene raffigurata da adolescente! Col tempo si cambia,ma credo non così tanto! Un enigma affascinante,ma che mi rattrista se penso che nemmeno lei,che si riteneva fosse l' unica superstite della famiglia reale,abbia infine condotto una vita immersa nell' oscurita'
Pero',credo sia oltremodo inverosimile che gli Asburgo abbiano permesso un matrimonio del genere,perchè se M.Teresa sopravvisse fino al 1851,significa che avrebbe potuto contrarre lei quel legame dinastico! E poi,il duca d' Angolume conosceva Madame Royal fin da piccoloa e non credo che non si sia reso conto dello scambio! A dire il vero,in conclusione,ho molti dubbi a riguardo,o,per lo meno,mi auguro che tali affermazioni,siano in verita delle congetture senza alcune prove....
 
Top
442 replies since 23/5/2006, 15:50   31040 views
  Share