Maria Antonietta - Regina di Francia

Contessa/Duchessa di Polignac

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 28/6/2006, 15:12




GABRILLE DE POLASTRON,CONTESSA POI DUCHESSA DI POLIGNAC:



Gabrielle de PolastronYolande Martine Gabrielle de Polastron, duchesse de Polignac (l'8 settembre, 1749- il 9 dicembre, 1793) era un aristocrat e un amico francesi di Marie Antoinette, di quale in primo luogo ha venuto a contatto a Versailles in 1775. Duchesse de Polignac ha caratterizzato i hangers-on aristocratic al palazzo di Versailles prima della rivoluzione francese. Ha compreso l'esclusività, il obliviousness ed il extravagance egoista del codice categoria di regolamento. Tuttavia, gli storici Pierre de Nolhac ed il Marquis de Segur accosentono che il Madame de Polignac era dolce ed indolent e la maggior parte dei problemi erano con il suo entourage.

È stata sopportata a Parigi ed allora si è mossa verso Languedoc. Ha perso la sua madre all'età di tre ed è andato alla casa della sua zia. La sua zia la ha messa in un convent, frequentato soltanto dagli alti aristocrats. Quando era 18, si è sposata con Jules de Polignac, capitano dell'esercito francese. Allora, era comtesse generato de Polignac. Ha avuta quattro bambini con il comte.

Quando Diane de Polignac, il suo sister-in-law, la denomina alla corte, è venuto con il suo marito. Allora, Marie Antoinette è stato fissato al Gabrielle de Polignac semplice.

Di talento e bello, Gabrielle è diventato undisputed il capo del cerchio esclusivo della regina accertandosi che pochi entrassero senza sua approvazione. L'intera famiglia di Polignac ha tratto giovamento enormemente dal generosity della regina con la spesa della regina extravagantly sulla famiglia, ma la loro ricchezza aumentante ha oltraggiato molte famiglie aristocratic, che hanno ritenuto che non le hanno meritate. Il favoritismo della regina verso Gabrielle e la sua famiglia era una delle molte cause che hanno rifornito il unpopularity di combustibile del Marie-Antoinette con molte di lei oggetti. “Il Polignac regolato„ è stato disprezzato dal royalist e dai repubblicani simili.

Gabrielle è stato gradito dal marito della regina, re Louis XVI, che era riconoscente per la sua influenza calmantesi sulla sua moglie, consigliante alla loro amicizia. Gabrielle finalmente è stato nominato Governess ai bambini reali, compreso i Louis futuro XVII e principessa Marie-Thérèse.

L'unione del Gabrielle era cordiale, se non riuscito. Cioè tipico delle unioni all'interno del palazzo: organizzato e accosentito reciprocamente da entrambi i partiti avere affari. Si è detto a Versailles che il bambino del Gabrielle secondo realmente è stato generato dal suo amante, il Comte de Vaudreuil. Il sister-in-law bello del Gabrielle, Louise, è diventato tutta la vita il mistress di Louis il fratello più giovane del XVI, Charles, i d'Artois di Comte (Charles successivo X).

L'influenza Marie-Antoinette eccessivo del Gabrielle ha cominciato a wane dopo 1785, quando il figlio della regina in secondo luogo, Louis XVII, è stato sopportato. La regina stava diventando sempre più unimpressed con quanto il Polignacs stava costandole. Ha confidato ad un altro lady-in-waiting, Henriette Campan, che era “malcontento acuto di sofferenza„ sopra il Polignacs. Secondo Campan, “il suo Majesty ha osservato a me che quando aumenti sovrani sui favoriti nella sua corte che solleva sui despots contro di sè.„ Finalmente, Gabrielle ha ritenuto il fastidio del Marie-Antoinette ed ha deciso lasciarlo Versailles per un istante ed è andato visitare gli amici in Inghilterra.

I mesi che portano allo scoppio della rivoluzione francese in luglio 1789 hanno visto che la regina e l'insieme di Polignac diventano più vicino una volta di più. Politicamente, Gabrielle ed i suoi amici hanno condotto il movimento di ultra-monarchist a Versailles. Insieme al diplomatico, al Baron de Breteuil e ai d'Artois di Comte, hanno persuaso Marie-Antoinette per contribuire a depose il ministro di finanza del re, Jacques Necker. Ciò è risultato essere una decisione catastrofica, particolarmente poiché de Breteuil aveva sostenuto che fanno ritardare il movimento per alcune settimane. Si crede generalmente che sia stato i d'Artois di Comte che hanno scorso veloce avanti con il diagramma, prima che sia stato il giusto momento di fare così.

Dopo che la caduta del Bastille il 14 luglio, di 1789 e di vedere Louis XVI e Marie-Antoinette che sono messi sotto l'arresto della casa, parecchi membri dell'insieme di Polignac per emigrare all'estero. I d'Artois di Comte hanno lasciato su Louis gli ordini del XVI, come de Breteuil. Gabrielle e la sua famiglia hanno fuoriuscito in Svizzera, in cui hanno mantenuto in contatto con il re e la regina attraverso le lettere. Dopo che vada, la cura dei bambini reali è stata affidata a al Marquise de Tourzel.

Cancro contratto Gabrielle mentre vivendo in Svizzera. È morto nel mese di ottobre del 1793, subito dopo sentire parlare l'esecuzione di Marie-Antoinette. Gabrielle era la madre di Jules, principe de Polignac, che è diventato Primo Ministro quando i d'Artois di Comte hanno stato bene al re della Francia in 1824. Era inoltre la madre di Aglaé de Polignac, duchesse de Guiche, denominato Guichette. È morto in 1803 in un incidente del fuoco.



image

PERSONALMENTE LA DUCHESSA DI POLIGNAC,NONOSTANTE FOSSE DEFINITA DAI SUOI CONTEMPORANEI UNA BELLEZZA FINE,DOLCILE E INDOLENTE E RITENESSERO CHE TUTTI I SUOI PROBLEMI FOSSERO DOVUTI AL SUO ENTOURAGE,VA RICORDATO CHE TUTTI I SUOI AMICI PARENTI E AMANTE COMPRESO,FACEVANO PARTE DELLA FAMOSA "CRICCA" CHE ASSERAGLIAVANO LA REGINA E LE FECERO SPENDERE SOMME DA CAPOGIRO!!!!!

QUINDI NON MI E' MAI PIACIUTA COME PERSONAGGIO,ANZI,AVEVA CERTAMENTE DELLE BUONE QUALITA' MA SFRUTTAVA LA SUA INFLUENZA NEFASTA SU MARIA ANTONIETTA PER OTTENERE SE NON LEI PERSONALMENTE QUELLO CHE VOLEVA MA PER I SUOI PARENTI ....ANZI ERA RIUSCITA A FARSI BE VOLERE DA IL RE LUIGI 16 IN PERSONA!!!!

TUTTO IL CLAN POLIGNAC E AMICI ERA RICOPERTO D'ORO,SOLO PERCHE' MARIA ANTONIETTA PENSAVA ERRONEAMENTE DI AVER TROVATO IN LEI L'AMICA,SICURA,FEDELE,LEALE,COSA CHE ALLA FINE LO FU LA LAMBALLE...

TRA LE DUE FAVORITE,(CHE ERANO NATE NEL MEDESIMO GIORNO,MESE,ANNO,FATALITA')NON CORREVA OVVIAMENTE BUON SANGUE E I DUE PARTITI SI FACEVANO UNA GUERRA SPIETATA CON DISPIACERE DELLA REGINA....

PER DI PIU' LA LAMBALLE DOPO LA VEDOVANZA,NON SI RISPOSO' PIU',SOPRATTUTTO PER NON PERDERE LE PREGORATIVE DEL SUO STATO SIMBOLO DI VEDOVA CON TUTTI I SUOI ONERI E LIBERTA',E CONDUSSE ALMENO DA QUELLO CHE SI SA,UNA VITA SENTIMENTALE PURA O DEFINITA TALE...

LA POLIGNAC INVECE COME TUTTE O QUASI LE DAME DI CORTE AVEVA UN AMANTE NEL DUCA DI VANDREIL (CHE LA REGINA NON PIACEVA AFFATTO) ALTRO CHE I LIBELLI CHE DICEVANO CHE SI SCAMBIAVANO I RUOLI....

MARIA ANTONIETTA FU MOLTO STOLTA O INGENUA A CADERE NELL'INFLUENZA DELLA CONTESSA,DIMENTICANDO LA LAMBALLE,CHE A SUO TEMPO AVEVA ANCHE LEI RECATO DELLE INVIDIE ALLA CORTE PER LA CARICA DI SOVRAITENDENTE CHE RICOPRIVA..

LA REGINA ERA MOLTO BUONA CON GLI AMICI PER FARLI FELICI LI COPRIVA D'ORO,MA NON ERANO AMICI MA TUTT'ALTRO...

NELLA DISGRAZIA FU SOLA E FORSE CAPI CHE L'UNICA VERA AMICA DEGLI ANNI D'ORO RIMASTA DELLE 2 FAVORITE SU LA LAMBALLE....

CERTO FU LA REGINA A FAR PARTIRE LA POLIGNAC,FAMIGLIA,AMANTE COMPRESO,MA LEI NON CI PENSO' 2 VOLTE....

PER FORTUNA QUANDO DAL 1787 FERSEN SI STABILI' DEFINITIVAMENTE A VERSAILLES E APRI' UN PO' GLI OCCHI ALLA REGINA ELLA COMINCIO' A DIVENIRE + FREDDA E SELETTIVA CON I POLIGNAC,MA ORIMAI IL DANNO ERA FATTO!!!!!

POVERA MARIA ANTONIETTA FU SFORTUNATA ANCHE NELLA SCELTA DELLA AMICA DEL CUORE,ANCHE SE ERA DA IMMAGINARSELO IN UN AMBIENTE CORROTTO COME VERSAILLES.....

CONCLUDO CHE LA CONTESSA DI POLIGNAC,FU UN SCELTA SBAGLIATA,E NEFASTA SOTTO TUTTI GLI ASPETTI PER LA NS.REGINA,GLI FECE + MALE CHE BENE,INVECE LA LAMBALLE PAGO' CON LA VITA LA SUA DEVOZIONE PER LEI!!!!

CHE DIFFERENZA!!!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 4/1/2007, 16:38
 
Top
ragazza kattiva
view post Posted on 28/6/2006, 15:33




Inanzitutto grazie per questo bellissimo affresco letterario che ci hai illustrato sulla Polignac...
Molte cose non le sapevo e ti ringrazio per questo...
Concordo con te sulla posizione di questa donna afroffitatrice dipinta bene nel mitico cartone di Lady Oscar...Nemmeno a me piace non sopporto queste persone che fanno le amiche per avere favori ,ma purtroppo a Versailles in quel'epoca era inevitabile scontrarsi in questi personaggi se eri poi la regina apriti cielo!!!!!
In ogni caso la nostra regina si è accorta della sua personalità troppo tardi...Peccato magari si sarebbero evitate molte cose... :(
Menomale che c'era gente come la Lamballe che ha dato la sua vita per la regina...Se non altro è stata onesta fino alla fine...
Grazie ancora cmq e alla prossima!!!! ;)
image


 
Top
Richi_89
view post Posted on 29/6/2006, 17:58




Antonietta è sempre stato molto ingenua, purtroppo... eppure la madre l'aveva avvertita che Versailles, da luogo corrotto che era, comportava alcuni accorgimenti....

La contessa di Polignac è stata una gran infame.. io la definirei una sanguisuga che ha succhiato via tutto quello che poteva succhiare...
Per fortuna c'era la Lamballe che restò accanto a Maria Antonietta fino alla sua atroce morte
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2006, 18:27




la Polignac non sarà stata cattiva, ma a me sta terribilmente ANTIPATICA!!!!! Se solo la Regina non fosse stata così ingenua ed altruista con questi "amici"...
 
Top
donzella27
view post Posted on 2/7/2006, 21:38




beh,la polignac avrà avuto anke i suoi lati negativi ma nn dimentikiamo ke era spinta anke dai suoi famigliari a" stressare" la regina...con questo nn la giustifico anzi!...meglio mille volte la DuBarry ke la Polignac!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2006, 21:46




Si, hai ragione! lì è stata tutta l'allegra combriccola a combinare macelli
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 2/7/2006, 21:56




CONCORDO PIENAMENTE.

PREFERISCO LA DU BARRY ALLA POLIGNAC.

MA NON DIMENTICHIAMO UNA COSA,CHE SECONDO ME,E' STATA MOLTO INFLUENTE.

ANCHE LA APERTA OSTILITA' DELLE COGNATE SAVOIARDE CON LE FAMOSE ZIE BORBONICHE,DI MARIA ANTONIETTA CHE LE DICHIARARONO IN SOTTOFONDO UNA LOTTA SPIETATA ALL'ULTIMO SANGUE,COSA PER NULLA ACCENNATA E COMPLETAMENTE DIMENTICATA NEI VARI ACCENNI STORICI.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2006, 22:00




siil rapporto di ostilità delle cognate e delle ziette l'ho letto nella biografia di Evelyn Lever! Certo che poveretta, ovunque si girasse non aveva scampo! La fulminavano... una situazione da incubo
 
Top
view post Posted on 2/7/2006, 22:57
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


La Polignac sta molto antipatica anche a me,
ma pare non sia stata lei a volersene andare da Versailles
quando scoppiò la Rivoluzione Francese: secondo alcune
fonti, infatti, pare fosse stata proprio Maria Antonietta
a ordinare all'amica Polignac di fuggire prima possibile
dalla Francia.
A dimostrare questa ipotesi ci sarebbe il diario di
Elisabeth Vigée Le Brun (ritrattista della regina)
la quale incontrò personalmente Mme de Polignac
dopo essere riuscita a scappare dalla Francia: pare
che la contessa si fosse rifugiata in Austria e vivesse
in perenne apprensione per le sorti della famiglia reale
francese.
Secondo la Vigée Le Brun, inoltre, Mme de Polignac
morì pochissimo tempo dopo aver appreso la notizia
della morte di Maria Antonietta... forse di crepacuore.

Voi cosa ne pensate?

C. image
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 3/7/2006, 07:37




CIAO CLAUDIA,PER QUELLO CHE NE POSSO SAPERE IO,CON LE MIE RICERCHE,LA POLIGNAC COME DICI TU,ESEGUI' L'ORDINE RICEVUTO DA MARIA ANTONIETTA IN PERSONA CON IL RE,DI LASCIARE LA FRANCIA ,DOPO CHE LA REGINA TEMEVA L'INCOLUMITA' DELLA SUA FAVORITA.

INFATTI LA POLIGNAC AVEVA RICEVUTO MINACCE DI MORTE DAL POPOLO ASSIEME ALL'ARTOIS ALL'INDOMANI DELLA PRESA DELLA BASTIGLIA.

SI RIFUGIO' A VIENNA,E DOPO LA COMUNICAZIONE DELLA DECAPITAZIONE DELLA REGINA,LA FIGLIA DISSE CHE SI POTEVA VEDERE IMPRESSA LA MORTE SUL SUO VOLTO.
MORI' DI CANCRO ACCELLERATO DAL DISPIACERE DICONO DELLA MORTE DELLA REGINA,A VIENNA NEL DICEMBRE 1793.

SI DICE CHE SULLA SUA TOMBA CI FOSSE RIPORTATA LA FRASE:"MORTA DI DOLORE".

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 3/7/2006, 13:42




Sapevo che la sua partenza da Versailles fosse avvenuta per ordine dei reali.... ma che fosse morta di dolore per la regina mi è del tutto nuova!!! La vedo sotto una luce diversa ora
 
Top
donzella27
view post Posted on 3/7/2006, 17:38




Mah,sinceramente simpatia nei suoi confronti(mi riferisco alla polignac)non mi è nata nonostante i vostri messaggi! image
Se vogliamo esser antipatici,poteva benissimo disobbidire agli ordini della regina e ritornare in francia! imagecon questo gesto si poteva sdebitare con la lei per tutto il bene ke le aveva donato!
Probabilmente più ke devozione la sua erta gratitudine.Era grata x aver ricevuto carike e soldi x la sua sua famiglia...io perlomeno la vedo così.voi ke ne dite?
 
Top
Macadamia
view post Posted on 4/7/2006, 08:49




una vera amica non l'avrebbe mai abbandonata e cmq le sarebbe stata accanto il più possibile o l'avrebbe aiutata nella fuga.
Sarò un pò bastardella ma "morire di cuore" per "un'amicizia" di convenienza mi sembra assurdo.... forse non sappiamo qualcosa di importante, forse voleva davvero bene alla regina.
Cmq anche a me non piace come persona.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 4/7/2006, 09:33




Si sarà così!!! le voleva bene, ma da lontano! Forse la sua morte è stata un po' romanzata ed abbellita, con crepacuore, morta di tristezza ecc. ecc.
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 4/7/2006, 14:43




Madame de Polignac è un personaggio molto controverso,e sicuramente contribuì non poco ad alienare le simpatie a Corte come nel popolo a scapito della sovrana! Tanto che persino al processo della regina,venne menzionata la famiglia della duchessa per le alti cariche e l' opulenza che le distingueva dalle altre famiglie blasonate! La Poliganc istigo' sovente la sua regale amica per poter ottenere cariche per i membri della sua famiglia e per far destituire vari ministri che potessero sostenere la fortuna di questa cricca! Ella spinse la regina a far rappresentare il Figaro' che si sarebbe rivelato un colpo basso per tutta l' aristocrazia..E' vero che la maggior parte delle azioni di questa potente favorita va attribruita alla sua famiglia,così come è vero che per se stessa domandava ben poco,ma credo che la sua fosse una astuta manovra. Io pero',in contrasto a tutte le sue azioni depolrevoli,credo all' affeto che la duchessa nutrì per M.Antonietta,anche se fu talmente megalomane, a causa dell' attaccamento che le portava la sovrana, da prendersi la liberta' di ostentare una certa arroganza persino nei confronti di quest' ultima!! Una volta si permise di dire alla sua regale amica che se non le piacevano le persone che frequentavano i suoi appartamenti,allora poteva anche esimersi dal partecipare a quelle riunioni !!! E' un personaggio pressocchè oscuro,e ambiguo,forse nè troppo crudele nè così angelico! Ma,chissa', se ci fossimo trovati al suo posto,cosa avremmo fatto noi se la nostra vita fosse stata in pericolo? Ovviamente il suo attaccamento alla regina non è paragonabile a quello della Lamballe che se ne infischio' per sacrificare tutto per la regina e infine la vita stessa!

Edited by Axel von Fersen - 4/7/2006, 19:45
 
Top
390 replies since 28/6/2006, 15:12   23152 views
  Share