Maria Antonietta - Regina di Francia

Contessa Du Barry, l'ultima amante reale

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 28/6/2006, 21:43




TRADUZIONE BIOGRAFIA DAL 'INGLESE DI MADAME DU BARRY:

Madame du Barry (Marie-Jeanne, Countess du Barry) (il 19 agosto, 1743 - 8 dicembre, 1793) era un courtesan francese che è diventato il mistress di Louis XV della Francia.


Il Madame du Barry era Marie-Jeanne nato Bécu a Vaucouleurs, Lorraine, la figlia illegitimate di Anne Becu, che è stato segnalato variamente come un seamstress o cuoco. Il suo padre era possibilmente Jean Baptiste Gormand di Vaubernier, un friar. Durante la sua infanzia, un amante supplementare-coniugale alla sua madre ha costituito un fondo per la sua formazione ad un convent.

All'età di 15 Marie-Jeanne si è mosso verso Parigi, in cui, usando il Jeanne nome Rancon, ha lavorato come assistente della modista in un negozio. Come riflesso nell'arte dal tempo, era una donna notevolmente attraente. La sua bellezza è venuto all'attenzione di Jean du Barry, un nobleman, in 1763. Gli ha reso il suo mistress ed ha contribuito a stabilire la sua carriera come courtesan negli più alti cerchi della società parigina, permettendole di prendere parecchi uomini ricchi come suoi benefactors.

In primo luogo ha servito da courtesan a Louis François Armand du Plessis, duc de Richelieu. Jean du Barry, tuttavia, la ha vista come mezzi di influenza con Louis XV, che ha diventare cosciente di lei in 1768. Marie-Jeanne, tuttavia, non potrebbe qualificarsi come mistress reale ufficiale a meno che avesse un titolo; ciò è stata risolta dalla sua unione al fratello del Du Barry, conteggio Guillaume du Barry, in 1769. È stata presentata alla famiglia ed alla corte del re il 2 aprile, 1769.

Mentre faceva parte della fazione che ha portato giù il duca di Choiseul, ministro degli affari esteri, lei era dissimile il suo Madame ritardato de Pompadour del predecessore in quanto ha avuta piccolo influenza politica sul re.

Mentre saputo per la suoi buoni natura e supporto degli artisti, il extravagance finanziario del re verso lei era la fonte del unpopularity aumentante. Il suo rapporto con Marie Antoinette, il Dauphine della Francia era polemico. Il dauphine ha sostenuto Choiseul come il fautore dell'alleanza con l'Austria ed inoltre ha sfidato al protocollo della corte rifiutando di parlare al Countess du Barry, dovuto le sue sensibilità dei precedenti posteriori.

Sulla morte del re nel mese di maggio 1774, banished dalla corte al convent dei Pont-Au-Dames. Due anni più successivamente si è mossa verso la sua proprietà vicino a Louveciennes, dove ha continuato la sua carriera come courtesan, avente rapporti con sia il Henry Seymour che il duca di Brissac.

In 1792 ha fatto parecchi viaggi a Londra sul pretesto di recuperare i monili rubati; è stata ritenuta sospetto di dare il sussidio finanziario ai emigres dalla rivoluzione francese. Durante il seguente anno, è stata arrestata dal tribunale rivoluzionario di Parigi sulle spese di treason. Mentre in prigione, il suo cellmate era la tolleranza Elliott del courtesan del collega. Dopo una prova, è stata eseguita dalla ghigliottina sul posto de la Concorde l'8 dicembre, 1793. Comtesse du Barry (1743-1793) condannato come counter-revolutionary dal tribunale rivoluzionario di Parigi nel dicembre 1793, era guillotined.


POI QUESTA ALTRA BELLA BIOGRAFIA:

Luigi XV aveva 59 anni quando conobbe questa ragazza. Di origini borghesi e iniziata alla prostituzione dalla madre, incontrò il suo "protettore", Jean Du Barry che la spinse nel letto di molti nobili fino ad arrivare a quello del sovrano.
Il re, che dopo la Marchesa de Pompadour non aveva avuto altri amanti ufficiali, se ne innamorò; vuoi per la fresca gioventù di cui la procace Jeanne era portatrice, vuoi per un misto di nostalgia della sua di giovinezza, la volle ad ogni costo a Versailles.
Jeanne Bécu però non era sposata a nessun nobile, nè lei stessa aveva nobiltà nel sangue e questa era una condizione essenziale da rispettare per essere ammessi alla presenza del sovrano.
Questo intoppo venne presto risolto dal protettore di Jeanne. Jean Du Barry era discendente di una famiglia nobile e fece sposare Jeanne a suo fratello Guillaume: Jeanne Becù era divenuta Madame Du Barry. Ovviamente il matrimonio era puramente fittizio, solo per dare a Jeanne il nome di cui aveva bisogno.
Venne così presentata a corte tra lo sgomento e gli sguardi pieni di rabbia e vergogna di tutti gli altri. In seguito nominata Contessa, Jeanne Du Barry aveva molti nemici, tra cui il primo ministro, il Duca de Choiseul e sua sorella, la Duchessa di Gramont ma solo perchè quest'ultima aspirava a divenire l'amate ufficiale del re, prima di lei. Il risentimento che provavano per Jeanne costò ad entrambi l'esilio da Versailles.
Il regno dorato della Contessa Du Barry durò fino alla morte di Luigi XV, avvenuta il 10 maggio 1774 in seguito al vaiolo. Ovviamente questo le costò l'allontanamento da Versailles e l'esilio nel suo castello di Louvenciennes e a Jean Du Barry l'incarcerazione. In seguito egli venne graziato ma il suo destino era quello di cadere in disgrazia fino alla sua decapitazione durante la Rivoluzione Francese.
Madame Du Barry divenne la "Signora di Louvenciennes": le furono confiscati buona parte dei suoi possedimenti, ma i suoi suoi gioielli gioielli le furono lasciati e addirittura il nuovo sovrano, Luigi XVI, dispose affinché le venisse assegnata una rendita fissa al mese. Nessuno, nella sua Louvenciennes, soffrì mai di fame e povertà: lei si diede sempre da fare per curare i feriti e sfamare i poveri, ma questa sua generosità non le salvò la vita.
Purtroppo il suo destino non è stato roseo: durante la Rivoluzione Francese fu accusata di aver protetto dei nobili in fuga e venduto i suoi gioielli per finanziare una rivolta dei monarchici. Venne così incarcerata e ghigliottinata; era l'8 dicembre 1793. Pochi mesi prima era stata giustiziata anche Maria Antonietta.

ALCUNI RITRATTI DELLA DU BARRY

LA BARRY A VERSAILLES CHE FA COLAZIONE CON IL NEGRETTO ZAMOR

image

LA DU BARRY DIPINTA DALLA VIGEE LE BRUN A CIRCA 46 ANNI


image

PERSONALMENTE,RITENGO CHE LA FIGURA DI QUEST'ULTIMA FAVORITA,LA SUA ASCESA E LA SUA ROVINA,SIANO DOVUTE TUTTO ALLA SUA NASCITA,CRESCITA,ED EDUCAZIONE,SBAGLIATA.

SI E' TROVATA A DOVER CRESCERE IN MEZZO AL POPOLO,IN UNA FAMIGLIA DISAGIATA,CON MOLTI PROBLEMI,E OVVIAMENTE COME TUTTE LE RAGAZZE UGUALE A LEI GLI TOCCO ' LA VIA PIU' BREVE E SCONTATA PER FAR FORTUNA E DENARO E BENESSERE IN BREVISSIMO TEMPO.

OLTRETUTTO DOTATA DI UN FORTE FASCINO E DI UNA BELLEZZA TRIONFALE,DIVENNE BEN PRESTO UNA MERETRICE D'ALTO BORDO,GESTITA PERO'IN MODO SQUALLIDO E DEPRIMENTE DAL SUO AMANTE E PROTETTORE CONTE DU BARRY,CHE VOLEVA FARNE UN BOCCONCINO DA RE....E COSI' FU'...

NOI SAPPIAMO CHE LA DU BARRY,CONTRIBUI' CON LE SUE SPESE PAZZE,AD INCREMENTARE IL DEFICIT PUBBLICO(FECE SPESE ENORMI PER FRIVOLEZZE.ECC IL DOPPIO DELLA POMPADOUR),DIVENNE PER LA DEBOLEZZA DI LUIGI 15,NEI 6 ANNI TRASCORSI A VERSAILLES,QUASI UNA REGINA,PER IL POTERE CHE AVEVA DI FARE E DISFARE A PIACIMENTO....DESIDERAVA IN CUOR SUO DIVENIRE SPOSA MORGANATICA DEL RE....FORSE L'UNICA FAVORITA REALE CHE LO AMASSE VERAMENTE!!!!

AVEVA CREATO UN SUO POTENTE PARTITO,E GLI INTRIGHI E POTERI GIRAVANO NELLE SUE MANI....

QUESTA SITUAZIONE SI TROVO' LA DELFINA MARIA ANTONIETTA,CHE EDUCATA IN MANIERA PURITANA DALLA MADRE,CHE NEI SUOI PAESI AUSTRIACI FACEVA PUNIRE LE PROSTITUTE,OVVIAMENTE NON POTEVA TOLLERARE SIMILE FIGURA.....

SAPPIAMO POI COME E' ANDATA,DICO CHE LA DU BARRY,HA ANCHE LEI COMESSO I SUOI ERRORI TANTISSIMI E NUMEROSI E PAGATO ANCHE LEI SUL PATIBOLO.


CONTRIBUI' NEL PERIODO CHE FU A VERSAILLES CONVIVENDO CON MARIA ANTONIETTA A FARLE DA SCUDO COME BERSAGLIO DEI IGNOMIGNIOSI LIBELLI SATIRICI,CHE COLPIVANO SEMPRE LE FAVORITE DEL RE,POI ANDANDOSENE LA DU BARRY,GLI RIMASERO DA ATTACCARE MARIA ANTONIETTA:MA ERA LA REGINA E NON UNA FAVORITA,E FURONO TALMENTE POTENTI E CRUDELI CHE FERIRONO A MORTE LA REPUTAZIONE DELLA REGINA.

MA NELL'INSIEME LA DU BARRY,ERA UNA CORTIGIANA SALITA DAL BASSO IN ALTO CON LA MASSIMA VELOCITA' E RICADUTA,E CHE RIUSCI GRAZIE A LUIGI 16 MANTENERE LE SUE RENDITE E I SUOI GIOIELLI E REGALI AVUTI DAL PRECEDENTE RE,MANTENEVA UNA SUA CORTE DI AMMIRATORI(TRA I QUALI GIUSEPPE 2)E VIVEVA A MARGINE DELLA CORTE...

MA FACEVA DEL BENE HAI SUOI VICINI DI CASA E ABITANTI DI LOUVENCINESS,CHE L'ADORAVANO,E SEPPE ALLO SCOPPIO DELLA RIVOLUZIONE OFFRIRE SOCCORSO ALLE GUARDIE DELLA REGINA SFUGGITE AL MASSACRO DEL 6 OTTOBRE 1789 A VERSAILLES...

ADIRITTURA LA REGINA SCRISSE PER RINGRAZIARLA DI TALE GESTO E LA DU BARRY(ESISTE UNA LETTERA MA NON SI SA SE SIA AUTENTICA)RISPOSE IN MODO SUBLIME!!!!!

PERI' ANCHE LEI SUL PATIBOLO,DONNA DEL POPOLO,DIVENUTA NOBILE,CORTIGIANA,CONTESSA,MA FU L'UNICA DONNA CHE DAVANTI AL BOIA NON SEPPE MANTENERE LA CALMA,DIGNITA',ONORE NEL MORIRE,ANZI SEMBRAVA UNA FURIA SCATENATA,E SI RIBELLAVA ALLA MORTE,LE SUE ULTIME PAROLE FURONO:"ANCORA UN MINUTO SIGNOR CARNEFICE,ANCORA UN MINUTO"

MA DOPOTUTTTO ERA BUONA!!!! :D

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:







Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 12/7/2006, 23:04
 
Top
donzella27
view post Posted on 28/6/2006, 22:20




se vuoi,siamo sempre state influenzate dal cartone"lady oscar"!Lì la vedevamo cattiva e di conseguenza,ogni volta ke pensiamo a lei ce la immaginiamo km una carogna!
 
Top
Richi_89
view post Posted on 29/6/2006, 18:08




beh, chi può sapere realmente com'era la Du Barry... onestamente anchio penso che era una donna molto ostinata, furba e un po' grezza, date le sue origini... Sono contento comunque che durante la sua reclusione a Louvencinnes si riscattò, e questo le da' onore..
Non possiamo certo biasimarla se davanti al boia non ha avuto regalitò e fermezza.. in fondo non aveva l'orgoglio che Maria Antonietta, in qualità di ex-regina e ultima dei Borboni, doveva mantenere..
E' stata semplicemente umana
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 29/6/2006, 23:15




IO HO LETTO BEN 3 BIOGRAFIE DELLA DU BARRY,E VISTO UN SUO FILM,PER CURISITA'CONOSCERE,CAPIRE,STUDIARE,DOVE QUESTA DONNA DEL POPOLO AVESSE PECCATO!

CERTO RIUSCI' A POCO A POCO A DISTRUGGERE L'ALONE SACRALE CHE STAVA ATTORNO AL RE, FU LA PRIMA CHE LANCIO' LA MODA DEI DESABIGLIE'(RITRATTO IN CAMICA DA NOTTE CON IL NEGRETTO ZAMOR)E A INTACCARE L'ETICHETTA,CHIAMAVA LUIGI 15 "MIA FRANCIA",NON FU INTELLINGENTE,COLTA,STUDIATA,COME LA POMPADOUR,MA SOLAMENTE IL RUOLO DI CORTIGANA FAVORITA DI UN SOVRANO CHE ORMAI ERA + UN SULTANO CHE UN RE!

LE FURONO PERMESSO COSE,CONSIDERATE PROPRIETA' DI UNA REGINA,E SE LA POMPADOUR FAVORITA PRECEDENTE FU MAL SOPPORTATA,ORA IL POPOLO NON NE POTEVA + DI UN RE CHE INVECCHIANDO AVEVA CEDUTO SPUDORATAMENTE IN MANIERA COSI' BASSA HAI PIACERI INVECE DEI DOVERI,CHE LA FRANCIA RICHIEDEVA.

ANCHE SE VENIVA DAL BASSO POPOLO NON ERA MEGLIO DI CERTE NOBILDONNE DELLA CORTE DALLA REPUTAZIONE PEGGIORE DELLA SUA.
ALLA FINE DELLA SUA VITA SI RISCATTO IN OPERE BENEFICHE MEGLIO DI QUALUNQUE ALTRA ARISTOCRATICA,ED ERA POCO INTELLIGENTE PER CAPIRE CHE NON SERVI' A NULLA LA MATTINA DELLA DECAPITAZIONE RIVELARE DOVE ERANO NASCOSTI TUTTI I SUOI IMMENSI TESORI,GIOIELLI,QUADRI,NEL GIARDINO DELLA SUA AMATA LOUVENCINESS,PER SALVARSI LA VITA:LA MANDARONO AL PATIBOLO E SI IMPOSSESSARONO DELL'IMMENSO CAPITALE!

OLTRETUTTO RIPETO MOLTO STOLTA PERCHE' IN PIENA RIVOLUZIONE DAL RITORNO' DALLA SICURA INGHILTERRA IN FRANCIA RIVOLUZIONARIA....PER IL PROCESSO CHE RIGUARDAVA IL FURTO DEI SUOI GIOIELLI,ANCHE SE FORSE SOTTO SOTTO AIUTAVA GLI EMIGRATI NOBILI FRANCESI!
SI ERA FIRMATA LA CONDANNA A MORTE!

PERSONALMENTE IO ESSENDO UNA PERSONA CON CERTI VALORI,E FORSE ALL'ANTICA,DONNE DI OGNI CETO SOCIALE CHE INTRAPRENDONO TALE MESTIERE SENZA ESSERNE COSTRETTE CON LA FORZA,NON NUTRO MOLTA SIMPATIA,MA SE GUARDIAMO AL GIORNO D'OGGI DI DONNE COME LA DU BARRY E' PIENO IL MONDO,ANCHE DI PEGGIORI CHE SI ACCONTENTANO DI UN APPARIZIONE DA STELLINE DELLA TV,SENZA LO SPETTRO DEL PATIBOLO.

LA SOFIA COPPOLA CHE HA CHIAMATO LA ASIA ARGENTO,PER INTERPRETARLA,NON SOLO NON CI HA AZZECCATO MINIMAMENTE NEL ASPETTO FISICO,MA NE HA ADIRITTURA PAROLE SUE FATTO UNA STREGA!

CONCLUDO CHE C'E STREGA E STREGA,E SE UNA LA DOBBIAMO TROVARE QUELLA FU LA JHEANNE DE LA MOTTE.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 30/6/2006, 14:50




CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 30/6/2006, 00:15)
IO HO LETTO BEN 3 BIOGRAFIE DELLA DU BARRY,E VISTO UN SUO FILM,PER CURISITA'CONOSCERE,CAPIRE,STUDIARE,DOVE QUESTA DONNA DEL POPOLO AVESSE PECCATO!

CERTO RIUSCI' A POCO A POCO A DISTRUGGERE L'ALONE SACRALE CHE STAVA ATTORNO AL RE, FU LA PRIMA CHE LANCIO' LA MODA DEI DESABIGLIE'(RITRATTO IN CAMICA DA NOTTE CON IL NEGRETTO ZAMOR)E A INTACCARE L'ETICHETTA,CHIAMAVA LUIGI 15 "MIA FRANCIA",NON FU INTELLINGENTE,COLTA,STUDIATA,COME LA POMPADOUR,MA SOLAMENTE IL RUOLO DI CORTIGANA FAVORITA DI UN SOVRANO CHE ORMAI ERA + UN SULTANO CHE UN RE!

LE FURONO PERMESSO COSE,CONSIDERATE PROPRIETA' DI UNA REGINA,E SE LA POMPADOUR FAVORITA PRECEDENTE FU MAL SOPPORTATA,ORA IL POPOLO NON NE POTEVA + DI UN RE CHE INVECCHIANDO AVEVA CEDUTO SPUDORATAMENTE IN MANIERA COSI' BASSA HAI PIACERI INVECE DEI DOVERI,CHE LA FRANCIA RICHIEDEVA.

ANCHE SE VENIVA DAL BASSO POPOLO NON ERA MEGLIO DI CERTE NOBILDONNE DELLA CORTE DALLA REPUTAZIONE PEGGIORE DELLA SUA.
ALLA FINE DELLA SUA VITA SI RISCATTO IN OPERE BENEFICHE MEGLIO DI QUALUNQUE ALTRA ARISTOCRATICA,ED ERA POCO INTELLIGENTE PER CAPIRE CHE NON SERVI' A NULLA LA MATTINA DELLA DECAPITAZIONE RIVELARE DOVE ERANO NASCOSTI TUTTI I SUOI IMMENSI TESORI,GIOIELLI,QUADRI,NEL GIARDINO DELLA SUA AMATA LOUVENCINESS,PER SALVARSI LA VITA:LA MANDARONO AL PATIBOLO E SI IMPOSSESSARONO DELL'IMMENSO CAPITALE!

OLTRETUTTO RIPETO MOLTO STOLTA PERCHE' IN PIENA RIVOLUZIONE DAL RITORNO' DALLA SICURA INGHILTERRA IN FRANCIA RIVOLUZIONARIA....PER IL PROCESSO CHE RIGUARDAVA IL FURTO DEI SUOI GIOIELLI,ANCHE SE FORSE SOTTO SOTTO AIUTAVA GLI EMIGRATI NOBILI FRANCESI!
SI ERA FIRMATA LA CONDANNA A MORTE!

PERSONALMENTE IO ESSENDO UNA PERSONA CON CERTI VALORI,E FORSE ALL'ANTICA,DONNE DI OGNI CETO SOCIALE CHE INTRAPRENDONO TALE MESTIERE SENZA ESSERNE COSTRETTE CON LA FORZA,NON NUTRO MOLTA SIMPATIA,MA SE GUARDIAMO AL GIORNO D'OGGI DI DONNE COME LA DU BARRY E' PIENO IL MONDO,ANCHE DI PEGGIORI CHE SI ACCONTENTANO DI UN APPARIZIONE DA STELLINE DELLA TV,SENZA LO SPETTRO DEL PATIBOLO.

LA SOFIA COPPOLA CHE HA CHIAMATO LA ASIA ARGENTO,PER INTERPRETARLA,NON SOLO NON CI HA AZZECCATO MINIMAMENTE NEL ASPETTO FISICO,MA NE HA ADIRITTURA PAROLE SUE FATTO UNA STREGA!

CONCLUDO CHE C'E STREGA E STREGA,E SE UNA LA DOBBIAMO TROVARE QUELLA FU LA JHEANNE DE LA MOTTE.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Madame Du Barry fu vittima del capriccio del Re,e per quanto possa aver goduto di quell' alta carica,di tutti i favori ad essa concernente,bè,fondamentalmente credo non sia stata una posizione così invidiabile! La Pompadour,per esempio,aveva una salute cagionevole e mal sopporto' l' ansia costante di dover essere soppiantata da un' altra amante;non dobbiamo dimenticare la volubilita' di Luigi XV e la sua inclinazione alla depressione! La marchesa perseguì l' obbiettivo in maniera spasmodica,di non annoiare mai il suo regale amante e in contempo dovette far fronte a tutti i detrattori che le gravitavano attorno! La contessa Du Barry,non aveva assolutamente le medesime attitudini e i pregi di colei che l' aveva preceduta,quindi il suo ruolo divenne ancora piu complesso! Le uniche peculiarita',se cosi' posso esprimermi,furono quelle di sapere dare nuovi piaceri al suo sovrano e amante! Fuori dall' alcova, la contessa aveva ben poco da offrire! E' tuttavia comprensibile che una donna di estrazioni così bassa si fosse, ad un certo punto, assuefatta di tanto potere e che,come ogni parvenu,sia arrivata ad esasperare questo suo potere... Cosa che avenne con la situazione che si creo' tra lei e la Delfina. Ella cerco' a tutti costi quella soddisfazione e quel riconoscimento che le era stato tributato, dacchè venne presentata a Corte come amante ufficiale di sua Maesta' e, come sappiamo alla fine vi riuscì. Ma tale atteggiamento deve essere visto sotto ad un profilo strettamente legato al suo sesso,oltre che alla sua posizione:ella,come ogni donna ( e qui non me ne vogliano le fanciulle del forum) era per natura incline alla bramosia di attenzioni,e nel suo caso,in quanto favorita del Re,volle ottenere anche il trionfo di un riconoscimento che per l' etica morale non le sarebbe spettato. Ma Versailles,brulicante di aristocratici parassiti, non era dedita a nessuna forma di moralismo, per cui ella,come sarebbe stato succcessivamente anche per M.Antonietta,fu soltanto una donna del suo tempo,assoggettata alle abitudini e al protocoloo della reggia!
L' influenza politica della Du Barry,non è assolutamente paragonabile a quella che esercito' la Pompadour,per via di una scarsa predispiosizione della contessa ne riguardi di tali faccende,oltre che per un tempo molto breve della sua carica a Corte! Ma l' ascendente morale che esercito' sul Re, fu notevolmente superiore rispetto a quello che ebbe la marchesa! La Du Barry, era il filo conduttore delle azioni di Luigi XV,ella lo ispirava in tutto e per tutto,ma era la sua posizione di amante reale che porto' tutti quei petulanti e arrivisti aristocratici, a infonderle un ruolo che molto probabilmente ella nemmeno si sognava di raggiungere! Conosciamo i suoi numerosi interventi a favore di molti disgraziati,compreso il duca de Choiseul,al quale fece assegnare una pensione davvero cospiqua. Buona e generosa e senza alcuna inclinazione al male,ella si prodigo' instancabilmente ad operare per il bene dei piu indigenti che l' avvicinarono,e,come ha scritto giustamente MAntoinette Reine,nel suo topic,si adopero' anche per sostenere la Regina durante gli anni bui della Rivoluzione!
Bene,concludo dicendo che la colpa della sua disgrazia deve essere attribuita alla depravazione del monarca che le assegno' il ruolo di regina clandestina con i suoi pro e i suoi contro,ma in maggior numero,secondo il mio parere,con i suoi contro.

Edited by Axel von Fersen - 30/6/2006, 16:08
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 30/6/2006, 15:06




ESEMPLARE COME SEMPRE IL TUO COMMENTO,CARO AXEL, image SONO PIENAMENTE D'ACCORDO COME AL SOLITO,SU LE TUE OPINIONI,DOPOTUTTO SIAMO O NO MARIA ANTONIETTA E FERSEN! ;)

SONO CONTENTA DI VEDERE MOLTO INTERESSAMENTO PER TUTTI I PERSONAGGI CHE FANNO DA CONTORNO A MARIA ANTONIETTA...

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2006, 18:21




Axel von Fersen scrive sempre commenti interessantissimi! Complimenti!
Sapevo che la Pompadur era addirittura "frigida", però era molto molto inteligente; quindi alla sua morte Luigi XV non perse un'amante, ma la sua migliore amica! Con la DuBarry è stata tutta un'altra storia... il re era un depravato è l'ha trascinata giù molto giù (se non fosse stata l'amante del re non penso che l'avrebbero mai ghigliottinata)! tuttosommato mi è anche un po' (ma solo un po') simpatica

Edited by miciacicia - 3/7/2006, 14:54
 
Top
Macadamia
view post Posted on 3/7/2006, 10:36




A me la DuBarry ha sempre fatto pena.

Penso a quanto possa essere stato difficile vivere tra le cattiverie della gente. E' vero era una "prostituta" ma proprio xché non troppo brillante non era semplice ogni volta guadagnarsi il letto e i favoritismi del re cosa che per un nobile sono "scontati". Lei poteva tornare ad essere nessuno da un momento all'altro; certo restava contessa ma senza il re non era nulla come é successo dopo la sua morte.

Molte donne provano la "scalata al successo" e finché é durata lei ne ha approfittato (ha fatto bene).

Per quanto riguarda gli screzi con Maria Antonietta sono d'accordo con Fersen.... piccole ripicche tra donne montate dalla cattiveria e invidia delle figlie del re e da altri cortigiani.

Edited by Macadamia - 4/7/2006, 09:52
 
Top
miciacicia
view post Posted on 3/7/2006, 13:55




In fondo... sono migliori quelle che stanno con Briatore??? image
 
Top
Macadamia
view post Posted on 4/7/2006, 08:50




condivido... vecchio mestiere quello... sempre in voga anche al giorno d'oggi :P
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 4/7/2006, 16:30




CITAZIONE (miciacicia @ 2/7/2006, 19:21)
Axel von Fersen scrive sempre commenti interessantissimi! Complimenti!
Sapevo che la Pompadur era addirittura "frigida", però era molto molto inteligente; quindi alla sua morte Luigi XV non perse un'amante, ma la sua migliore amica! Con la DuBarry è stata tutta un'altra storia... il re era un depravato è l'ha trascinata giù molto giù (se non fosse stata l'amante del re non penso che l'avrebbero mai ghigliottinata)! tuttosommato mi è anche un po' (ma solo un po') simpatica

Grazie miciacicia! Sei molto gentile!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 4/7/2006, 17:30




E' vero! Sei un'enciclopedia ambulante! Aspetto sempre una tua biografia image
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 4/7/2006, 18:39




CITAZIONE (miciacicia @ 4/7/2006, 18:30)
E' vero! Sei un'enciclopedia ambulante! Aspetto sempre una tua biografia image

Spero di riuscirci!!!!!!!!!!!!! Ti ringrazio infinitamente di tutto cuore!!! :wub:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 4/7/2006, 19:17




SICURAMENTE AXEL,SAPRA' RIUSCIRCI DI SICURO. image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 5/7/2006, 11:13




CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 4/7/2006, 20:17)
SICURAMENTE AXEL,SAPRA' RIUSCIRCI DI SICURO. image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Grazie di tutto cuore amica mia! Sei sempre così buona con me!!! :wub:
 
Top
217 replies since 28/6/2006, 21:43   15769 views
  Share