Maria Antonietta - Regina di Francia

Segreti di bellezza di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
donzella27
view post Posted on 29/6/2006, 11:44




ciao a tutti!2 settimane fa lessi un articolo su "vanity fair"su un libro ke stava x uscire all estero...non mi ricordo l autore ma,ricordo perfettamente ke il libro parlava dei segreti di bellezza di m.a. nel articolo si faceva un esempio di cosa usava lei per fare il bagno e di km questo fosse di beneficio alla sua pelle candida.Ahimè Il giornale non lo trovo più in casa..se qlkno di voi ha notizie più dettagliate ne sarei molto contenta!
baci image
 
Top
.Artemisia.
view post Posted on 29/6/2006, 19:37




Dato che siamo in tema..ho sempre sentito vociferare sul conto di Maria Antonietta che portasse parrucche altissime..oltre un metro! Ditemi, sapete se era davvero cosi'?
Ultimamente un'amica mi ha rinfrescato questa voce che di fatti non mi giungeva nuova.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2006, 16:06




Si! Parrucche che delle volte superavano il metro (se non sbaglio, però le portò per breve tempo).
Il bagno lo faceva tutti i giorni (cosa strana per Versailles a quei tempi) però era coperta da una camicia di lino chiusa fino al collo (dato che quando faceva il bagno, anzi sempre nell'arco della giornata, non era mai sola, ma attorniata da un vero e proprio pubblico e non voleva che tutti la vedessero come mamma l'aveva fatta)
 
Top
Etienne
view post Posted on 2/7/2006, 17:52




Ho scritto una piccola tesi sulla moda e MARIA ANTONIETTA per STORIA DELLA MODA e ho affrontato anche il discorso relativo alle capigliature... POtrei parlarvene per ore.... Vi racconterei cose allucinanti....
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2006, 17:58




Io ho studiato il costume del XVIII sec a scuola (sono diplomata "operatrice della moda e del costume) Scrivendo una tesi ti sei addrentrata di più però! racconta racconta image
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 4/7/2006, 17:08




In verita' M.Antonietta non portava parrucche vere e proprie,paradossalmente ,erano gli uomini che le portavano. Nelle memorie di Leonard,il suo parrucchiere personale,cio'viene descritto con chiarezza e viene sottolineato in alcune biografie. Le acconciature di allora venivano eseguite utilizzando delle pomate e dei ferretti per sollevare la massimo possibile la chioma delle dame;quando la moda di quelle acconciature divenne "esasperata",si aggiungevano capelli posticci per renderele sempre piu monumentali... Infatti dopo l' aborto subito dalla regina,successivamente alla nascita di Maria Teresa Carlotta,M.Antonietta perse moltissimi capelli e questo sentenzio' la fine di quelle esorbitanti acconciature;da li in poi,ella adopero' i riccioli...

Edited by Axel von Fersen - 6/7/2006, 12:04
 
Top
miciacicia
view post Posted on 4/7/2006, 17:32




Ecco ho ragione! I tuoi commenti sono sempre terribilmente ricchi di cose nuove image
 
Top
.Artemisia.
view post Posted on 5/7/2006, 19:46




Mi domando quanto destabilizzassero l'equilibrio delle dame che le portavano..
 
Top
miciacicia
view post Posted on 6/7/2006, 10:17




Meno male che l'arco delle porte ed i soffitti erano motlo alti
 
Top
donzella27
view post Posted on 6/7/2006, 12:00




poverette!le immagino a danzare con quel peso abnorme sulla testa..per nn parlare di quelle scarpe altissime e scomode e del busto image ....secondo me soffrivano tutte di mal di skiena!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 7/7/2006, 09:46




Ul Busto era una cosa terribile (ecco perche le deme dei secoli passati svenivano in continuazione)! Delle volte erano talmente stretti che gli organi interni cambiavano posizione, oppure poteva accadere che una stecca si rompesse perforando la carne e quando erano sfortunate, anche i polmoni
 
Top
criccrina
view post Posted on 27/7/2006, 16:20




oh madonna che cose brutte...^^'.....per non parlare della gonna a sbuffo...ho sentito ke la regina ne indossava alcune talmente grandi che si sedeva su tre sedie, una x lei e le altre due x poggiarci la gonna...e che i vestiti erano quasi sempre sporchi a furia di toglierli e metterli anche perchè x la loro rigidità erano difficili da lavare.... poi ho sentito ke maria antonietta mettava cose come modellini di barche nei capelli...^^ :wacko: oh dio...^^'....
 
Top
miciacicia
view post Posted on 27/7/2006, 18:42




puoi dire benissimo che era impossibile lavarli sti vestiti (a me piacciono tanto però)
 
Top
criccrina
view post Posted on 27/7/2006, 18:44




ah ecco...^^.....quindi che facevanO? se li mettevano sporchi??? o li cambiavano e basta e quando troppo sporchi li buttavanO???^^
 
Top
miciacicia
view post Posted on 27/7/2006, 18:48




Se non sbaglio li regalavano... altri invece li scucivano e li facevano rifare con modelli differenti
 
Top
245 replies since 29/6/2006, 11:44   20850 views
  Share