Maria Antonietta - Regina di Francia

Hans Axel von Fersen

« Older   Newer »
  Share  
Axel von Fersen
view post Posted on 4/7/2006, 16:57 by: Axel von Fersen




...E' un enigma davvero interesantissimo ,quello che avvolge la storia di questa relazione. Per natura umana credo che ognuno di noi pensi che possa essersi trattato di rapporto carnale e non meramente platonico,ma è pur sempre una questione delicata esprimere dei pareri su una vicenda che ruota intorno a due esseri che occupavano una posizione di rilievo in una storia dai risvolti tragici... Non si puo' sentenziare con certezza una faccenda,quando mancano le prove concrete...certo,se si prendono in esame le lettere con le relative cancellature ci si puo' perdere a fare mille congetture,ma preferisco comunque esimermi dal farlo,e non per una questione di morale,errare è umano e lo è soprattutto per una donna che,in quanto regina fu' sacrificata alla ragion di stato maritandosi per questioni politiche e non sentimentali! Da cio' deduco che le sarebbe stato concesso il poter vivere una stoira d' Amore che mai avrebbe conosciuto col marito... Anzi,da buon romanticone e sentimentale,mi piace l' idea di questo coronamento,a ma ggior ragione nella vita di quella sventurata donna! Platonico o non che fosse,la relazione tra Axel e M.Antonietta fu sicuramente molto profonda e romantica... Lui non volle appartenere a nessun' altra donna poichè non potè appartenere all' unica che amava veramente,come egli stesso asserì prima di imbarcarsi per l' America;le resto' fedele fino alla fine,anche se non sotto l' aspetto puramente fisico,ma in quanto a lealta',a spirito di sacrificio che lo indusse a progettare la fallita fuca del Re,e l' estremo tentativo di convincere il sovrano ad un ennesima fuga nel febbraio del 92(dove Luig XV rifiuto'),dimostrano il suo attaccamento disinteressato non solo per M.Antonietta,ma per tutta la famiglia reale1 Terribile la vita,quando decide della sorte degli esseri umani,visto la tragica morte di questo personaggio che si verifico' 22v anni dopo la scomparsa della sua amata,il 20 giugno,annniversario della fuga di Varennes,e dell' ortraggiosa invasione alle Tuileries dove la marmaglia insulto' M.Antonietta!
Gli amanti restano legati da un filo invisibile e indistruttibile che nemmeno la Storia coi suoi eventi e mutamenti puo' recidere,e la vittima sacrificale della Rivoluzione,nella persona della regina,porto' con sè il suo fidato amico. Dopo la morte di Luigi XV,ella consegno' al Jarjayes,per mezzo di Toulan,l' anello che doveva essere dato al Fersen con una scritta:<<tutto a te mi guida>>,quale manifestazione d' Amore per quella donna ormai stremata da tutte le sventure patite, compresa la recente esecuzione del marito... Per ultimo la frse che scrive nella sua ultima lettera idnirizzata a Madame Elisabeth,dove fa accenno ai suoi amici <<...Ho alcuni amici. Il pensiero di esseren separata per sempre è uno dei rammarichi piu' grandi che provo nel morire. Sappiano essi almeno che fino al mio ultimo istante ho pensato loro>>. Molti storici sono concordi nel ritenere che in quella frase la regina abbia pensato al suo Axel von Fersen,tra tutti quelli che le rimanevano... Io sono fermamente convinto di questo e concordo con loro... Meraviglioso percorso quello di questi due coetanei, a dispetto delle avversta';a prescindere dai vincoli che li separavano,essi,legati fino alla fine,nella vita e nella morte.
 
Top
362 replies since 3/7/2006, 08:25   23246 views
  Share