Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Teresa d'Austria, La madre di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 6/7/2006, 16:19




MARIA TERESA D'AUSTRIA :

Maria Theresa, Empress romano santo, regina dell'Ungheria e Boemia, Archduchess dell'Austria Maria Theresa (Vienna, il 13 maggio, 1717 - 29 novembre, 1780 a Vienna) era la prima e soltanto il Empress di regolamento del dynasty di Habsburg. Era Archduchess dell'Austria e regina dell'Ungheria e la Boemia e righello di altri territori da 1740 fino alla sua morte. Inoltre è diventato il Empress romano santo quando il suo marito è stato scelto imperatore romano santo. Era uno di cosiddetti “despots chiariti„. Era uno dei righelli più potenti del suo tempo, regolanti l'eccedenza molto di Europa centrale.


Il suo Highness reale Maria Theresa, Archduchess dell'Austria, la principessa Royal dell'Ungheria e della Boemia era la figlia più anziana di Elisabeth Christine von Brunswick-Wolfenbüttel e di Charles VI, di cui solo erede maschio - il suo figlio Leopold Johann - morto come infante in 1716. In Charles 1713 pubblicato la sanzione pragmatica che ha garantito la sua figlia la destra riuscire al throne austriaco ed ereditare le sue terre unite sulla sua morte. Inizialmente, molti monarchi europei hanno accosentito alla sanzione pragmatica quando si è pubblicata. Tuttavia, presto dopo che Maria Theresa ammettesse il throne sulla morte del Charles il 20 ottobre, 1740, la guerra della successione austriaca ha cominciato.

Maria Theresa è stata sposata a Francis Stephen, duca del Lorraine. Alla fine, ha avuta 16 bambini da lui, con 11 derivato (tutti di chi hanno avuti il nome “Maria„) e 5 figli che sopravvivono all'età adulta. La sua figlia più giovane era Maria Antonia (migliore conosciuto sotto il suo Marie nome francese Antoinette) che sarebbe promesso nell'unione a Louis, l'erede apparente al re della Francia, il re successivo Louis XVI. Dopo la morte del suo marito, ha reso al suo figlio Joseph II co-regent dei suoi dominions austriaci, ma realmente ha mantenuto la maggior parte dell'alimentazione a sè, che ha condotto a tensionamento fra il suo e suo figlio. Non era fino alla sua morte che potrebbe completamente esercitare le sue alimentazioni.

I suoi bambini erano:

Archduchess Maria Elisabeth (1737-1740). Heiress-presuntivo al titolo Archduchess dell'Austria, della regina dell'Ungheria e della regina della Boemia: 1737-1740.
Archduchess Marie Anna (1738-1789). Heiress-presuntivo al titolo Archduchess dell'Austria, della regina dell'Ungheria e della regina della Boemia: 1740-1741.
Archduchess Maria Carolina (1740-1741).
Imperatore Joseph II, imperatore romano santo (1741-1790), Infanta sposato Isabel della Spagna (1741-1763), allora principessa Marie Josephe della Baviera (1739-1767); nessun'edizione di sopravvivenza. Imperatore romano santo: 1765; Archduke dell'Austria, re dell'Ungheria, re della Boemia: 1780 (Erede-Apparente: 1741-1780)
Archduchess Marie Christine della Sassonia, née Archduchess Marie Christine (1742-1798), principe Albert sposato di Saxe-Teschen (1738-1822); nessun'edizione
Archduchess Maria Elisabeth (1743-1808)
Archduke Karl Joseph (1745-1761)
Archduchess Maria Amalia dell'Austria (duchessa di Parma), née Archduchess Marie Amalie (1746-1804), duca sposato Ferdinand di Parma (1751-1802); ha avuto edizione
Imperatore Leopold II, imperatore romano santo (1747-1792), Infanta sposato María Luísa della Spagna (1745-1792); ha avuto edizione. Grande duca della Toscana: 1765 (abdicato 1790); Imperatore romano santo: 1790; Archduke dell'Austria, re dell'Ungheria, re della Boemia: 1790 (Erede-Apparente: 1780)
Archduchess Maria Carolina (1748)
Archduchess Johanna Gabriela (1750-1762)
Archduchess Maria Josepha (1751-1767)
Regina Maria Carolina di Napoli e della Sicilia, née Archduchess Marie Caroline (1752-1814), re sposato Ferdinand di HM IV di Napoli e della Sicilia (1751-1825); ha avuto edizione
Il Archduke Ferdinand dell'Austria, duca di Breisgau (1754-1806), ha sposato il d'Este della Maria Beatrice, heiress di Breisgau e di Modena; ha avuto edizione (Austria-Este). Duca di Breisgau: 1803
Regina Marie Antoinette della Francia, née Archduchess Maria Antonia (1755-1793); Louis sposato XVI della Francia (1754-1793); ha avuto edizione
Archduke Maximilian Franz dell'Austria (1756-1801), Arcivescovo-Elettore di Colonia: 1784

Rapporto con la sua famiglia
Molta gente crede che Maria Theresa sia stata la madre archetypical (effettivamente, molte la vedono ancora oggi come madre della nazione), amare ma poppa. La maggior parte accosentono che ha avuta un atteggiamento molto loving e preoccupantesi nei confronti del suo marito, perdonante suo molti affari. Dai primi anni della loro vita coniugale, un certo numero di anecdotes sopravvivono, uno di cui dice che durante il loro honeymoon, sono riuscito a rompere una base in uno dei posti che hanno rimasto. Inoltre si dice che il suo marito ha avuto le scale nel castello de Bratislava costruito con un pendio poco profondo alla sua richiesta in modo da potrebbe guidare il suo cavallo su e giù loro.

Un altro hanno detto che, quando ha ricevuto le notizie che era diventato una nonna, ha funzionato nel teatro reale, solo vestito in un nightgown, interrotto il gioco e gridato, nel dialetto viennese, ai pubblici: “Enk del Denkt, cappello di Poldl del der un Buam, mein Hochzeitstag del auf del grad del und - il der alstern è galant, è wahr netto?„ (che può essere tradotto approssimativamente: “Potete immaginarli, Leopold ha un ragazzo piccolo ed appena sul mio anniversario di nozze - che è abbastanza gentile di lui, non è esso `?„


Primi anni: guerre durante il suo regno
Il padre della Maria Theresa aveva supposto che renderebbe l'alimentazione allineare al suo marito. A causa di questa, il suo padre non aveva fornito a Maria Theresa alcune informazioni sui funzionamenti del governo, lasciante la per imparare il lavoro sui suoi propri. Ulteriormente, l'esercito era debole ed il Ministero del Tesoro ha esaurito dovuto due guerre vicino alla conclusione del regno del suo padre.

La guerra della successione austriaca ha cominciato con Frederick II del Prussia che invade e che occupa la Slesia. Mentre la Baviera e la Francia inoltre hanno invaso i territori occidentali austriaci, era Frederick (più successivamente conosciuto come Frederick il grande) che è diventato nemico principale della Maria Theresa durante il suo regno. Di conseguenza ha messo a fuoco le sue politiche interne ed esterne sulla sconfitta del Prussia e sul ricupero delle terre che erano state prese dall'Austria.

In 1748, la Francia ha dato i paesi bassi austriaci che ha conquistato di nuovo a Maria Theresa. Nello scambio, Maria Theresa ha ceduto Parma, Piacenza e Guastalla al Infante Felipe della Spagna. Ha aumentato il numero di truppe nell'esercito di 200%, nelle tasse cambiate per garantire un reddito annuale costante per sostenere il governo ed i militari. Ha centralizzato il governo unendo i chancelleries austriaci e della Boemia, precedentemente separati, in un ufficio amministrativo. Prima di questa, la giustizia e la gestione sono state sorvegliate dagli stessi funzionari, ma ha generato una Corte suprema con la sola responsabilità del sostegno della giustizia in lei terre. Queste riforme hanno rinforzato l'economia. Ha caduto il regno della Gran Bretagna come un alleato conformemente al parere di lei dichiara il cancelliere, Wenzel Anton von Kaunitz ed alleato con la Russia e la Francia. In 1752 ha stabilito un'accademia militare (il primo in tutto il mondo) e in 1754 ha stabilito un'accademia della scienza di ingegneria. Inoltre ha richiesto che l'università di Vienna è data i soldi per rendere la facoltà di medicina più efficiente. Quando ha ritenuto il suo esercito era abbastanza forte, lei si è preparato per attacare il Prussia in 1756. Frederick II ha attacato in primo luogo tuttavia, la Sassonia d'invasione, un altro alleato dell'Austria, cominciante la guerra dei sette anni. La guerra si è conclusa in 1763 con Maria Theresa che firma il Trattato di Hubertusberg che ha riconosciuto la proprietà prussiana della Slesia.


Maria Theresa I dell'AustriaIl suo marito ha morto due anni più successivamente. La sua devozione a lui era così grande che si è vestita in vestiti di dolore fino alla sua propria morte 15 anni più successivamente. Durante questo tempo, si è trasformata in più closeted alla sua gente. Il suo fuoco è cambiato dal tentare al riacquisto Slesia, ad effettuare la pace. Inoltre ha riconosciuto Joseph II, il suo figlio più anziano, come coregent ed imperatore. Lo ha permesso soltanto ha limitato le alimentazioni perché ha ritenuto che era troppo impetuoso ed arrogante.

[pubblicare]li anni più tardi: riforme civili
Durante gli anni più tardi del suo regno, ha messo a fuoco sulle leggi reforming ed alcune la vedono come essendo relativamente progressive per il suo tempo. Tuttavia, molti accosentono che non ha fatto questa da cura genuina per la loro popolazione (almeno non direttamente), ma per il buon più grande del dichiarare.

Nel 1760s, la vaiolo ha esatto alcune vittime nella famiglia reale. Anche Maria Theresa ha ottenuto infettata ed ha ricevuto gli ultimi rites in 1767, ma ha recuperato. In seguito, si è trasformata in in un sostenitore franco della vaccinazione e si è assicurata che tutti i suoi bambini hanno ricevuto le vaccinazioni contro piccolo pox.

In 1771, ha registrato il brevetto del robot, una riforma che gli ha regolato i pagamenti di lavoro del servo terre, fornente loro un certo rilievo.

Altre riforme importanti hanno incluso la proscrizione strega-bruciarsi e della tortura e per la prima volta nella storia austriaca, la punizione capitale è stata tolta il codice penale, esso è stata sostituita con il lavoro forzato. Tuttavia, la pena di morte più successivamente è stata rintrodotta. Gli storici principalmente accosentono che Maria Theresa non si è comportata solamente da cura per la sua popolazione, ma piuttosto rinforzare l'economia dei territori di Habsburg, particolarmente dopo la perdita della Slesia.

Ciò era inoltre il motivo principale per l'introduzione di formazione obbligatoria in 1774 - l'obiettivo era di formare un codice categoria istruito da cui i funzionari potrebbero essere reclutati.

Un'altra installazione di sua era polizia di decency che era di perlustrare dappertutto, particolarmente Vienna ed apprehend chiunque ritenuto sospetto di fare qualcosa che potrebbe essere ritenuta indecente (alcune dicono che questa era dovuto infidelity supposto del suo marito). I prostitutes arrestati, per esempio, sarebbero trasmessi nei villaggi nelle parti orientali del regno che ha condotto alcuni produttori contemporanei notare che questi villaggi hanno avuti “donne particolarmente belle„ vivere là.

È morto in 1780, l'unica femmina regolare durante il dynasty anno-lungo di 650 Habsburg. È sepolta in tomba numero 56 nella cripta imperiale a Vienna. Il suo figlio Joseph II la ha riuscita.


Titoli dalla nascita alla morte
Il suo Highness imperiale & reale Archduchess Maria Theresa dell'Austria (il 13 maggio 1717- il 20 ottobre 1740)
Il suo Majesty la regina dell'Ungheria (il 20 ottobre 1740- il 13 settembre 1745)
Il suo Majesty imperiale il Empress romano santo (il 13 settembre 1745- il 18 agosto 1765)
Il suo Majesty imperiale Maria Theresa, Empress romano santo (il 18 agosto 1765- il 29 novembre 1780)


image


image


ALLEGO LINK DI MARIA TERESA CON I SUOI 11 FIGLI ANCORA IN VITA:

maria teresa +figli per liotard


DIPINTI DA LIOTARD IN DIVERSE EPOCHE,SI NOTA DIFFERENZA DI ANNI TRA UN FRATELLO E L'ALTRO.

PRIMO RITRATTO:ARCIDUCHINO GIUSEPPE CARLO(GIUSEPPE 2),MARIAANNA,MARIA ANTONIA(8 ANNI),MARIA CAROLINA(NOTA ASSOMGILIANZA CON ANTONIA),MARIA AMALIA,P.LEOPOLDO,FERDINANDO,GIOVANNA GABRIELLA,MARIA GIUSEPPA,MARIA ELISABETTA,MARIA CRISTINA.

CONCLUDO FU UN OTTIMA GRANDISSIMA SOVRANA ILLUMINATA,CHE FECE DELL'IMPERO AUSTRIACO UN GRANDE UNICO STATO,FORTE,VINCENTE,UNITO,MA FORSE COME MADRE,SI DIMENTICO' PRESTISSIMO CHE LEI STESSA AVEVA FATTO UN MATRIMONIO D'AMORE CON FRANCESCO STEFANO,SALVO RICORDARSELO SOLO CON MARIA CRISTINA.
E FU TROPPO SEVERA,DURA,CON LA SUA PICCOLA MARIA ANTONIETTA,DOPOTTUTTO I SUOI FIGLI FURONO MASCHI E FEMMINE PEDINE MATRIMONIALI D'EUROPA,MA SE I MASCHI DI UNA LIBERTA' PERMESSA A LORO COME UOMINI,ALLE DONNE ANDO' SICURAMENTE PEGGIO.

CERTO IL MESTIERE DI GENITORI E IL PIU' DIFFICILE DA FARE,MA GOVERNARE UN IMPERO E 16 FIGLI E UN PO' IMPOSSIBILE,E I SUOI PARGOLI CREBBERO CON LE GOVERNANTI,PER POI ESSERE AMBASCIATORI SPOSANDOSI E NEL CASO DI ANTONIETTA,LA MADRE FU CATTIVA CONSIGLIERA NEL FARGLI FARE UN DOPPIO GIOCO PERICOLOSO,ESSERE REGINA DI FRANCIA,MA SOTTO SOTTO ANCORA ARCIDUCHESSA D'AUSTRIA,AHIME' GIOCO CHE ALLA FINE COME OVVIO LA VITTIMA FU ANTONIETTA...

IL SOLO GRANDE PECCATO CHE MARIA TERESA FORSE IN CUOR SUO SAPEVA DI AVER COMESSO,PER SUO DESIDERIO MORI' PRIMA DI VEDERE I PATIMENTI,SOFFERENZE ,MORTE DI MARIA ANTONIETTA.


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 7/7/2006, 12:23




L' Imperatrice Maria Teresa,la grande matrona che asserì,subito dopo la nascita della sua ultimogenita,di essere piu madre del suo poplo che dei suoi figli carnali... Appena sgravatasi di colei che divenne la piu famose delle sue figlie(ahimè,non certo per un esistenza fortunata!),mormoro':<<un' altra creatura da sacrificare alla ragion di Stato>>. Questo era il suo pensiero predominante,il solo scopo della sua vita:intrecciare legami dinastici tra le varie case regnanti di tutta l' Europa continentale! L' onere che le derivava in quanto sovrana di un vastissimo Impero,la costrinse a sacrificare la sua condizione di donna e soprattutto ad immolare i suoi pargoletti imperiali;soprattutto le femmine! Da giovane era stata una bella e leggiadra creatura,amava restare in piedi tutta la notte in una girandola di infiniti divertimenti per poi riprendere gli impegni di governo senza alcuna posa;cavalcava alla stregua di un uomo,si imponeva con ferrea decisione a suoi ministri e ad un incauto cortigiano, che le aveva detto durante la guerra di successione austrica:<<a capo di tutto cio' sarebbe servito un uomo>>,disse:<< Sono una donna ma ho il cuore di uomo!>>. Pragmatica,austera ma con uno spirito assai contraddittorio:ella esigeva una cosa e poi agiva in maniera del tutto scostante! Un esempio lampante è il rapporto che instauro' con la figlia prediletta:Maria Cristina,per la quale intrigo',nel vero senso della parola,contro il volere di suo marito,a farla sposare con l' uomo che amava (cosa che le riuscì facilmente dopo la morte di Francesco I). Le altre figlie non avrebbero avuto una sorte analoga! Con M.Antonietta commise gravissimi errori perchè da un lato le consigliava di non occuparsi di politica interna,da un altro la spinse a quelle ingerenze per favorire l' espansione del suo Impero,col solo risultato di renderla invisa al popolo francese! Taluni sostengono che gli interventi di quella matrona non ebbero un gran peso sulla sorte della regina di Francia,ma è un errore madornale estraniare M.Teresa dalle sciagure che incomberono su sua figlia! L' Imperatrice fu l' artefice stessa dell' impopolarita' di M.Antonietta e delle relative conseguenze! Donna oltremodo bigotta giunse a mettere da parte questa sua repulsione per le concubine (che oltraggiavano il dogma che ella aveva sempre professato),per scendere a compromesso con la Pompadour,per favorire l' alleanza con la Francia,e successivamente costrinse sua figlia a piegarsi difornte alla Du Barry!!!Tutto doveva vergere a favore del suo Impero! E in nome di Esso,tra tutte le creature di M.Teresa,quella che compì il suo sacrificio fino in fondo fu proprio M.Antonietta;immolata per l' Austria sul patibolo!
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 10/7/2006, 15:21




GRAZIE MILLE AXEL,OTTIMI E SUBERBI COME SEMOPRE I TUOI COMMENTI. image

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 11/7/2006, 15:24




ALTRI DIPINTI DI MARIA TERESA D'AUSTRIA:

MARIA TERESA SUO MARITO FRANCESCO STEFANO,IL FIGLIOLETTO GIUSEPPE 2

image

MARIA TERESA ADOLESCENTE

image



image



L'IMPERATRICE MARIA TERESA CON ABITO DA VEDOVA CHE PORTO' PER SEMPRE DOPO LA MORTE DEL MARITO.


image





MARIA TERESA CON MARITO E FIGLI LA NEONATA NELLA CULLA E' MARIA ANTONIETTA


[image



image


VITA FAMILIARE MOLTO BORGHESE IN TENUTA PRIVATA, IL GIORNO DI NATALE (PER LORO ERA IL 6 DICEMBRE GIORNO DI SAN NICOLA)DI MARIA TERESA,SUA FIGLIA MARIA CRISTINA(GIA ADOLESCENTE) FRANCESCO STEFANO,FERDINANDO CHE PIANGE,PER IL REGALO RICEVUTO,UN CIUFFO DI RAMETTI,SOTTO IL TAVOLO MASSIMILIANO,E MARIA ANTONIA CHE GIOCA CON LA BAMBOLA RICEVUTA.

IL DIPINTO E' STATO FATTO DALLA STESSA MARIA CRISTINA.
MARIA TERESA MANTENEVA ESTERIORMENTE PER I RICEVIMENTI DI CORTE L'ETICHETTA E I VESTITI DEL CERIMONIALE MA IN PRIVATO SI SPOGLIAVA DI TUTTO CIO' E LASCIAVA LIBERI DI GODERE DELL'ATMOSFERA E CALORE FAMILIARE,IMPENSABILE A VERSAILLES....



MARIE ANTOINETTE REINE :wub:




Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 11/7/2006, 16:45
 
Top
miciacicia
view post Posted on 11/7/2006, 17:54




CITAZIONE (Axel von Fersen @ 7/7/2006, 13:23)
L' Imperatrice Maria Teresa,la grande matrona che asserì,subito dopo la nascita della sua ultimogenita,di essere piu madre del suo poplo che dei suoi figli carnali... Appena sgravatasi di colei che divenne la piu famose delle sue figlie(ahimè,non certo per un esistenza fortunata!),mormoro':<<un' altra creatura da sacrificare alla ragion di Stato>>. Questo era il suo pensiero predominante,il solo scopo della sua vita:intrecciare legami dinastici tra le varie case regnanti di tutta l' Europa continentale! L' onere che le derivava in quanto sovrana di un vastissimo Impero,la costrinse a sacrificare la sua condizione di donna e soprattutto ad immolare i suoi pargoletti imperiali;soprattutto le femmine! Da giovane era stata una bella e leggiadra creatura,amava restare in piedi tutta la notte in una girandola di infiniti divertimenti per poi riprendere gli impegni di governo senza alcuna posa;cavalcava alla stregua di un uomo,si imponeva con ferrea decisione a suoi ministri e ad un incauto cortigiano, che le aveva detto durante la guerra di successione austrica:<<a capo di tutto cio' sarebbe servito un uomo>>,disse:<< Sono una donna ma ho il cuore di uomo!>>. Pragmatica,austera ma con uno spirito assai contraddittorio:ella esigeva una cosa e poi agiva in maniera del tutto scostante! Un esempio lampante è il rapporto che instauro' con la figlia prediletta:Maria Cristina,per la quale intrigo',nel vero senso della parola,contro il volere di suo marito,a farla sposare con l' uomo che amava (cosa che le riuscì facilmente dopo la morte di Francesco I). Le altre figlie non avrebbero avuto una sorte analoga! Con M.Antonietta commise gravissimi errori perchè da un lato le consigliava di non occuparsi di politica interna,da un altro la spinse a quelle ingerenze per favorire l' espansione del suo Impero,col solo risultato di renderla invisa al popolo francese! Taluni sostengono che gli interventi di quella matrona non ebbero un gran peso sulla sorte della regina di Francia,ma è un errore madornale estraniare M.Teresa dalle sciagure che incomberono su sua figlia! L' Imperatrice fu l' artefice stessa dell' impopolarita' di M.Antonietta e delle relative conseguenze! Donna oltremodo bigotta giunse a mettere da parte questa sua repulsione per le concubine (che oltraggiavano il dogma che ella aveva sempre professato),per scendere a compromesso con la Pompadour,per favorire l' alleanza con la Francia,e successivamente costrinse sua figlia a piegarsi difornte alla Du Barry!!!Tutto doveva vergere a favore del suo Impero! E in nome di Esso,tra tutte le creature di M.Teresa,quella che compì il suo sacrificio fino in fondo fu proprio M.Antonietta;immolata per l' Austria sul patibolo!

Secondo me è stata una grande Imperatrice, una donna al di sotto di nessuno... ma come madre!!! non voglio criticarla, perchè penso che amasse i suoi figli, ma non aveva quello che si dice "un cuore di mamma"! c'è gente che vorrebbe piegare il mondo ai piedi dei figli, lei ha fatto il contrario!!! I figli sono stati solo pedine... ne ha fatti tanti così il gioco sarebbe stato più lungo!!! io sapevo un episodio: quando ha partorito Maria Antonietta, è vero che nel frattempo, durante le doglie, per acquistare tempo si è fatta estrarre anche un dente cariato? E che, nata la bimba, è corsa subito al lavoro? E' vero? Ne sapete niente?
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 11/7/2006, 20:09




CIAO MICIACIA,VERO QUELLO CHE SCRIVI,L'IMPERATRICE CHE ORMAI ERA PRATICA DI PARTI,LAVORAVA FINO PRIMA DI PARTORIRE E POI COME NIENTE FOSSE SUBITO RIPRENDEVA LE FACCENDE DI STATO.

QUINDI HAI LETTO BENE CHE DURANTE LE DOGLIE PER PARTORIRE ANTONIETTA SI FECE ESTRARRE UN DENTE E DOPO A PARTO AVVENUTO E' CORSA AL LAVORO...

NOI DONNE DI OGGI NON SAREMO NEANCHE LONTANAMENTE CAPACI DI FARLO,MA RICORDIAMO CHE ERA PUR SEMPRE L'IMPERATRICE SERVITA E RIVERITA,QUINDI IL SUO COMPITO ERA GOVERNARE E FARE FIGLI,LE DONNE DEL POPOLO QUELLE SI CHE FACEVANO MOLTO + FATICA E TRIBOLAZIONI ...


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 13/7/2006, 15:15




CITAZIONE (MARIE ANTOINETTE REINE @ 11/7/2006, 21:09)
NOI DONNE DI OGGI NON SAREMO NEANCHE LONTANAMENTE CAPACI DI FARLO,MA RICORDIAMO CHE ERA PUR SEMPRE L'IMPERATRICE SERVITA E RIVERITA,QUINDI IL SUO COMPITO ERA GOVERNARE E FARE FIGLI,LE DONNE DEL POPOLO QUELLE SI CHE FACEVANO MOLTO + FATICA E TRIBOLAZIONI ...


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

E' vero... sotto questo punto di vista non ci avevo pensato!!! Immaginando le donne del popolo che ramazzavano di continuo (senza l'ombra di un elettrodomestico... ) era il minimo che potesse fare (tanto lei mica gli lavava i pannolini puzzolenti... :sick:
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 13/7/2006, 22:04




CARA MICIACIA,SEI TROPPO SIMPATICA CON LA TUA BATTUTA,DEI PANNOLINI PUZZOLENTI, :D TRA L'ALTRO ALL'EPOCA DOVEVANO USARE SIA PER I NEONATI SIA PER I PROBLEMI TECNICI FEMMINILI,GLI ANTENATI DEI PANNOLINI D'OGGI,DEI STRACCI A FORMA DI TRIANGOLO FODERATI IN MEZZO DI SPUGNA(AL'EPOCA MAGARI LA SPUGNA NON ERA COME QUELLA DI OGGI)CHE SI LEGAVANO ALLA VITA.

PENSA QUANTI NE SERVIVANO PER I CAMBI,DECINE E DECINE,E LE LAVANDAIE NEL CASO DEI NOBILI,MENTRE IL POPOLO SE LI LAVAVA DA SE'.

PRATICAMENTE MIE BISNONNE,NONNE,MIA MADRE LI USAVA PRIMA DELL'AVVENTO DEI VERI PANNOLINI IDUSTRIALI,CHE SONO ARRIVATI PER PRIMI IN ITALIA NEGLI ANNI 70.

IO LI HO VISTI E SEBBENE FOSSERO GIA ALL'AVANGUARDIA QUESTE " PEZZE INTIME",PER DONNE E NEONATI PENSO SIANO STATE SIMILI A QUELLI CHE SI USAVA NEL 700.

ALLEGO RITRATTO DI MARIA TERESA CON PARTE DEI FIGLI.



image

DA SINISTRA.MARIA CRISTINA CON MARITO DUCA ALBERTO DI SASSONIA TECHEN,ARCIDUCA MASSIMILIANO SUO FRATELLO,MARIA ANNA E MARIA ELISABETTA SUE SORELLE NUBILI,MARIA TERESA IMPERATRICE,GIUSEPPE 2 IMPERATORE.

DEGNO DI NOTA CHE OLTRE ALLE SORELLE NUBILI CHE RIMASERO A VIVERE IN CASA(MARIA ANNA E MARIA ELISABETTA) MARIA CRISTINA E SUO MARITO ERANO VICINI ALLA CORTE DI VIENNA E SI RECAVANO SPESSISIMO DA MARIA TERESA.

FORTUNATA QUESTA FIGLIA,POTEVA VEDERE LA MADRE,SOVENTE.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 14/7/2006, 10:28




Mia madre quei panni li aveva nel corredo!!! Addirittura a Parigi, le prime compresse d'ovatta per problemi femminili sono apparsi negli anni venti!!! Qui con molto ritardo (Mia madre quei panni li aveva nel corredo!!! ), comunque basta che sono arrivati!!! I bellissimi ritratti che ci mostri li sto salvando nel mio hard disk come collezione personale!!! Grazie sono proprio belli
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
view post Posted on 14/7/2006, 13:48




GRAZE PER I COMPLIMENTI PER I RITRATTI MICIACIA,UN PO ALLA VOLTA NEI VARI TOPIC DEI PERSONAGGI ENTOURAGE DI MARIA ANTONIETTA,LI INSERISCO TUTTI (NE HO TROVATI TANTISSIMI CONOSCIUTISSIMI E MOLTI INEDITI) FINALMENTE POSSO INSERIRLI NEL FORUM COSI' LI POSSONO VEDERE CHI MAGARI NON LI CONOSCE.

PENSA IO HO SALVATO CARTELLE INTERE DI FOTO!!!!!!!! :lol:

PERTANTO BUONA VISITA AI PERSONAGGI NEI VARI TOPIC MAGARI ANCHE QUELLI SECONDARI MENO CONOSCIUTI,POSSONO RIVELARSI MOLTO INTERESSANTI,VEDERE PER CREDERE!!!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
.Artemisia.
view post Posted on 15/7/2006, 15:54




CITAZIONE (Axel von Fersen @ 7/7/2006, 13:23)
Appena sgravatasi di colei che divenne la piu famose delle sue figlie(ahimè,non certo per un esistenza fortunata!),mormoro':<<un' altra creatura da sacrificare alla ragion di Stato>>. Questo era il suo pensiero predominante,il solo scopo della sua vita:intrecciare legami dinastici tra le varie case regnanti di tutta l' Europa continentale! cavalcava alla stregua di un uomo,Con M.Antonietta commise gravissimi errori perchè da un lato le consigliava di non occuparsi di politica interna,da un altro la spinse a quelle ingerenze per favorire l' espansione del suo Impero,col solo risultato di renderla invisa al popolo francese! per favorire l' alleanza con la Francia,e successivamente costrinse sua figlia a piegarsi difornte alla Du Barry!!!Tutto doveva vergere a favore del suo Impero! E in nome di Esso,tra tutte le creature di M.Teresa,quella che compì il suo sacrificio fino in fondo fu proprio M.Antonietta;immolata per l' Austria sul patibolo!

Sono molti gli errori che, leggendo la storia di M.A. ,credo abbia commesso l'Imperatrice.
Cio' che scrivi, Axel mi fa proprio venire in mente le parole di Maria T. che delle figlie diceva :fossero nate per obbedire ed era bene imparassero a farlo presto.
Lo stesso comportamento con M.A. era molto contraddittorio cosi' come gli insegnamenti che pensava di impartirle! Se un attimo prima lediceva di non dimenticare la costanza e fermezza d'austriaca, un attimo dopo le rimproverava di non essere abbastanza francese e di non assuefarsi ai loro costumi.
Ossessionava la figlia nelle lettere su ogni questione, anche le piu' intime, incoraggiandola raramente e pretendendo sempre.
Diceva alle figlie, di rimanere nel loro rango di mogli obbedient e dolci e di farsi voler bene, mentre lei aveva nella sua vita dato esempio di donna di stato quasi piu' attenta del marito alle questioni di stato. Raccomandava a M.A. di non andare a cavallo, dimenticandosi, il suo raggiante passato di cavallerizza come Axel ricordava.
 
Top
miciacicia
view post Posted on 15/7/2006, 18:26




Si era un po' "fate quello che dico, ma non fate quello che faccio" anche se delle volte diventava "non fate neanche quello che dico... perchè poi dirò l'asatto contrario"!!! chissà che confusione per la nostra regina, che, come esempio aveva la madre, doversi sentir dire prima una cosa e dopo la stessa cosa al contrario; essere educata ad un certo comportamento per poi essere spinta ad azioni opposte!! Che macello
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 19/7/2006, 21:15




CITAZIONE (miciacicia @ 15/7/2006, 19:26)
Si era un po' "fate quello che dico, ma non fate quello che faccio" anche se delle volte diventava "non fate neanche quello che dico... perchè poi dirò l'asatto contrario"!!! chissà che confusione per la nostra regina, che, come esempio aveva la madre, doversi sentir dire prima una cosa e dopo la stessa cosa al contrario; essere educata ad un certo comportamento per poi essere spinta ad azioni opposte!! Che macello

VERISSIMO QUELLO CHE DICI.

MARIA TERESA SI ERA PRESTO DIMENTICATA,CHE LEI DA GIOVANISSIMA ERA STATA AMANTE DELLE DANZE,DEL TEATRO,E DEI CAVALLI,E CHE AVEVA COMBINATO ANCHE LEI LE MARACHELLE GIOVANILI,MA CON GLI ANNI SI DIMENTICA TUTTO ED ERA DIVENTATA "BIGOTTA" E GELOSA DELLE SCAPATELLE DEL MARITO.

PER CUI A DISCAPITO AVEVA CREATO UNA COMISSIONE DELLA CASTITA'(CHE OVVIAMENTE DURO' SOLO 6 MESI DOPO LA CREAZIONE)CON IL SARCASMO DELLA POPOLAZIONE TUTTA E DELL'INTERA EUROPA.

QUESTA COMISSIONE AVEVA IL COMPITO DI FRUGARE CASA PER CASA,ED AD ARRESTARE IN BASE AD UN SEMPLICE SOSPETTO QUALUNQUE UOMO SORPRESO CON UNA CANTANTE D'OPERA,BALLERINA,O UN ALTRA DONNA PRESUMILMENTE DI FACILI COSTUMI.

LE COLPEVOLI TROVATE IN FLAGRANT4E VENIVANO BANDITE DAL REGNO O RICHIUSE IN CONVENTO,COSI EBBERO FINE ANCHE DUE COMPAGNIE TEATRALI PER PRESUNTO COMPORTAMENTO SCANDALOSO.

ANCHE SE LA COMISSIONE DELLA CASTITA' VENNE CHIUSA,LE TENDENZE PURITANE DI MARIA TERESA,GIA' EVIDENTI AD INIZIO DEL SUO REGNO,PERSISTETTERO FINO ALLA FINE DELLA SUA VITA.

INEFETTI 20 ANNI DOPO LA FAMOSA COMISSIONE,INCARICO' LA POLIZIA,DI TENERE D'OCCHIO LE ATTIVITA' INTRAMURALI DI DAME DI ALTISSIMA NASCITA,CHE POTEVANO TROVARSI IMMEDIATAMENTE TRASFERITE DA VIENNA A TRIESTE ECC..IN CONSEGUENZA A RELAZIONI CLADESTINE NASCOSTE...

FORSE + CHE PURITANESIMO SI TRATTAVA DI GELOSIA PER CERCARE DI COMBATTERE LA MENTALITA' LIBERTINA CHE INCORAGGIAVA IL SUO FRANCESCO A DARSI ALLA PAZZA GIOIA.

POI NON PARLIAMO DELLE PROSTITUTE,CHE LE FACEVA FRUSTARE E TAGLIARE I CAPELLI.

MA QUANDO SI TRATTO' DI POLITICA E DI FARE LA DIPLOMATICA PER IL SUO IMPERO,ANDO' A BRACCETTO CON LA POMPADOUR E IN SEGUITO OBBLIGO MARIA ANTONIETTA(CRESCIUTA IN MANIERA PURITANA)A INGINOCCHIARSI ALLA DU BARRY! :D

MA PER MARIA TERESA LO STATO ARRIVAVA PER PRIMO,QUALSIASI MEZZO ERA BUONO PER SALVARE IL SUO PAESE,ANCHE SACRIFICANDO I SUOI FIGLI,PRIMA FRA TUTTI MARIA ANTONIETTA.


FRANCESCO STEFANO DI LORENA,IMPERATORE SACRO ROMANO IMPERO:IL MARITO ADORATO


François del Lorraine. François (nato l'8 dicembre 1708 a Nancy,morto il 18 agosto 1765 Innsbruck), ha scelto il re de Germanie ed imperatore del Romans (1745 - 1765), gran-duca François II della Toscana (1737 - 1765), duca François III del Lorraine e bar (1729 - 1737), duca di Teschen in 1724, viceroy dell'Ungheria in 1732. Era il secondo figlio di Léopold, del duca del Lorraine e di Élisabeth Charlotte di Orleans (ragazza del mensier). Ai quindici anni di età è arrivato alla corte di Charles VI, che la ha sollevata gradisce il suoi propri figlio e prévut sposarlo in Marie-Thérèse, la sua figlia. In 1729 è diventato duca del Lorraine, che aveva lasciato a quindici anni. Quando suo father-in-law, dopo guerra di successione di il Polonia, ha desiderato per dare a suo candidato, Stanislas Leszczyński, un equivalente per la sua perdita della parte superiore polacca, ha chiesto a François per lasciargli il ducato del Lorraine, con gli scambi il regno della Toscana di esso; proposta che François ha accettato., in 1736 ha sposato infine Marie-Thérèse, in Toscana, in cui sono rimasto di soltanto tre mesi. In Charles 1740 VI è morto. Poichè non ha avuto un successore maschio, è la sua figlia di Marie-Thérèse che ha ereditato il regno. È il motivo della guerra della successione dell'Austria, che ha iniziato con l'arrivo delle truppe di Frederic II del Prussia. In 1742, François Ier è stato reso a parte superiore Charles VII. È morto inel 1765 durante i festeggiamenti per il matrimonio di suo figlio Léopold II.
François I sposa, il 12 febbraio 1736, i archduchess Marie-Thérèse d'asburgo , “re„ dell'austria, dell'Ungheria regina 1740 della Boemia in 1743, che gli darà sedici bambini.

FRANCESCO STEFANO DI LORENA POI IMPERATORE CONSORTE

image

FRANCESCO STEFANO image

IL MARITO ERA UN PADRE AFFETTUOSISSIMO CON I FIGLI LA PREDILETTA ERA LA PICCOLA ANTONIA,UN BUON MARITO,MA LIBERTINO,AMATE DELLA BELLA VITA DONNE GIOCO D'AZZARDO,E MARIA TERESA TACEVA E CHIUDEVA GLI OCCHI,SPECIALMENTE CON LA RELAZIONE DI LUI CON LA CONTESSA WILHELMINA D'AUERSPERG,CHE DURO' FINCHE L'IMPERATORE MORI'.

LA CONTESSA D'AUERSPERG ERA UNA DI QUELLE CREATURE CHE DANNO UN PESSIMO NOME ALLA BELLEZZA:AVIDA,LIBIDINOSA.E FREDDA.MA AVEVA SPIRITO.QUANDO L'IMPERATORE MORI',MARIA TERESA POTEVA ROVINARLA MA NON LO FECE E LA PREGO' COME TUTTE LE ALTRE DAME DI CORTE DI NON TRUCCARSI PER IL PERIODO DI LUTTO.

LA CONTESSA DISSE:"E' POSSIBILE CHE UNA NON POSSA ESSERE PADRONA DELLA PROPRIA FACCIA? IO L'HO AVUTA DA DIO E NON DALLO STATO"

DA QUANTO SCRITTO SI DICE CHE LEI EBBE UNA FIGLIA SEGRETA CON L'IMPERATORE FRANCESCO STEFANO,MA CHE MARIA TERESA FATICASSE A RICONOSCERE,POI + AVANTI CONCESSE UN VITALIZIO A QUESTA RAGAZZA,PER POI NON VOLERE SAPERE + NULLA!!!

DA QUI LO SPUNTO PER CREARE IL PERSONAGGIO DI FANTASIA DI NOME SIMONE NEL CARTONE ANIMATO STELLA DELLA SENNA.

LA AUERSPERG MORI' GIOVANE NEL 1767 CAUSA L'EPIDEMIA DI TIFO E POI VAIOLO CHE COLPI VIENNA IN QUEL PERIODO.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 20/7/2006, 09:59




Cavolo quante notizie!!!! Ecco da dove viene la piccola Simone!!! Un po' mi dispiace per le prostitute però... delle volte non è un gran bel mestiere da scegliere, è il destino che ti porta a talune cose!!! L'imperatrice era proprio un'ipocrita di prima categoria però!!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2006, 14:17

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sapete come si chiamava la figlia di Francesco Stefano e della Contessa Wilhelmina d'Ausperg, la ragazza che ha ispirato Simone ne "Il Tulipano Nero"?????
 
Top
209 replies since 6/7/2006, 16:19   13906 views
  Share