Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Teresa d'Austria, La madre di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 19/7/2006, 21:15 by: MARIE ANTOINETTE REINE




CITAZIONE (miciacicia @ 15/7/2006, 19:26)
Si era un po' "fate quello che dico, ma non fate quello che faccio" anche se delle volte diventava "non fate neanche quello che dico... perchè poi dirò l'asatto contrario"!!! chissà che confusione per la nostra regina, che, come esempio aveva la madre, doversi sentir dire prima una cosa e dopo la stessa cosa al contrario; essere educata ad un certo comportamento per poi essere spinta ad azioni opposte!! Che macello

VERISSIMO QUELLO CHE DICI.

MARIA TERESA SI ERA PRESTO DIMENTICATA,CHE LEI DA GIOVANISSIMA ERA STATA AMANTE DELLE DANZE,DEL TEATRO,E DEI CAVALLI,E CHE AVEVA COMBINATO ANCHE LEI LE MARACHELLE GIOVANILI,MA CON GLI ANNI SI DIMENTICA TUTTO ED ERA DIVENTATA "BIGOTTA" E GELOSA DELLE SCAPATELLE DEL MARITO.

PER CUI A DISCAPITO AVEVA CREATO UNA COMISSIONE DELLA CASTITA'(CHE OVVIAMENTE DURO' SOLO 6 MESI DOPO LA CREAZIONE)CON IL SARCASMO DELLA POPOLAZIONE TUTTA E DELL'INTERA EUROPA.

QUESTA COMISSIONE AVEVA IL COMPITO DI FRUGARE CASA PER CASA,ED AD ARRESTARE IN BASE AD UN SEMPLICE SOSPETTO QUALUNQUE UOMO SORPRESO CON UNA CANTANTE D'OPERA,BALLERINA,O UN ALTRA DONNA PRESUMILMENTE DI FACILI COSTUMI.

LE COLPEVOLI TROVATE IN FLAGRANT4E VENIVANO BANDITE DAL REGNO O RICHIUSE IN CONVENTO,COSI EBBERO FINE ANCHE DUE COMPAGNIE TEATRALI PER PRESUNTO COMPORTAMENTO SCANDALOSO.

ANCHE SE LA COMISSIONE DELLA CASTITA' VENNE CHIUSA,LE TENDENZE PURITANE DI MARIA TERESA,GIA' EVIDENTI AD INIZIO DEL SUO REGNO,PERSISTETTERO FINO ALLA FINE DELLA SUA VITA.

INEFETTI 20 ANNI DOPO LA FAMOSA COMISSIONE,INCARICO' LA POLIZIA,DI TENERE D'OCCHIO LE ATTIVITA' INTRAMURALI DI DAME DI ALTISSIMA NASCITA,CHE POTEVANO TROVARSI IMMEDIATAMENTE TRASFERITE DA VIENNA A TRIESTE ECC..IN CONSEGUENZA A RELAZIONI CLADESTINE NASCOSTE...

FORSE + CHE PURITANESIMO SI TRATTAVA DI GELOSIA PER CERCARE DI COMBATTERE LA MENTALITA' LIBERTINA CHE INCORAGGIAVA IL SUO FRANCESCO A DARSI ALLA PAZZA GIOIA.

POI NON PARLIAMO DELLE PROSTITUTE,CHE LE FACEVA FRUSTARE E TAGLIARE I CAPELLI.

MA QUANDO SI TRATTO' DI POLITICA E DI FARE LA DIPLOMATICA PER IL SUO IMPERO,ANDO' A BRACCETTO CON LA POMPADOUR E IN SEGUITO OBBLIGO MARIA ANTONIETTA(CRESCIUTA IN MANIERA PURITANA)A INGINOCCHIARSI ALLA DU BARRY! :D

MA PER MARIA TERESA LO STATO ARRIVAVA PER PRIMO,QUALSIASI MEZZO ERA BUONO PER SALVARE IL SUO PAESE,ANCHE SACRIFICANDO I SUOI FIGLI,PRIMA FRA TUTTI MARIA ANTONIETTA.


FRANCESCO STEFANO DI LORENA,IMPERATORE SACRO ROMANO IMPERO:IL MARITO ADORATO


François del Lorraine. François (nato l'8 dicembre 1708 a Nancy,morto il 18 agosto 1765 Innsbruck), ha scelto il re de Germanie ed imperatore del Romans (1745 - 1765), gran-duca François II della Toscana (1737 - 1765), duca François III del Lorraine e bar (1729 - 1737), duca di Teschen in 1724, viceroy dell'Ungheria in 1732. Era il secondo figlio di Léopold, del duca del Lorraine e di Élisabeth Charlotte di Orleans (ragazza del mensier). Ai quindici anni di età è arrivato alla corte di Charles VI, che la ha sollevata gradisce il suoi propri figlio e prévut sposarlo in Marie-Thérèse, la sua figlia. In 1729 è diventato duca del Lorraine, che aveva lasciato a quindici anni. Quando suo father-in-law, dopo guerra di successione di il Polonia, ha desiderato per dare a suo candidato, Stanislas Leszczyński, un equivalente per la sua perdita della parte superiore polacca, ha chiesto a François per lasciargli il ducato del Lorraine, con gli scambi il regno della Toscana di esso; proposta che François ha accettato., in 1736 ha sposato infine Marie-Thérèse, in Toscana, in cui sono rimasto di soltanto tre mesi. In Charles 1740 VI è morto. Poichè non ha avuto un successore maschio, è la sua figlia di Marie-Thérèse che ha ereditato il regno. È il motivo della guerra della successione dell'Austria, che ha iniziato con l'arrivo delle truppe di Frederic II del Prussia. In 1742, François Ier è stato reso a parte superiore Charles VII. È morto inel 1765 durante i festeggiamenti per il matrimonio di suo figlio Léopold II.
François I sposa, il 12 febbraio 1736, i archduchess Marie-Thérèse d'asburgo , “re„ dell'austria, dell'Ungheria regina 1740 della Boemia in 1743, che gli darà sedici bambini.

FRANCESCO STEFANO DI LORENA POI IMPERATORE CONSORTE

image

FRANCESCO STEFANO image

IL MARITO ERA UN PADRE AFFETTUOSISSIMO CON I FIGLI LA PREDILETTA ERA LA PICCOLA ANTONIA,UN BUON MARITO,MA LIBERTINO,AMATE DELLA BELLA VITA DONNE GIOCO D'AZZARDO,E MARIA TERESA TACEVA E CHIUDEVA GLI OCCHI,SPECIALMENTE CON LA RELAZIONE DI LUI CON LA CONTESSA WILHELMINA D'AUERSPERG,CHE DURO' FINCHE L'IMPERATORE MORI'.

LA CONTESSA D'AUERSPERG ERA UNA DI QUELLE CREATURE CHE DANNO UN PESSIMO NOME ALLA BELLEZZA:AVIDA,LIBIDINOSA.E FREDDA.MA AVEVA SPIRITO.QUANDO L'IMPERATORE MORI',MARIA TERESA POTEVA ROVINARLA MA NON LO FECE E LA PREGO' COME TUTTE LE ALTRE DAME DI CORTE DI NON TRUCCARSI PER IL PERIODO DI LUTTO.

LA CONTESSA DISSE:"E' POSSIBILE CHE UNA NON POSSA ESSERE PADRONA DELLA PROPRIA FACCIA? IO L'HO AVUTA DA DIO E NON DALLO STATO"

DA QUANTO SCRITTO SI DICE CHE LEI EBBE UNA FIGLIA SEGRETA CON L'IMPERATORE FRANCESCO STEFANO,MA CHE MARIA TERESA FATICASSE A RICONOSCERE,POI + AVANTI CONCESSE UN VITALIZIO A QUESTA RAGAZZA,PER POI NON VOLERE SAPERE + NULLA!!!

DA QUI LO SPUNTO PER CREARE IL PERSONAGGIO DI FANTASIA DI NOME SIMONE NEL CARTONE ANIMATO STELLA DELLA SENNA.

LA AUERSPERG MORI' GIOVANE NEL 1767 CAUSA L'EPIDEMIA DI TIFO E POI VAIOLO CHE COLPI VIENNA IN QUEL PERIODO.

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
209 replies since 6/7/2006, 16:19   13921 views
  Share