Maria Antonietta - Regina di Francia

Rose Bertin, La "modista" di Maria Antonietta

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MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 11/7/2006, 20:20 by: MARIE ANTOINETTE REINE




COME DA RICHIESTA E CURIOSITA' DI DONZELLA ALLEGO BIOGRAFIA DI MADAME ROSA BERTIN



Rosa Bertin (Abeville, 1747 - Épinay-sur-Senna, 1813) è principalmente ringraziamenti conosciuti al dramatist Emile Langlade con il suo libro: La marchande de modes de Marie-Antoinette (Parigi, 1911). Ha preso la maggior parte delle sue informazioni nel Mémoires de Mademoiselle Bertin (1824), purtroppo apocryphal, poichè è in effetti il lavoro di uno del fantasma del Alexandre Dumas. Se tutti gli storici dei vestiti si riferiscono alla modista famosa, il precursore allineare dei nostri grandi couturiers francesi, il suo remains di storia non interamente conosciuto, a causa di una mancanza di nuovo storico ricerca. Il lavoro biographical originale con materiale non pubblicato che Michelle Sapori ha cominciato all'interno dell'università dovrebbe aiutarlo a capire più meglio il carattere ed a portare un contributo utile alla storia di consumo, del commercio di modo e dello stato femminile da quel tempo ai giorni attuali. Questa storia dice qui alla carriera notevole e rara di Rosa Bertin, chiamata dalla gente del suo tempo: “Ministro di modo„.


Dalla quantità e dalla diversità di relativi modelli, la conclusione del diciottesimo secolo ha un posto preponderante nella storia dei vestiti femminili. Il Mademoiselle Bertin era la relativa prima ispirazione quando Louis XVI ha avuto suo “grande Mogol„, antenato “del Magasins de Nouveautés„ ed allora del diciannovesimo secolo famoso “Grands Magasins„. Laboratorio del modo francese, era ruta situata de Richelieu del San-Honoré della ruta allora vicino al Palais-reale, di cui ha contribuito alla fama. Era un collegamento importante del commercio di lusso nel cervo maschio della storia dello sviluppo della città.

Lo stilista ha contrassegnato l'esplosione del finale “del rococo„ moltiplicando “il pouffe„ e “il cofano„. Di questo modo 1770, la storiografia tradizionale pricipalmente si è ricordata “dei coëffures„ (hairstyle) anche se fossero effimeri ma la loro altezza eccezionale li facesse fornire la storia del outrageousness. Persino sono diventato burlesque a noi con tutto il profusion degli oggetti sulla parte superiore dei capelli. Quello è come la gente descrive quello che la modista ha fatto per il Duchesse il de Chartres, una principessa reale. Ma che cosa compaiono a noi come un insanity dei capelli potrebbe essere, per la diciottesima donna di secolo dal nobility, volontà di a per mostrarle i segni distintivi, la sua unicità portando i suoi cuscinetti armorial “su un couvre-chef„, una punta piccola come i chevaliers medioevali durante il joust. Più vicino noi, il pattino-cappello o il cervello-cappello di un altro stilista famoso nei 1930s li incita a pensare agli ornamenti dei capelli della Rosa Bertin. Con la modista ha cominciato l'era dorata del cappello, che da un accessorio puro si è trasformata in in un dispositivo osservante per la diciottesima donna di secolo e fino a WW1. I cappelli grandi di Inglese-stile della sig.na Bertin rimarranno mai fra le creazioni più belle di modo.

Arbitrare per modo durante l'era dei filosofi, traducendo in vestiti l'idea di felicità che caratterizza “il DES Lumières di Période„, la sig.na Bertin rivoluzionano il costume contribuendo alla conclusione del supremacy del vestito con i panniers, di modo durante il tre quarti del Regency. Ha sostituito ad esso le figure più supple che misura più meglio la figura ed ha calcolato domani fuori e le mode dell'impero.

I clienti della sig.na Bertin sono venuto da tutto il aristocracy francese, dal Parisian così come provinciale e dalle donne dal mondo artistico, letterario o finanziario. Le sue memorie di modo ci mostrano una fotographia di Louis favoriti del XVI: la famiglia reale (Marie-Antoinette naturalmente, Madame Elisabeth, il Louis futuro XVII, il Charles futuro X…) e tutti che il paese abbia delle mogli dei signori molto alti e potenti e nomi famosi come il Madame Du Barry, d'Eon del le chevalier, Calonne o La Fayette. Ma ha avuta clienti internazionali ugualmente ed ha vestito il aristocracy di Europa così come le famiglie reali: la regina svedese, la regina spagnola. I suoi prodotti sono andato a tutte le città europee grandi: Londra, Madrid, San-Petersburg, Bruxelles, Torino… che genera, almeno, con il costume uno spazio culturale femminile, in modo da donne ha osservato lo stesso dappertutto ed il prototipo di cui era l'ultimo modo in Francia. I Russi hanno apprezzato specialmente il suo talento e il tsarina futuro, Marie Feodorowna. La modista gli ha servito i clienti stranieri grazie ad una rete dei distributori ed i corrispondenti, che li chiariscono sul commercio internazionale di senso sono stati sviluppati per allora.

La vera donna di affari, la sig.na Bertin ha impiegato molte donne nel suo atelier ed ha dato il lavoro a molti subappaltatori che hanno impiegato i lotti della gente essi stessi: gli impiegati di centinaia dipendevano dalle scelte di modo della sig.na Bertin. Era all'inizio della creazione di una Comunità forte della modista in 1776, di où è diventato il interlocutor privilegiato alle autorità. Ha guadagnato da Louis XVI per facilitare la condizione che ha effettuato le modiste nelle regole molto rigorose e di sinistra nessun posto per l'immaginazione. Ha permesso di liberare la creazione artistica ed ha condotto ai fireworks dei costumi che sono seguito.

Ogni memoria costumed e l'immagine che manteniamo di Marie-Antoinette ha mólto fare con il talento del suo fornitore normale di modo. Il nome di Rosa Bertin è collegato molto attentamente a Marie-Antoinette, quale ha coperto per più di 20 anni, dal venire della principessa giovane in Francia all'età di 14 di 1770, al dethronement della regina in 1792. Entrato nel intimacy della regina, la modista è stata accusata per incitarla a spendere troppi soldi in vestiti. La regina ha avuta debiti alla corte e Rosa Bertin, secondo alcuni opuscoli, ha avuta certa responsabilità nel deficit di dichiarare, che era di condurre alla rivoluzione. Ciò è eccessiva naturalmente, ma è molto relativo dell'opinione pubblica e la reputazione molto difettosa Marie-Antoinette ha avuta: nicknamed “Madame Deficit„. Quando ha aperto il portello dei suoi appartamenti riservati ad un rappresentante delle File-Etat, contraddicente il etiquette, la regina portata i nuovi nemici al throne. Nel suo proprio senso, in un periodo terribile, che la ha forzata muoversi all'estero, la modista ha contribuito per cambiare la storia della Francia.

La carriera di Rosa Bertin è quella di una donna forte, ambizioso e cosciente del suo proprio valore che, da una priorità bassa abbastanza povera, mostra un caso raro dell'ascensione sociale per una donna durante il regime di Ancien. Accedendo all'alto bourgeoisie parigino di cui è diventato un membro importante e svolgendo non un ruolo secondario nello sviluppo delle morali della Francia pre-rivoluzionaria, potrebbe essere, in un altro tempo, un nome grande di feminism.

Più di due secoli dopo la sua morte, qualcosa ha rimasto: Rosa Bertin e Marie-Antoinette hanno reso a modo un'arte allineare, contribuente all'influenza internazionale di Parigi, la città di chic e dante una nuova immagine della donna parigina, l'essenza dell'eleganza. Da quel tempo quando due donne hanno diretto insieme il modo, il Couture di Haute profondamente è stato sradicato nella sostanza di Parigi in se.

ROSA BERTIN

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PRATICAMENTE SI POTREBBE DIRE CHE LA BERTIN FU L'ANTENATA DEI STILISTI/SARTI DI OGGI.





MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
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