Maria Antonietta - Regina di Francia

Effigi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
*Cristine*
view post Posted on 29/7/2006, 14:44




image

image


si dice ke qst disegno fu fatto velocemente mentre sua maestà passava sul carretino...cmq è una copia dell'originale... image



image
Marie Antoinette's Bedroom.
A reproduction of Queen Marie Antoinette's bedroom at the Little Trianon, in Versailles.

 
Top
view post Posted on 29/7/2006, 14:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


il disegno di David è un'ovvia caricatura offensiva verso la regina, e pensare che tale artista divenne il pittore ufficiale di Napoleone, un reale tiranno <_<
 
Web  Top
pffff
view post Posted on 29/7/2006, 14:58




Io non penso sia una caricatura offensia, la regina dimostra il doppio dell'età, capelli grigi, capelli tagliati alla nuca, volto sofferente.. si tratta di uno schizzo.. guarda il naso.. è il suo, lungo e un pò aquilino tipico degli asburgo per non parlare del labbro sporgente e cadente... non credi?
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 29/7/2006, 15:39




RAGAZZE, INSERISCO RITRATTO DI DAVID DELLA TESTA TAGLIATA DELLA REGINA.

image

E LA LAMA DELLA GHIGLIOTTINA CHE TAGLIO' LA TESTA A MARIA ANTONIETTA.

image


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:

Edited by MARIE ANTOINETTE REINE - 29/7/2006, 17:11
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 29/7/2006, 16:18




no no nn era offensivo..fu fatto da un balcone mentre passava con il carretto....oddio guardate li quella lama!!!!!

ecco il ritratto della testa tagliata...forse quello è già più offensivo...^^
 
Top
view post Posted on 29/7/2006, 16:35

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Però a noi non sembra Maria Antonietta quella del disegno di David! Cioè ha aspetti in comune con Antonietta, tipo naso e labbro, ma per il resto non è lei! O almeno non sembra!
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 29/7/2006, 16:37




contate che a 38 anni maria antonietta sembrava più vekkia...aveva i capelli bianchi ed era molto provata e stanca...aveva anche una malattia e perdeva sangue...non stava bene ed era sporca e mal nutrita...per non parlare del suo esaurimento ....povera donna...sembrava una 60enne...^^....
 
Top
pffff
view post Posted on 29/7/2006, 16:42




Si ma non era un ritratto era uno schizzo eseguito nell'arco di qualche minuto! Voi pensate veramente che i dipinti eseguiti dai vari pittori ritraggano la regina come era veramente? io non riesco ben a immaginarmela bene bene in carne ed ossa.. cioè ho un'idea di lei ma non sono sicura perchè mi baso unicamente dai dipinti. per caso voi sapete se in questi anni hanno cercato di "ricreare" con i vari sistemi odierni di grafica il volto di maria antonietta? sarebbe bello che dite?
cmq non penso fossero offensivi i due schizzi...la lama della ghigliottina è terrifficante. sapete dove è posta? penso in inghilterra dalla scritta?
 
Top
view post Posted on 29/7/2006, 16:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


sarebbe interessantissimo se facessero uno studio sul volto di Maria Antonietta, ricordo quello fatto su Tutankamon e ne venne fuori un ottimo lavoro. La famiglia reale esposta al museo di Mme Tussaud è orrenda, in confronto a tante altre bellissime cere, quelle sembrano proprio finte, non solo Maria Antonietta e Luigi, ma anche i bambini sono brutti, in particolare Maria Teresa. Credo che il volto di Maria Antonietta sia stato fatto sulla maschera di cera che fu eseguita sul volto della regina, poco dopo la decapitazione. Tal maschera è utile, ma non ci mostra com'era la regina, sia perchè in quel periodo della sua breve vita aveva perso la sua gloriosa bellezza e sembrava molto più vecchia della sua età, senza contare il fattore più importante: quando una testa viene tagliata i muscoli si contraggono in modo atroce, quindi il volto cambia espressione e fisionomia
 
Web  Top
*Cristine*
view post Posted on 29/7/2006, 17:03




CITAZIONE (pffff @ 29/7/2006, 17:42)
Si ma non era un ritratto era uno schizzo eseguito nell'arco di qualche minuto! Voi pensate veramente che i dipinti eseguiti dai vari pittori ritraggano la regina come era veramente? io non riesco ben a immaginarmela bene bene in carne ed ossa.. cioè ho un'idea di lei ma non sono sicura perchè mi baso unicamente dai dipinti. per caso voi sapete se in questi anni hanno cercato di "ricreare" con i vari sistemi odierni di grafica il volto di maria antonietta? sarebbe bello che dite?
cmq non penso fossero offensivi i due schizzi...la lama della ghigliottina è terrifficante. sapete dove è posta? penso in inghilterra dalla scritta?

no nn penso...la scritta è inglese perkè è "la lingua universale " ke tutti ormai dovrebbero conoscere....


cmq no nessuno a riprodotto o provato a riprodurre il volto di maria antonietta ma sarebbe davver una bella idea.....

allora per vedere il volto della regina dovremmo basarci sulle statue che dite? più tridimensionali....

CITAZIONE (*§Yue§* @ 29/7/2006, 17:57)
Credo che il volto di Maria Antonietta sia stato fatto sulla maschera di cera che fu eseguita sul volto della regina, poco dopo la decapitazione. Tal maschera è utile, ma non ci mostra com'era la regina, sia perchè in quel periodo della sua breve vita aveva perso la sua gloriosa bellezza e sembrava molto più vecchia della sua età, senza contare il fattore più importante: quando una testa viene tagliata i muscoli si contraggono in modo atroce, quindi il volto cambia espressione e fisionomia

c'è un'immagine di quella eseguita sul volto stesso di maria antonietta x caso?
 
Top
pffff
view post Posted on 29/7/2006, 17:06




Si è vero le statue.. nelle statue soprattutto viste lateralmente ti fai un'idea molto più chiara.. il naso e il labbrro sono allucinanti.

la scritta in inglese dice che è stato conservata dalla famiglia degli esecutori.. quindi dei sanson?
 
Top
Richi_89
view post Posted on 29/7/2006, 17:11




secondo me le statue sono l'unica fonte su cui possiamo basarci.. e se notate, in ogni caso, molte cere di maria Antonietta somigliano ai dipinti della Vigée Le Brun.

i dipinti della Le Brun a mio parere sono quelli più veritieri...
 
Top
pffff
view post Posted on 29/7/2006, 17:12




SONO D'ACCORDO CON TE RICHY .. GLI UNICI SONO DELLA VIGèè LEBRUN.. GLI ALTRI SINCERAMENTE SONO UN Pò TUTTI DIVERSI TRA LORO..
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 29/7/2006, 17:13




CITAZIONE (pffff @ 29/7/2006, 18:06)
Si è vero le statue.. nelle statue soprattutto viste lateralmente ti fai un'idea molto più chiara.. il naso e il labbrro sono allucinanti.

la scritta in inglese dice che è stato conservata dalla famiglia degli esecutori.. quindi dei sanson?

si si...che bravi...hanno fatto una cosa importantissima!
 
Top
pffff
view post Posted on 29/7/2006, 17:14




oppure quelli fatti nell'infanzia, come questo:
http://www.ladyreading.net/marieantoinette/big/marie166.jpg
 
Top
1820 replies since 29/7/2006, 14:44   90889 views
  Share