Maria Antonietta - Regina di Francia

Versailles no bara (Lady Oscar), Anime, manga, musical e live action

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 9/8/2006, 21:29 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


quello che è stato definito "musical" è in realtà la rappresentazione teatrale di Burubara. Infatti, prima ce fosse realizzato l'anime, Versailles no bara era già famossissimo grazie alla versione teatrale rappresentata al Takarazuka, teatro esclusivamente femminile; in merito posto un articolo preso dal mio forum:

L'incredibile successo di Lady Oscar a teatro

Lady Oscar e la Takarazuka: un successo storico a teatro

“Versailles no Bara”, la rosa di Versailles, è questo il titolo originale dello splendido manga realizzato a cavallo tra 1972 e 1973 da Ryoko Ikeda. È la prima opera pubblicata dall’autrice nipponica e probabilmente anche una delle più famose, un successo dovuto non solo al fumetto ma anche alla traduzione animata sbarcata in Italia per la prima volta nel ’82.

Non tutti sanno che la decisione definitiva della Tokyo Movie Shinsha di produrre un anime tratto da “Versailles no Bara”, è stata influenzata, oltre che dalla qualità dell’opera, dall’incredibile successo ottenuto dalla compagnia giapponese Takarazuka, con la riduzione teatrale di Lady Oscar.

Takarazuka è un gruppo teatrale nato nei primi anni del ‘900. Composta da sole donne nubili, la compagnia ha regole rigidissime e prima di poter esordire sul palcoscenico bisogna seguire due anni di corso presso la sede del gruppo teatrale. Per essere ammessi al corso ci sono selezioni durissime alle quali possono accedere solo ragazze tra i 15 e i 18 anni, durante i due anni di studio molte vivono isolate in una sorta di collegio dove oltre ad imparare ballo, canto e recitazione, apprendono anche le “buone maniere”.

Le studentesse di Takarazuka devono rispettare fino nei minimi dettagli l’etichetta giapponese.Il motto di Takarazuka è: ”Kiyoku tadashiku utsukushiku”, che tradotto suona come: “Sii pura, giusta e bella”; un precetto fondamentale da seguire sul palco e nella vita.

Ci sono attrici specializzate nell’interpretazione di uomini e altre di donne. Proprio questo presupposto rende il Takarazuka particolarmente adatto a portare in scena Lady Oscar.

Nel 1974 Takarazuka, con la collaborazione dell’autrice Ryoko Ikeda, allestisce per la prima volta “Versailles no bara”; lo spettacolo ha un successo immenso tanto che ancora oggi la compagnia viene identificata con questa rappresentazione, che periodicamente continua ad essere riproposta.

Soltanto nel 1974 Takarazuka ha proposto, con i suoi cinque sotto gruppi teatrali, 1446 rappresentazioni di “Versailles no Bara” e lo spettacolo è stato visto da ben tre milioni e mezzo di persone. Un successo assolutamente incredibile, che ha contribuito non poco alla diffusione del personaggio “Lady Oscar” e che ha avuto un peso sostanziale nella decisione di produrre un anime tratto dall’opera originale di Ryoko Ikeda.

Per chi avesse in programma una vacanza in Giappone, segnaliamo anche che la nuova edizione del musical di Takarazuka ispirato a “Versailles no bara”, andrà in scena dal primo di gennaio presso il teatro Takarazuka Dai Gekijo (vicino ad Osaka) e dal diciassette febbraio al teatro Takarazuka di Tokyo.

image
image
image
image
image
image
image
image
 
Web  Top
430 replies since 9/8/2006, 20:52   12443 views
  Share