Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by phèdre

view post Posted: 2/12/2015, 12:50 Quale biografia di Maria Antonietta preferisci? - Articoli e saggi
Mi pare di aver votato per la Lever col mio vecchio account, ora che sono più vecchia e saggia voto Zweig.
view post Posted: 2/12/2015, 12:44 Lucrezia Borgia - Personaggi
Io della famiglia Borgia salvo papa, Valentino e Lucrezia; si meritano tutti e tre una fama migliore di quella che hanno.
view post Posted: 29/10/2015, 21:37 Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta - Aneddoti
Sicuramente se dovessi scegliere il più realistico tra i due ritratti sceglierei quello dato in Lady Oscar, è una MA molto più vicina a come la "vivo" io!

Il tè penso si trovi anche nello shop online della Reggia!
view post Posted: 29/10/2015, 20:47 Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta - Aneddoti
Mi è stato regalato del tè alle rose "di Maria Antonietta" da un'amica che è andata a Versailles, non so se abbia effettivamente qualcosa a che fare con MA ma era delizioso!

CITAZIONE
Il film zuccheroso e rosa della Coppola ha segnato l'immaginario su Maria Antonietta... (la differenza la si nota spesso e volentieri anche attraverso i nuovi appassionati al mondo della regina: chi ci si è avvicinato tramite quel film tendenzialmente ne ha una visione più pop – quella della ragazzina subissata di responsabilità e intrappolata in un matrimonio infelice, ma allo stesso tempo deliziosamente festaiola e alla moda – rispetto a quelli che per esempio ci si sono avvicinati tramite Lady Oscar, che pur essendo un prodotto "pop", ne ha enfatizzato decisamente gli aspetti drammatici e mélo).

Sono assai d'accordo. Il bello è che tutto ciò che è venuto dopo il film (estetica di abiti e accessori ispirati, paccottiglia, grafica di libri, cibo) è ispirato spudoratamente al film, il che si riflette anche dove non dovrebbe (ad esempio nel rosa della copertina di Zweig in Castelvecchi).
view post Posted: 29/10/2015, 20:36 Quale biografia di Maria Antonietta preferisci? - Articoli e saggi
Ho passato la scorsa mezz'ora a spulciare la sezione in cerca di un topic dedicato esclusivamente al libro di Castelot su MA e non l'ho trovato, perciò mi scuso se ho aperto l'ennesimo topic doppio ma credete che non s'è fatto apposta!
Il punto di tutta questa introduzione è che finalmente ho trovato Castelot :woot: :wub: nell'edizione Fabbri.

view post Posted: 28/7/2015, 10:53 Le attuali famiglie regnanti - Storia
Io li trovo molto belli tutti e due, seguivo anche Beatrice da giornalista. Purtroppo non riesco più a vederla come tale.
view post Posted: 21/7/2015, 19:06 Marie Antoinette (2006) - Film e Documentari
Probabilmente è assai OT e un mod sposterà i messaggi ma è vero che quando si tratta di avere una pistola fumante è difficile stabilire se la regina fosse innocente o no. Io credo di sì e mi pare che gran parte degli storici o almeno dei biografi sia con lei, ma se uno volesse fare le pulci a MA avrebbe cose su cui lavorare.
Poi da qui a dire che quel film terribile ci abbia preso c'è di mezzo un mare, ecco.
view post Posted: 20/7/2015, 12:16 Marie Antoinette (2006) - Film e Documentari
Ma in linea di principio ti darei ragione, ma quale film a tema biografico (se non di genere biografico, cosa che questo non è) non lo fa? La trilogia di Sissi ha praticamente solo il nome dei personaggi in comune con la realtà, eppure è amatissima. Penso che molto dipenda da quanto ci piace il personaggio e da cosa venga cambiato. Ad esempio io che sono abbastanza fissata coi Borgia detesto lo show di Neil Jordan, non ha praticamente nulla di vero.
view post Posted: 20/7/2015, 10:10 Anna d'Austria - Personaggi
Grazie per tutti i media consigliati! Di Anna ho letto solo in Dumas e credo che le faccia fare una pessima figura, vorrei affidarmi a qualcosa di un po' più "solido".
Si sono menzionate le lettere di Mazzarino, dove posso trovarle?
view post Posted: 20/7/2015, 10:07 SISSI - Personaggi
Carlo Teodoro fu una persona eccezionale, naturalmente non lo conosce quasi nessuno! E mi piacque molto scoprire che la regina Maria José discendeva da lui <3
view post Posted: 20/7/2015, 09:59 Marie Antoinette (2006) - Film e Documentari
Aveva anche il suo fascino ma era pessima.
Sì sicuramente la parte su Fersen è quella che mi perplime. Anche perché si tende spesso a infiocchettare gli amori storici che all'osso non erano nulla di eccezionale, mentre la storia di MA e Fersen era davvero significativa.
view post Posted: 20/7/2015, 09:48 Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey - Articoli e saggi
Sì questo è il terzo ed ultimo. Nel topic 'nuove pubblicazioni' Diana ha postato la versione italiana =)
view post Posted: 20/7/2015, 09:42 Nuove pubblicazioni - Articoli e saggi
CITAZIONE (Diana92 @ 1/6/2015, 22:28) 
E' uscito l'ultimo libro della Grey dedicato alla figura di Maria Antonietta:

Io l'ho appena finito, devo dire che è il migliore dei tre, non ho apprezzato una certa idea che spezza la narrazione ma mi è piaciuto. Il titolo italiano purtroppo è quello che è; la cosa importante per come la vedo io è la " nota dell'autore " al termine più la bibliografia

Stufa delle copertine e titoli orrendi mi sono procurata la versione digitale in inglese, leggerò appena possibile!

A Day with Marie Antoinette mi interessa moltissimo.
view post Posted: 20/7/2015, 09:38 Marie Antoinette (2006) - Film e Documentari
Ma purtroppo succede con molti film storici o biografici, solo che di solito quelli cercano di nobilitare il personaggio e farlo apparire migliore di quanto non fosse mentre la Coppola ha descritto una MA solo smarrita e pronta a farsi trasportare dal vento e dalle voglie (la parte che mi ha urtato di più è quella sulla relazione con Fersen, che mi piaceva immaginarmi più profonda e travagliata e sicuramente lo era, mentre nel film è una parentesi). Poi io non voglio difendere il film a tutti i costi, spesso era pure noioso: solo che a mio parere c'è di peggio. Uno che mi fa venir voglia di strapparmi i capelli è L'intrigo della collana, che fa incetta di tutti i cliché possibili non solo su MA ma pure su Jeanne divenuta Protagonista Vendicatrice Strappalacrime con tanto di stucchevoli flashback sull'infanzia. Rispetto a un film del genere riconosco alla Coppola almeno l'originalità.
view post Posted: 20/7/2015, 09:32 SISSI - Personaggi
CITAZIONE (Simpaticissima @ 19/7/2015, 16:31) 
Si può essere un animo sognatore, romantico e buono finché si vive nel proprio ambiente naturale, dove si è nati, in piena libertà e accordo col resto della famiglia. E Sisi lo era. Ma la cattiveria , l'egoismo e l'arteria erano latenti in lei. Dovevano solo esplodere. Quando è stata catapultata in un mondo totalmente diverso, con regole di etichetta che devono essere assolutamente rispettate, regole alle quali lei non volle assolutamente sottostare, allora ecco la vera Sisi o Lisi: strega, egoista, arpia, isterica. Come dici tu, in disaccordo con una suocera che alla fine voleva solo insegnarle a diventare una buona imperatrice accanto a suo marito e per il bene del suo paese. Un ruolo che ormai per scelta o no aveva assunto. Per altri aspetti della sua vita si può discutere. Potrà aver avuto le sue ragioni ma adesso è un altro discorso. Non si sentiva nelle sue vesti naturali? D'accordo, ma quanti di noi ricoprono il ruolo che veramente si addice loro nella vita? Molto pochi. La maggioranza deve scendere a compromessi che, bene o male, vanno accettati altrimenti sarebbe la completa anarchia. Figuriamoci lei che era l'imperatrice (segue)

Tra l'altro Franz l'amava teneramente. Non l'ha mai scoraggiata severamente in tutte le sue decisioni (viaggi e altro). Voleva Franz più vicino a lei? Si sentiva sola? Come dice nel film? D'accordo, ma Franz era un politico e di che portata! Non credo che l'abbia trascurata per sua volontà anzi quante volte ha dovuto abbassare lui la testa per le stravaganze di questa moglie? Era lei che con il suo ruolo doveva rimanere vicino a lui. Si è lavata la coscienza con la Schratt. La trilogia del film a lei dedicata rappresenta Sisi fino al punto della sua vita in cui ancora credeva nei sogni o si stava appena accorgendo in che "mondo era capitata". Credeva ancora in un mondo ricco di stelle per accorgersi presto che le stelle erano solo sui suoi capelli e non sempre. Chi giudica Sisi solo dai film non sa, non è a conoscenza della vera storia di questa imperatrice. I film sono una bella favola che dovrebbero dare lo spunto però per approfondire, altrimenti e' meglio non parlarne

Diciamo che condivido questo punto di vista. Credo che la psiche fragile di Sissi si coniugasse con una brutta megalomania. Non posso scendere più in dettaglio perché da parecchio non rileggo la Hamann, ma ricordo che molti episodi letti nella sua biografia mi lasciarono basita!
D'altra parte una volta superato lo shock (che è inevitabile passando dalla trilogia alla biografia) penso che il bello di Sissi stia nella sua 'bruttezza', la rende interessante. Il libro che preferisco è uno che non piace a tutti, di Erika Bestenreiner (se non sbaglio), che partendo da lei parla di molti suoi famigliari spesso più ammirevoli. Aiuta a capire come Sissi fosse solo una parte di un contesto storico ma anche famigliare veramente affascinante.
48 replies since 30/4/2014