Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by LadyReading

view post Posted: 25/7/2013, 22:54 diamanti m.a due foto che non si vedono - Arte, Moda e Musica
Secondo il regolamento del forum:

3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

3.1.1 E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
view post Posted: 25/7/2013, 21:25 Maria Antonietta e Maria Teresa - Personaggi
Enry, ma questi commenti di Giuseppe sulla Reine sono fantastici, non ricordavo che il fratello la demolisse in questo modo! Mi fa sbellicare!
:cd08785afu4.gif:

Dove li hai letti?
view post Posted: 22/7/2013, 11:36 Marie Antoinette - Articoli e saggi
Premetto che non possiedo questo libro perché mi pare che il prezzo sia assolutamente folle, ma ho saputo che i curatori sono degli illustri sconosciuti e, a parte qualche bella riproduzione di dipinti e oggetti appartenuti alla Reine, non contiene niente di nuovo, nessuno studio inedito, nessuna analisi del personaggio o del contesto storico che non sia già fatta, detta e scritta da altri.
Insomma, questo libro sembra solo una trovata commerciale.
view post Posted: 5/7/2013, 21:04 "Le donne pittrici del Rinascimento italiano" - Appuntamenti
Davvero non compare nemmeno Artemisia? Questo è abbastanza insolito, perché lei è forse l'unica donna artista che ormai viene inclusa in tutti i manuali di storia dell'arte, anche quelli meno approfonditi.
Adoro Rosalba Carriera, un'artista a mio avviso tuttora sottovalutata, ma anche Adelaide Labille-Guiard meriterebbe uno spazio maggiore rispetto a quello che la critica le ha sinora riservato, soprattutto per il suo impegno come insegnante.
view post Posted: 2/7/2013, 13:00 La Rivoluzione Americana - Storia
Interessante questo aneddoto! Sarebbe bello passare in rassegna tutte le originali decorazioni che Maria Antonietta e la sua corte hanno ideato come ornamento per i pouf :)
Grazie anche per l'articolo Jessica!
view post Posted: 1/7/2013, 22:18 "Le donne pittrici del Rinascimento italiano" - Appuntamenti
Il Rinascimento non ha confini ben definiti: alcuni studiosi lo fanno terminare con l'avvento del Manierismo, altri considerano ancora tardo Rinascimento la prima metà del Seicento, quindi non è del tutto scorretto inserire Artemisia Gentileschi tra le pittrici rinascimentali.


CITAZIONE (reine Claude @ 12/3/2013, 10:35) 
si può parlare di pittura femminile del Rinascimento?

A me non è mai piaciuta l'idea della pittura "al femminile", perché è un modo maschilista di considerare l'arte delle donne come qualcosa di diverso, forse anche meno valido, rispetto all'arte dominata dagli uomini, come siamo abituati a considerarla.
Non mi piace uno studio dell'arte femminile separata da quella maschile. Certo, le donne hanno avuto difficoltà enormi nel potersi esprimere sia intellettualmente che artisticamente, ma trovo che il modo migliore per riabilitarle non sia studiarle in maniera "esclusiva", bensì inserirle cronologicamente nei manuali di storia dell'arte come esponenti riscoperte in tempi più recenti e degne della massima considerazione.
view post Posted: 30/6/2013, 12:58 Sono nuova e mi presento - Presentazioni
Benvenuta Claudia! Ti chiami come me ;)
view post Posted: 30/6/2013, 12:56 La Rivoluzione Americana - Storia
Certo Anna, indubbiamente hai ragione. La secolare inimicizia con la Gran Bretagna costò davvero cara alla Francia.
Luigi XVI vedeva nei territori del nord America nuove prospettive di apertura, soprattutto dal punto di vista economico. Ma in realtà era troppo forte la voglia di dimostrare agli inglesi la propria superiorità per non farsi coinvolgere in un conflitto di questo tipo.

Alcuni, come Lafayette, colsero al volo l'occasione per distinguersi nel campo di battaglia e, senza la guerra d'indipendenza americana, probabilmente oggi nessuno si ricorderebbe di loro. Ho letto che Lafayette era così ricco da poter finanziare in maniera autonoma la sua spedizione in America. Si comprò una nave e partì. Durante il soggiorno americano rimase così colpito dalle idee e dalla personalità di George Washington, che chiamò suo figlio come il primo presidente degli Stati Uniti: Georges Washington La Fayette!

490px-Le_serment_de_La_Fayette_a_la_fete_de_la_Federation_14_July_1790_French_School_18th_century

Scuola francese, Il giuramento di La Fayette alla festa della Federazione, 14 luglio 1790, Museo Carnavalet.
Il ragazzino che indossa l'uniforme con aria sicura è Georges, il figlio di Lafayette.
view post Posted: 29/6/2013, 12:06 La Rivoluzione Americana - Storia
La Francia ci guadagnò qualche colonia, mentre gli Stati Uniti guadagnarono l'indipendenza dalla Gran Bretagna.
Di sicuro, le decisioni prese da Luigi XVI per appoggiare le colonie americane in guerra per l'indipendenza, lasciò i contemporanei interdetti. Furono investiti ingenti capitali per finanziare le spedizioni in America, nonostante la Francia fosse già in ginocchio. La difficoltà di inviare navi e truppe oltreoceano, si sommava alla necessità di tenere sempre presidiato il confine a nord, perché la Gran Bretagna minacciava la Francia di invaderla.
Ma il re si dimostrò irremovibile e appoggiò la causa dei coloni nonostante le loro idee andassero contro ogni ordine precostituito.

Non trovi strano che un monarca assoluto finanzi gli aiuti ai coloni che vogliono l'indipendenza dalla monarchia?
view post Posted: 29/6/2013, 11:52 Red Carpet - Articoli e saggi
Davvero interessante, soprattutto l'analisi della Costituzione del 1791.
Mi auguro davvero che anche la tua tesi venga pubblicata, mi piacerebbe molto leggerla.
view post Posted: 29/6/2013, 11:42 La Rivoluzione Americana - Storia
Anche Thomas Jefferson, che condivideva le idee di Franklin, visse a Parigi gli anni immediatamente precedenti la rivoluzione. Sul soggiorno in Francia, nel 1995 è stato girato un bel film di James Ivory, che mostra anche alcune scene con Maria Antonietta (a partire dal minuto 2.30):



Trovo che l'aspetto più interessante di questi americani in Europa, fosse il loro rifiuto incondizionato ad ogni forma di monarchia e oligarchia, ma al tempo stesso non riuscivano a giustificare (né a rinunciare) allo schiavismo, manodopera indispensabile sulla quale avevano basato la loro intera economia.
view post Posted: 29/6/2013, 11:19 Ciao a tutti! - Presentazioni
Ciao Giorgia, aspetto i tuoi commenti sul processo, sono molto curiosa!
view post Posted: 29/6/2013, 11:00 Red Carpet - Articoli e saggi
Ciao Giorgia, ri-benvenuta (dato che ti eri già presentata) e complimenti per il libro!
Come giustamente faceva notare Mauro, questo è soprattutto un forum di storia, ma ti auguro che il libro abbia successo!

Mi interessa molto la tua tesi sui processi di Luigi XVI e Maria Antonietta: finora ho sempre letto le critiche e le testimonianze degli storici, ma sarebbe molto interessante sapere cosa ne pensa un esperto in giurisprudenza.
view post Posted: 28/6/2013, 20:28 Le memorie di Rose Bertin - Articoli e saggi
In effetti spero che il contenuto sia più originale della copertina! ^_^

51EL89hN4gL._SY445_
view post Posted: 27/6/2013, 15:53 La Rivoluzione Americana - Storia
Sfidando ogni regola del protocollo di corte, Franklin si presentò a Versailles senza spadino né parrucca incipriata, ma la moda era destinata ad avere un certo successo, come qualsiasi cosa di originale accadesse a Versailles: la Haslip scrive che Rose Bertin, ispirandosi a quello indossato da Franklin, creò un berretto di pelliccia chiamandolo à la Franklin, mentre Maria Antonietta aveva tanta simpatia per l'illustre americano da mettere a sua disposizione una delle lettighe reali per i suoi spostamenti da Passy (dove abitava Franklin) a Versailles.

Questa stampa è arcinota, ma mostra il caloroso benvenuto riservato a Franklin dalla corte francese:
jpg

Nel 2008 il Museo di Carnavalet ha dedicato a Franklin, scienziato e politico, una mostra intitolata Benjamin Franklin. Un Américain à Paris.
1636 replies since 15/5/2006